![]() |
Quote:
Comunque grazie per il benvenuto Paolo! ;-) ehehhe la mia specie preferita richiederebbe una vasca veramente mooltoooooooo grande :-)) e tantissime cure perchè è delicatissima ...e da una parte dentro di me sono convinto che forse non dovrebbe nemmeno stare in cattività anche se in un'altra parte di me spero un giorno di avere un acquario così grande da porterla avere perchè è bellissima e mi affascina tantissimo ;-) il pesce in questione come puoi capire dal mio nickname è il pesce pagliaccio :-) ...ma questo rimane un punto di arrivo dove potrò arrivare solo un giorno se avrò abbastanza esperienza da non far rischiare nulla a questo piccolo fantastico abitante marino! per il resto darò un'occhiata immediatamente ai links che mi hai detto e ti ringrazio ancora ;-) a presto! Alex |
RAGAZZI :-D sono contento perchè posso dirvi che ho annullato l'ordine per il 19/20 litri aka trappola per pesci e ho preso un :-)) 90 LITRI :-)) penso che per iniziare possa andare molto meglio dello squallido 19 litri ... :-)) bhè da adesso in poi avrò veramente bisogno dei vostri consigli !!!!!!!!!!!!!!
|
Quote:
hai gia in mente il pesce principale dell'acquario da mettere ? |
Buon per te allora!!!!
Il 90 litri ti permetterà di spaziare assai di più. Il primo consiglio che mi sento di darti, visto che hai ancora parecchio tempo prima che il tuo acquario sarà operativo è quello di leggerti i vari link di approfondimento e di decidere, in linea di massima, le specie che vorrai ospitare. Nell'attessa ti consiglio di leggere attentamente questi topichttp://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp che sono di grandissima utilità. Sarebbe anche assai utile che facessi i test sull'acqua del tuo rubinetto, di modo da capire fin da subito che accorgimenti vanno presi. Ricordati, inoltre, di rispettare sempre questa massima "chi più spende meno spende": le spese fatte adesso, anche se alte, ti agevoleranno non solo in futuro, ma anche nell'immediato (fidati che io ho speso per sistemare i miei errori tanto quantio per farli!!!!!) PS: che tipo di acqario hai scelto? Che dimensioni ha? Caratteristiche del filtro? E l'impianto luce? |
Quote:
Innanzitutto :-)) grazie per i primi consigli, sono già sul link che mi hai dato!!! La specie ancora non l'ho scelta ma passerò molto tempo per capire quale voglio mettere, ma so già che voglio dei Corydoras :-)) almeno 6.. perchè mi piacciono troppo! Dedicherò molto, molto tempo all'allestimento della vasca, se necessario anche 2 mesi o più, voglio che tutto sia perfetto per gli inquilini che sceglierò, e sono daccordo con te che è meglio spenderci di più adesso e ritrovarsi meno grane dopo! L'acquario che ho scelte.. e che arriverà in settimana è della ASKOLL, rileggendo bene le caratteristiche è un 110 lt, ma dice 90 lt netti .. non so bene a che si riferisce, forse al fondale... boh.. comunque la luce non so cos'è :-)) ma so che è compresa, appena arriva ti farò sapere, il filtro c'era di tre tipi, ranger, trio e trio maxi, io ho scelto il TRIO MAXI perchè era il migliore in quella categoria ..o almeno tra quelli che potevo scegliere nel pacchetto di quell'acquario, e credo sia un filtro a tripla azione, le dimensioni della vasca sono 80x30x46 :-)) per adesso non so altro, so solamente che arriverà compreso anche un riscaldatore sempre ASKOLL, condizionatore ecc.. ti farò sapere meglio appena arriva :-)) guardando le foto del tuo acquario e del tuo allestimento, sarei già contento se riuscissi a fare qualcosa di simile al tuo, anche se in mente (essendo quasi laureato come architetto) ho già qualche idea dell'ambiente da allestire, ma ovviamente cambierà in base a che pesci scelgo e alle loro esigenze! sono sicuro che :-)) avrò molto bisogno dei vostri consigli, quindi ti ringrazio in anticipo! ;-) ciao ...Alex #28 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
non ancora.. ho meglio le razze di pesci che amo sono veramente tante, ma ci sto pensando visto che avrò un pò di tempo per farlo, sicuramente mi piacerebbe tenerci almeno 6 Corydoras.. ma devo ancora pensare a cosa abbinare, sicuramente nessun Betta o pesce rosso! Comunque accetto :-)) consigli ..domani passerò un po' di tempo a visionare tutte le razze anche a seconda delle loro esigenze di spazio, ph e ambiente e penso che avrò già un'idea molto più dettagliata! Ciao!!! -28 |
Sembra tutto ok, peccato per il filtro non molto performante.............però strano la Askoll fa dei buoni filtri esterni (linea Pratiko) che di solito sono compresi in vasche di quei litraggi.
|
Quote:
ciao-28 |
Vai tranquillo, tutto si può fare (o quasi) :-))
|
Ciao ragazzi! -28
oggi ho speso alcune ore a studiarmi ben bene i diversi biotipi di dolce: AMAZZONICO, AFRICANO e ASIATICO! Non ho ancora deciso definitivamente quale sarà quello del mio acquario, e devo quindi sbrigarmi a farlo per poi allestire ambiente ph ecc in base a quello, ma ho scelto quale non sarà, infatti ho escluso quello Asiatico, non sono un grande amante di Guppy, Molly.. Velifere e Combattenti! Penso che cadrò quasi sicuramente su quello amazzonico che anche se leggermente più difficoltoso degli altri due, mi affascina molto di più, anche se i colori di alcuni pesci del biotipo africano sono veramente molto belli! ..non mi resta che capire se e in che modo potrò trasformare l'acqua che ho in quella ideale per il biotipo che sceglierò e quindi i pesci che potranno convivere insieme, anche se su questo ho ricevuto qualche dritta da Luca ;-) che ringrazio! bhè oggi mi sono anche imbattuto in alcuni post su diversi forum.. di persone che tengono 2 pesci pagliaccio e 1 balestra in circa 20/25 litri di acqua.. o chi ha iniziato con un marino da 15 litri mah! ... non commenterò oltre.. lol c'è gente che riesce a mettere veramente di tutto in un cubo d'acqua scarso, questo mi fa orrore, e mi fa sentire molto meglio rispetto al mio 110 lt (90 netti) che ho preso :-D ...anche io amo tantissimo il pesce pagliaccio, ma lo prenderò solo e se un giorno avrò la giusta esperienza e vasca per poterlo tenere! Se avete consigli o indicazioni su i vari tipi di pesce, non esitate a scriverle :-)) in particolare se conoscete pesci con colori vivaci, anche se talvolta non è quello ad attrarmi principalmente! un saluto -28 Alex |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05. |