AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Troppe morti nell'acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=281557)

JegyBlu 16-01-2011 01:02

[QUOTE=daniele68;3381211]
Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3381089)
Quote:

Originariamente inviata da JegyBlu (Messaggio 3380677)
Per Giudima: Questo tono è fuori luogo...

.....se ti fa piacere posso anche dirti che va tutto bene.....................[/QUOTE

Giudima così non lo ricordavo....ma sempre a e ha ragione .#25

Per i cambi d'acqua ho visto che ci si è dimenticati di dirti che vanno fatti con calma senza buttare l'acqua nuova con getti da tsunami nell'acquario e che va fatta decantare almeno 24 ore magari meglio vicino a una fonte di calore soprattutto in questo periodo e , sicuramente userai acqua di rubinetto, biocondizionata

Secondo il mio modesto parere le morti dei pesci sono dovute a stress ambientale..rivedi assolutamente la popolazione e ti ribadisco che è meglio parlare tutti una stessa lingua, pesci baffetto, spazzini, pulitori,...non ci si intende più...

Ho fatto qualche anno di veterinaria col vecchio ordinamento e l'esame di ittiologia era un complementare , si dovevano dare tre complementari a scelta se non ricordo male..figurati che preparazione... in questo caso meglio biologi o ittiologi..fidati che un pescatore di tonni in Sicilia ne sa di più

Per la cura dei pesci malati , Crilù è ...semplicemente Crilù;-)

Non utilizzo l'acqua del rubinetto ma quella ad osmosi inversa.. E faccio come dici tu per l'inserimento..
Grazie comunque

Cookie989 16-01-2011 09:34

Quote:

Originariamente inviata da JegyBlu (Messaggio 3381414)

Non utilizzo l'acqua del rubinetto ma quella ad osmosi inversa.. E faccio come dici tu per l'inserimento..
Grazie comunque

Bè infatti era sottointeso che non cambiasse tutto alli'improvviso come uno tsunami ;-)

Federico Sibona 16-01-2011 10:22

JegyBlu, ti consiglierei di attivare un aeratore e star a vedere se i tuoi pesci respirano meglio. Questo, ovviamente, come tampone momentaneo, in attesa che si capisca qualcosa in più.
Appena avrai eseguito dei test affidabili di pH, KH, GH, NO2 e NO3 posta i valori. Se non vuoi/puoi comperare quelli a reagente subito, cerca un negoziante che te li faccia con quelli a reagente, fatti dire i valori che trova e postali qui ;-)

Giudima, arrotonda, anche solo leggermente, gli spigoli :-))

Giudima 16-01-2011 10:28

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 3381582)
................. Giudima, arrotonda, anche solo leggermente, gli spigoli :-))

...........ci provo, ma non sempre ci riesco..............

daniele68 16-01-2011 14:23

Quote:

Originariamente inviata da Cookie989 (Messaggio 3381551)
Quote:

Originariamente inviata da JegyBlu (Messaggio 3381414)

Grazie comunque

Bè infatti era sottointeso che non cambiasse tutto alli'improvviso come uno tsunami ;-)

lo sottointendevi tu..io non do niente per scontato quando leggo le liste della spesa in acquario fatte al mercato del pesce e da chi fa cambi ogni 3 mesi denotando una certa mancanza di foemazione. inoltre alcune perdite mi pare di ricordare che le ha avute dopo i cambi. Se poi fa cambi ad arte e usa acqua osmotica (aggiungi i sali? giusto per non dare niente per scontato) ben per lui..era solo una puntualizzazione.

comunque meglio avere qualche valore in più postato e qualche pesce in meno in vasca.

cordialmente

Cookie989 16-01-2011 14:32

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 3382022)

lo sottointendevi tu..io non do niente per scontato quando leggo le liste della spesa in acquario fatte al mercato del pesce. Se poi fa cambi ad arte e usa acqua osmotica (aggiungi i sali?) ben per lui..era solo una puntualizzazione.

comunque meglio avere qualche valore in più postato e qualche pesce in meno in vasca.

cordialmente

Giusto, ma sinceramente non credo che qualcuno faccia ancora cambi selvaggi sconvolgendo i pinnuti e stravolgendo la flora, forse però sono troppo ottimista :-))

I valori ce li ha scritti ma temo non siano affidabili, certo pinnuti in meno e anche qualche pianta in più che sicuro non fa male ;-)
------------------------------------------------------------------------
Ps: splendida firma, io adoro Wilde

Giudima 16-01-2011 15:37

Quote:

Originariamente inviata da Cookie989 (Messaggio 3382040)
............sinceramente non credo che qualcuno faccia ancora cambi selvaggi sconvolgendo i pinnuti e stravolgendo la flora, forse però sono troppo ottimista :-))...................

...troppo ottimista, visto quello che si legge in giro ;-)

polimarzio 16-01-2011 23:28

L'utente palesemente neofita è sicuramente disorientato dalle troppe informazioni anche contradditorie ricevute, pertanto invito quanti sono intervenuti a non creare confusione con affermazioni inutili o comunque non consone al caso.
Molto probabilmente la causa della moria và ricercata nell'allestimento stesso della vasca e successiva errata conduzione.
Nel caso specifico è poi impossibile rilevare una totale assenza di nitrati, quindi le misurazioni riportate non sono attendibili.
Oltre ad inviatare l'utente a leggersi un buon libro di acquariofilia per formare le basi, dovrebbe documentarsi anche sulle esigenze dei pesci che stà allevando.
Concludendo, dopo un buon cambio di acqua (senza decantare ma alla stessa temperatura di quella in vasca) consilgio di rilevare con test a reagente i valori acquatici primari.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:34.