![]() |
Quote:
|
Beh è ovvio.............. è dall'inizio del topic che invitiamo il nostro nuovo collega acquariofilo marino a documentarsi per bene prima di ogni singolo passo così come prima di ogni singolo inserimento
|
La sabbia la puoi inserire solo moooolto tempo dopo quando la chimica della vasca si è stgabilizzata, altrimenti ti fa solo confusione e ne puoi inserire solo un velo sottile.
In alternativa potresti andare di DSB ma è un altro discorso e richiede un pò più di attenzioni ed una pianificazione più accurata e si tratta di almeno 10cm di sabbia ma non più di 15. Questo ti permette di ridurre la quantità di rocce da 1kg ogni 5 litri ad 1 ogni 10/15 litri (in ogni caso con un DSB è meno rilevante la quantità di rocce). Per un 100 litri senza DSB fai 100/5 e dovresti mettere quindi circa 20Kg di rocce. Consiglio personale se vuoi continuare a ricevere consigli ..... :-)) Se scrivi che vuoi mettere 10Kg di rocce e la gente ti corregge, se riscrivi che in ogni caso tu ne metterai 10Kg molti ti lasceranno al tuo destino perchè se tanto i consigli non li segui non vale la pena di sbattersi per darteli ;-) Ma magari è stata solo una distrazione ..... |
Quindi varierò dai 15 kg ai circa 20 kg di roccie! Conviene comprarle già maturate?
|
Si prenderle mature sarebbe meglio ma se le prendi ben spurgate e fai una buona maturazione ed il famigerato mesetto circa di buglio andrai alla grande.
|
Quote:
|
Quoto RobyVerona...Esperienza personale con una mia stella marina (Fromia Elegans) diciamo che è stata più o meno un esperimento e l'ho cronometrata..5 mesi e 27 giorni =)..
E non pensare che l'ho trascurata per vedere come andava l'esperimento..l'ho trattata come un corallo sps..... Poi anche da quello che si sente in giro moltissimi hanno avuto la mia stessa esperienze e comunque le stelle marine sono state documentate anche come una razza che patisce la sua permanenza in acquario... Comunque, a me è morta dopo 6 mesi una stella di mare e come ho detto prima non per modestia mi considero un buon acquirofilo..Da come hai parlato sembra che avessi consigliato una stella marina ad un neofilo #77.. Comunque con questo non dico che non ci saranno stelle marine che vivono 1 o 2 anni in un acquario, ma questo periodo più che vita sarà una sopravvivenza =). |
La mia esperienza ancora molti anni fa quando ancora abitavo con i miei genitori con una stella marina (non mi ricordo che specie fosse anche perchè non sono affatto un conoscitore) è stata pluriannale, messa in vasca e riportata al negoziante perchè ho riallestito la vasca. Non l'ho mai trattata con particolari attenzioni, avevo un fondo di sabbia bello maturo ma nulla di più...
|
si ... anch' io quoto wurdi ...
lo schiumatoio e obbligatorio , e poi non mettere l' anemone ..... perche' lui , ( anemone ) non sta dove lo metti tu, ma si muove fino a che , non trova lui un posto che gli va ' , magari su un vetro ..... |
Quote:
...................... o in una pompa di movimento #06 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28. |