AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   protocollo sera (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286168)

berto1886 07-02-2011 23:13

direi di si... anche se non sono sicuro per il daydrops... se non mi ricordo male ha l'NPK...

peter28 07-02-2011 23:16

infatti ero un pò dubbioso.. su questo prodotto.. l'accoppiata florena e florenette invece?:-))

berto1886 07-02-2011 23:23

potenzialmente potrebbe bastare...

peter28 08-02-2011 22:38

ragazzi scusate se vi rompo ancora le scatole,ma sono ancora un pò indeciso... vorrei sapere cosane pensate dei prodotti prodac nutro ferro e nutron flora.. come sono? andrebbero bene nel mio caso? sono completi?

Andy66 19-02-2011 03:08

Ciao peter, io sono passato dal protocollo ADA a quello Seachem e alla fine, per ottimizzare i costi, ho implementato il Sera Florena. I risultati li puoi vedere nel thread che ho aperto sulla mia vasca:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239860

Fertilizzo a giorni alterni. Per la quantità ottimale ho usato il test del ferro della Sera e cerco di mantenere una concentrazione di ferro compresa tra 0,2mg/l e 0,5mg/l. Essendo privo di potassio ho associato inizialmente il potassio Seachem, poi sono passato a quello della EasyLife e adesso ho comprato il solfato di potassio in farmacia e utilizzerò quello (vanno sciolti 50mg in un litro di acqua d'osmosi. I dosaggi sono quelli indicati da Seachem e EasyLife sui loro prodotti).

Fertilizzo il fondo più o meno una volta ogni due mesi con Sera Florenette (che è fondamentalmente potassio) e Sera Flore Plus, economico e a mio avviso molto buono. Se vuoi usare un fertilizzante unico ti suggerirei il Profito di EasyLife o in alternativa il Ferropol di Jbl. Penso però che un pò di potassio và comunque sempre implementato.

Non uso il DayDrops, secondo me inutile. I risultati li puoi constatare da solo. E come puoi vedere non ho soltanto anubias e piante rustiche in vasca...

taz 19-02-2011 16:41

mi aggiungo al thread, dopo aver usato il protocollo JBL ferropol24+ Ferropol, e avendo constatato un aumento algale, ho deciso di sostituire il Ferropol con il sera Florena, e ho eliminato il fertilizzante giornaliero. le piante che ho sono segnate nel mio profilo.
vi faccio sapere come va. per ora ho iniziato con 10ml settimanalmente che è circa 1/3 delle dosi consigliate...(ho un 100 litri netti)

berto1886 19-02-2011 21:51

Quote:

Originariamente inviata da Andy66 (Messaggio 3453683)
Ciao peter, io sono passato dal protocollo ADA a quello Seachem e alla fine, per ottimizzare i costi, ho implementato il Sera Florena. I risultati li puoi vedere nel thread che ho aperto sulla mia vasca:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239860

Fertilizzo a giorni alterni. Per la quantità ottimale ho usato il test del ferro della Sera e cerco di mantenere una concentrazione di ferro compresa tra 0,2mg/l e 0,5mg/l. Essendo privo di potassio ho associato inizialmente il potassio Seachem, poi sono passato a quello della EasyLife e adesso ho comprato il solfato di potassio in farmacia e utilizzerò quello (vanno sciolti 50mg in un litro di acqua d'osmosi. I dosaggi sono quelli indicati da Seachem e EasyLife sui loro prodotti).

Fertilizzo il fondo più o meno una volta ogni due mesi con Sera Florenette (che è fondamentalmente potassio) e Sera Flore Plus, economico e a mio avviso molto buono. Se vuoi usare un fertilizzante unico ti suggerirei il Profito di EasyLife o in alternativa il Ferropol di Jbl. Penso però che un pò di potassio và comunque sempre implementato.

Non uso il DayDrops, secondo me inutile. I risultati li puoi constatare da solo. E come puoi vedere non ho soltanto anubias e piante rustiche in vasca...

non male

taz 12-04-2011 12:58

allora dopo un paio di mesi di utilizzo, confermo di trovarmi meglio con il fertilizzante liquido SERA FLORENA. per ora lo uso in dosi settimanali di 5 ml. usando 10ml a settimana si formavano alghe filamentose.

ora inzierò ad alternarlo con il Florenette A, le pastiglie per il fondo, che finora non ho fatto, perchè avevo il fondo già fertile.

berto1886 12-04-2011 22:44

;-) il floreplus non lo usi??

taz 13-04-2011 11:29

guarda, infatti vorrei chiedere che differenza c'è tra florenette A e floreplus. da quello che ho capito, quest'ultimo è un po' più pompato del florenette A. e serve magari all'inizio. ma se uno mette già vicino alle radici il florenette A deve mettere anche il florenette Plus?
in particolare le piante interessate sono un'alternantera reicki e una pianta a bulbo aponogeton, voi che dite?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04.