![]() |
Quote:
Quote:
Per l'ultima domanda non è importante la sequenza di cose da fare (io ti ho detto quello che faccio io) tranne per le piante, che andranno messe il prima possibile, sia per una corretta maturazione, sia perchè a vasca piena è più difficile piantumarle...ovviamente il filtro prima lo attacchi prima matura il tutto.... Se non hai le piante subito tanto vale aspettare, tanto quando le metterai creerai scompensi nella flora batterica, nel fondo, ecc.. e la maturazione subirà uno spostamento in avanti... |
Jonny85, innanzitutto grazie per la tua preziosissima collaborazione.
Grazie anche agli altri intervenuti, posso dire che ad oggi molti dubbi sono stati fugati grazie a voi, ora ho le idee più chiare; comunque penso che avere già deciso flora e fauna che inserirò sia un bel passo in avanti, specie per chi come me è un neofita (ho letto e riletto i tanti errori commessi da noi neofiti e sto cercando di limitarli all' "umanamente possibile"). Stamattina ho girato altri negozi di acquariologia ed erano più forniti, uno in particolare è molto fornito e mi sono fatto fare una sorta di preventivo sulle cose che ancora mi servono ed ho avuto delle impressioni positive e negative, andiamo per ordine, cose positive: mi ha detto che l'acqua la posso prendere da loro e che sicuramente è migliore di quella di casa mia (molto, troppo calcarea e un pò salmastra). ho comprato un neon a un prezzo ottimo vendono il ghiaino sfuso ad un buon prezzo, credo (1 €/kg) hanno delle radici e dei sassi bellissimi ampissimo assortimento di pesci, invertebrati e piante cose negative: mi ha detto che mi serviranno 45 kg di ghiaino (10 li ho già); è possibile?!? esiste una tabella di conversione tra superficie della vasca e kg necessari o qualcosa del genere? radici e sassi (comunque bellissimi) molto cari (ma non ho termini di paragone). |
Ecco come ho deciso di procedere:
1 Preparazione del filtro con inserimento della pompa maxijet 1000 l/h (in alternativa ho una maxijet 750 l/h e una piccolina da 550 l/h), lana di perlon e cannolicchi (quanti dovrei inserirne?) 2 Compro le piante 3 Sciacquo il ghiaino (ancora da stabilire quanto me ne servirà in totale) e lo inserisco in vasca (5 cm davanti e 7 cm dietro) 4 Metto un pò d'acqua fino ad un cm sopra il fondo e inserisco le piante 5 Attacco i 2 neon da 25 W(1 Sylvania cool white 4000 k e 1 Arcadia marine white 9500 k, quest'ultima ce l'avevo già e la utilizzerò per un paio di mesi), iniziando con un fotoperiodo di 2 ore ed aumentando 30 minuti ogni 7 giorni, fino ad arrivare ad 8 6 Riempirò del tutto la vasca 7 Accendo del filtro 8 Inserisco 50 ml di biocondizionatore 9 Aspetto 4 settimane circa per la maturazione durante la quale monitorerò i NO2 e i NO3 10 Accendo il riscaldatore e lo imposto a 22 °C (penso dovrebbe andare bene), a meno che la temperatura non risulterà essere meno di 15 °C, in questo caso l'accenderò prima 11 Inserisco i pesci |
Ragazzi, oltre alle precedenti domande, ne aggiungo un'altra:
Quali invertebrati posso inserire? Vi ricordo che sarà una vasca da 200 litri lordi con piante di semplice gestione (ma quante più ne posso mettere ne metterò) e non molto popolata da pesci, anch'essi senza esagenze da vasche a 5 stelle (Poecilidi). |
I consigli dei negozianti devi sentirli e non sentirli, molte volte ti vogliono solo far comprare cose...per sapere che acqua hai basta comprare i test ed avrai tutti i valori, in ogni caso se dal rubinetto esce acqua considerata potabile dubito possa essere davvero salmastra (in quel caso dovresti accertartene all'acea, ma non tanto per i pesci, quanto per te che bevi acqua salmastra :-) )
