AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Il mio pitone reale......... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286815)

RUTHLESS86 10-02-2011 07:03

tappetino riscaldante???? con il cavetto riscaldante si crepa il fondo della teca o fa danni a materiali.....e il tappetino credimi......non fa assolutamente niente in confronto alla lampada uv.....è al quanto inutile credimi!! (non per offendere che magari tu ti trovi benissimo con il tappetino da anni) .....io uso una 75w e sono al pelo!! guarda che il calore per lui e importante.......prova a mettere la lampada rossa a uv....guarda come corre subito sotto e ci sta per ore.....anche se metti la ciotola dell'acqua...sta mezza giornata dentro l'acqua......solo col naso fuori!!!!!.lampada accesa 24h su 24 soprattutto d'inverno!!!!
------------------------------------------------------------------------
acqua1 ti mando mp con il forum dei pitoni.......prova ad aprire un topic dila e vedi che ti dicono!!

Lupo2206 10-02-2011 12:22

daccordissimo con acqua1 per quello che riguarda il tappetino. Se lo metti all'esterno della teca, non crepa niente; ovviamente lo devi collegare ad un termostato per impostare la temperatura corretta. Sbagliatissima la lampada accesa 24 ore e tra l'altro non termostatata. Molto probabilmente il tuo serpente passa tutto quel tempo nella vaschetta dell'acqua perchè ha troppo caldo e non ha zone all'interno del terrario dove trovare refrigerio, dato che la lampada scalda tutta la teca.E' vero che il pitone ha bisogno di calore, ma per aiutarlo a digerire, questo deve venire dal basso, per questo un tappetino o un cavetto sarebbero più indicati. Inoltre il talletino lo puoi mettere su un terzo o metà della teca per offrire al tuo pitone un gradiente termico e dargli la possibilità di scegliere una zona più calda o più fresca, cosa che con la lampadina non può fare.
Fossi in te, cercherei di informarmi meglio sulle necessità del tuo animale e rivedrei l'allestimento della teca.

Ciao

RUTHLESS86 10-02-2011 16:47

ovviamente lampada termostata......cavetto messo all'esterno della teca e mi ha crepato la teca!!
allevo serpenti da ormai tanti anni e non ho mai avuto malattie della pelle........parassitosi......i parte inferiore rosea!!! Fai una teca semplice e non estetica.......non avrai mai problemi!!!

poi che uno voglia dare calore dall'alto.....o dal basso.....sono pareri personali!!!

pirataj 10-02-2011 18:13

Secondo mè la teca è piccola almeno metti uno schiumatoio sovradimensionato e bello performante:-D:-D

franklin 10-02-2011 21:49

confermo anch'io che la teca è arredata correttamente e che è di sufficiente grandezza. ;-)
confermo anche quanto detto da Yari,ovvero che la lampada rossa(e se è rossa non può certo essere ad UV,perartro inutili per i serpenti)non è assolutamente il sistema ideale per riscaladare un serpente.si usava molti anni fa,ed è un sistema ormai sorpassato e obsoleto(diciamo come il biologico nel marino).la soluzione ideale è un tappetino sotto 1/2 o 1/3 del terrario,opportunamente termostatato.

inoltre somministrare prede vive è molto rischioso..usare sempre o decongelato o prekilled...

mauro56 10-02-2011 22:20

scusate, ma si danno i topi congelati o prekilled (che significa preammazzati)? perche' è rischioso il topo vivo (per il pitone)?

franklin 10-02-2011 23:23

la prassi vuole che si utilizzino topi/ratti decongelate.sono nettamente piu' comode visto che si può fare una scorta e sono sempre disponibili.
può capitare che alcuni animali facciano i difficili,e allora si usano prede appena uccise,che disolito vengono accettate.
i rischi nel dare prede vive è dato dal fatto che un errore nella presa dell'animale possono tradursi in un bel borso da parte del ratto al pitone,e se qualcuno ha visto gli incisivi di un ratto adulto può capire bene perchè tali morsi possono essere molto pericolosi.
http://bellsouthpwp.net/j/b/jbuncc/feeding.htm

acqua1 11-02-2011 00:03

Quote:

Originariamente inviata da RUTHLESS86 (Messaggio 3435370)

che uno voglia dare calore dall'alto.....o dal basso.....sono pareri personali!!!

io ho scritto tappetino e non cavetto....
il discorso fondamentele è capire le esigenze dell'animale ...i pareri personali non contano nulla...
Il serpente ha bisogno di 2 temperature (alta -bassa) per termo regolarsi....al suolo non la temperatura dell'aria.....del resto lui è a terra...
e per questo che si fornisce una piccola zona calda 32/33 dove lui può andare se vuole, e si lascia il resto della teca a temperature più basse 25/26.....

da non sottovalutare il discorso economico...io con 66 watt termostatati....scaldo 8 bestie...

e comunque il topic sull'altro forum, aprilo tu.....e poi mi dici.....ma attento che di là non sono così gentili....
se gli dici che è anni che lo tieni cosi ,ti danno l'ergastolo....:-D

marco torino 11-02-2011 00:19

Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 3432351)
Anch'io ho un pitone. Si ciba solo di passere.

ahah bella questa..cmq si anche a me sembra stretta quella teca...io ho avuto un moluro per un annetto..poi mia madre se le ritrovato in casa che era uscito dalla teca(mia svista a non averla chiusa col lucchetto..) non ha piu voluto che mettessi nessun pitone in casa uff

auz 11-02-2011 01:18

anche a me capita spesso che il mio vuole stare al caldo,non capisco perche pero' preferisca temperatura superiori,diciamo 36,5-36,8...per quanto riguarda l'umidità,ho notato che piu ce nè piu striscia meglio...
Confermo anche il comportamento,identico al tuo,quando si sente al centro delle attenzioni cerca una tana dove entrare,e quando si ritrae vuol dire che è ora di lasciarlo stare...
solo che io,anche se ci convivo da 35 anni,a volte non lo capisco ancora....:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27.