![]() |
Ciao, non preoccuparti per le bollicine, spariranno presto.
Prova a mettere un semplice cartoncino nero sul vetro di fondo vedrai è meglio del fondale stampato perché nasconderà il filtro e i cavi, inoltre le piante risalteranno di più. Per le piante vanno scelte in base alla luce che si ha a disposizione: pratini e piante rosse richiedono forte illuminazione e fertilizzazione adeguata. Cerca di individuare il wattaggio della lampada così da poterti consigliare le più adatte. Io andrei su piante sciafile che non richiedono tanta luce come anubias, e ceratophyllum demersum. |
GRAZIE BETTINA, sempre molto precisa.
Ma per quanto riguarda l'acqua che mi sembra sempre un po "annebbiata"? Tu dici che è il fondo giallo della parete o cos'altro? Il neon credo sia un 20 watt...ricontrolleràò! Per il resto come procedimento ho fatto tutto bene? Dici che devo inserire subito il carbone? Grazie ancora. |
Il carbone puoi anche non metterlo; un po' di opacità è normale per i primi tempi; in fase di maturazione è meglio toccare il meno possibile; ovviamente puoi piantumare, cerca di scegliere piante che non richiedano troppa luce, prova a guardare questa tabella per farti un'idea generale;
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm Se il neon è da 20 watt sei intorno a 0,5 watt/litro |
Fra quanti giorni mi consigliate di fare i test all'acqua?
|
puoi farli anche subito anche subito: controlla pH gh kh no2 (nitriti), fra una decina di giorni anche i nitrati (no3).
Se vuoi sapere quando avviene il picco di nitriti li puoi misurare più spesso. |
Ciao a tutti, di volta in volta riesco a scrivere sulcforum cercando e leggendo qualche consiglio!
Ieri un amico mi ha regalato una montagna di Guppy, nel suo acquario e ne stavano tipo 600 :o e li ho inseriti nel mio perchè nel suo non potevano + stare. Premetto che ancora non avevo effettutato la misurazione dei valori dell'acqua e la vasca è avviata da circa 10 giorni. Cmq..volevo chiedervi altro per ora: le piante presentano qualche piccolo puntino marrone...basta un pulitore per le piante o c'è qualcosa che non va?? Poi avevo un dubbio..il legno di Manila ieri presentava del muschieto bianco...naturalmente prima di inserirlo in vasca l'ho lavato e spazzolato e fatto bollire...è una cosa positiva o negativa quel muschio? O anche visto che i Guppy andavano a provare a mangiarlo... Alex |
Ciao, riguardo l'inserimento dei guppy, non va per niente bene, la vasca è allestita da 10 giorni, e prima o poi arriverà il picco dei nitriti che potrebbe sterminarli tutti, specialmente se non hai utilizzato un attivatore batterico per aiutare la maturazione del filtro. Io li ridarei al tuo amico e aspetterei altre 3 settimane prima di inserire pesci.
Riguardo la muffa sul legno è normale, non ti preoccupare, se ne andrà da sola o verrà mangiata dai pesci. Le macchie sulle piante potrebbero essere anche alghe... oppure potrebbe essere anche un segno di sofferenza, ma non saprei dirti, l'ideale sarebbe che tu postassi una foto. Un consiglio che ti dò, non partire subito con 9-10 ore di fotoperiodo e non somministrare fertilizzante liquido fino a che l'acquario non sarà avviato, così favorisci la crescita delle alghe, anche perchè le piante che hai inserito ancora devono assestarsi e non sono ancora in grado di consumare i nutrienti presenti nella vasca. Io ad esempio sono partito con un fotoperiodo di 5 ore e ho aumentato di 30 minuti ogni 3-4 giorni circa fino ad arrivare ad un massimo di 9 ore |
Grazie della risposta.
I pesci nn me li ha dati x piacere...ma perchè nel suo non potevano + starci..non ci entravano. La cosa migliore è prendere un attivatore batterico per i pesci? Io vorrei prendere anche un fertilizzante a pasticche x inserirlo nella terra..non sono convinto di averne messo abbastanza all'inizio..che dite? Alex ------------------------------------------------------------------------ ah..dimenticavo..i puntini che vedo sulle piante..marroni sembra polvere...piccolissimi..però ce ne sono abbastanza...non vi è mai capitato all'inizio? |
Help!
Se ho iniziato male datemi qualche consiglio!! :D |
Se hai messo il fondo fertilizzante lascia perdere le pasticche per almeno 6 mesi. Il fatto è che hai scelto piante non facilissime per iniziare. Riguardo l'attivatore batterico a questo punto prendilo se proprio non puoi togliere i pesci. Controlla spesso i valori dei nitriti e se si alzano (anzi quando si alzano) fai dei cambi di acqua piccoli frequenti, penso che un 5 litri ogni 2 giorni possano andare, ma per questo ci sono altri più esperti di me che ti sapranno dire
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:33. |