AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Mangime per Avannotti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286384)

bettina s. 17-02-2011 11:11

Quote:

io non intendo allevare scalari a scopo di lucro od altro, anche perché senno mi sarei organizzato diversamente
mai detto una cosa simile.:-) Il mio era un discorso volto al portare avanti la covata il più a lungo possibile, cosa estremamente difficile in una vasca di 100 litri che la coppia deve dividere con altri.

Se sposti i piccoli in una sala parto di plastica i genitori li uccideranno aspirandoli, dovresti mettere la nursery all'interno di una più grande, cosa fattibile, benché temporanea, in una vasca grande, molto meno in una piccola.

rubbio1987 17-02-2011 11:20

Scusa la mia ignoranza, data dal fatto che sono ancora abbastanza inesperto ma, come fanno i genitori ad aspirare i piccoli all'interno di una sala parto in plastica?? Io intendo una di quelle che non si mettono interamente in vasca, ma restano parzialmente fuori dall’acqua e ricircolo all’interno è affidato ad un areatore.
------------------------------------------------------------------------
Oppure anche una cosa del genere...http://www.aquariumline.com/catalog/...so-p-9677.html

bettina s. 17-02-2011 11:44

quanti esemplari e per quanto tempo intendi lasciare i piccoli in un litro di acqua?
Essi vanno nutriti più volte al giorno, la vaschetta va mantenuta estremamente pulita, cosa fattibile solo con una siringa e un tubicino da aeratore, ma tutt'altro che facile da mettere in pratica.

Invece è facilissimo uccidere inavvertitamente i piccoli durante queste operazioni;
Inoltre i piccoli devono avere spazio fin da subito per poter svilupparsi bene.

non ti dico queste cose per smontarti, ma solo perchè le ho sperimentate direttamente.

Ho allevato diverse covate: ho visto la differenza del lasciarli una settimana in sala parto e un mese in un 17 litri,
con lo spostarli dopo 15 giorni di permanenza con i genitori in un 120 litri maturo tutto per loro.;-)

rubbio1987 17-02-2011 11:58

Beh che non sia la soluzione migliore è poco ma sicuro, ma non è neanche bello vedere scomparire tutte le covate dei miei pesci!! , una soluzione ci potrebbe essere, io ho un cubo 25*25*30 avviato da circa 6 mesi dove all’interno ci sono 6 caridina japonica e 3 red cherry, potrebbe essere una soluzione spostare li gli avannotti dopo la schiusa?? I crostacei girerebbero problemi?? I valori dell’acqua sono leggermete diversi da quelli della vasca con gli scalari..non saprei sinceramente.

bettina s. 17-02-2011 12:23

questo lo puoi fare, i crostacei non daranno fastidio ai piccoli, ma dovresti portare i valori in linea con la vasca principale.

rubbio1987 17-02-2011 12:28

le caridine non saranno contenti dell' acqua a 28 °C mia sa!!!#07

bettina s. 17-02-2011 12:43

puoi stare anche a 26 #27°, ma tanto non è che ci potranno stare molto comunque, dopo come intendi fare?

rubbio1987 17-02-2011 12:49

ah dopo li passo nella vasca piu grande insieme agli altri e appena sono commerciabili li do al mio negoziante...non vedo alternative#07

bettina s. 17-02-2011 13:05

se li reintroduci in vasca con gli altri scalari verranno sicuramente attaccati e uccisi.
Se li dai al negoziante prima che abbiano raqgiunto una taglia commerciale dovrai specificarlo perché lui dovrà tenere libera una vasca di accrescimento.

rubbio1987 17-02-2011 15:12

mm...ma in teoria, parlo sempre per inesperienza, se li ri introduco in vasca quando diciamo sono di una taglia non piu "mangiabile" dagli altri pesci quindi diciamo dopo 2 settimane..i genitori non li accettano piu??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58.