In ogni caso, se vuoi stare più sicuro prendi quella d'osmosi e smezzala con quella di rubinetto... Ma i neon non li avevi già? La ghiaia occhio che sia ceramizzata, se no potrebbe scolorire...meglio spendere qualche euro in più prima che avere disastri dopo... Per quanto riguarda i kg: 100*40*7 cm circa= 28 kg... penso che 7 cm di media come altezza possa andare, in caso prendine direttamente 30 kg e stai più sicuro... I legni costicchiano ovunque, specie se sono di mangrovia...però sono belli! :-)) Per la procedura: 1- Ok, i cannolicchi dovrebbero averteli dati insieme alla vasca, se non l'hanno fatto dovresti riempire il più possibile il filtro, senza incastrarli e lasciando lo spazio a spugne e pompe...più ce ne sono più filtreranno... 2- OK 3- OK 4- OK 5- Leva il neon da 9500k, è troppo freddo e può favorire le alghe...ma non avevi uno da 4000k e uno da 6500k? andavano benissimo...Ok per il fotoperiodo.. 6- Ok 7- OK 8- Ok 9- Ok 10- Io lo accenderei da subito, tanto una volta che sta a temperatura a meno che non ci siano grossi sbalzi di temperatura a casa tua quello si accende di rado...per me è meglio creare da subito l'ambiente giusto... 11- Ok...mi raccomando i valori dovranno essere stabili prima di procedere... Invertebrati puoi mettere caridine (red cherry o (ex) japonica che sono abbastanza resistenti) e tutti i gasteropodi che vuoi (senza esagerare, non metterne 200 :-)) ) come ampullarie, neritine, planorbarius.... |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Faccio chiarezza per i neon: Possedevo 2 neon che usavo per il marino: 1 da 9500 k 1 da 18000 k Il negoziante stamattina me ne ha venduto uno da 4000 k e mi ha consigliato di tenermi per il momento quello da 9500 k. Un'ultima cosa rimane in sospeso: Quale pompa inserire per il filtro? Ho le seguenti: maxijet 1000 l/h maxijet 750 l/h una piccolina da 550 l/h |
Ah, non ti fa pagare l'acqua di osmosi? Bella fortuna, allora approfittane!! se l'acqua di rubinetto non è potabile allora ti devi affidare a quella di osmosi con aggiunta di sali (non quelli per fare acqua salata, ma sali minerali)...
I neon nel dolce si utilizzano in gradazioni dai 4000k ai 6500k, con leggere oscillazioni in entrambi i valori limite...ti conviene stare in questo range, per evitare problemi, quindi togli pure quello da 9500k.... Sì, hai ragione quello è il calcolo per il volume e quindi bisogna moltiplicare anche per il peso specifico della ghiaia che andrai a mettere...diciamo che quello è un calcolo di massima, tieni presente che più la sabbia è fina, minore spazio occupa e più chili ci vorranno... :-) Anche per crostacei e gasteropodi devi aspettare la maturazione...i gasteropodi sono relativamente più resistenti dei pesci (infatti con le piante porterai tante Physa e piccole Planorbarius), ma perchè rischiare di ucciderle? :-) tanto di cosette da vedere ne avrai parecchie.... Per la pompa del filtro non saprei, prova a vedere quanta corrente fanno e scegli quella che non ne fa nè troppo ne troppo poco (le piante non dovranno essere frustate, ma ci deve essere un leggero movimento) |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Mmm...ed il negozio da che rete idrica è rifornito? non è la stessa tua? vabbè, comunque se non te la fa pagare ed è buona (chiedigli i valori e poi rifalli a casa..fidarsi è bene ma... ;-) ) ok!
Sì, di sabbia ce ne andrà una trentina di kg, dipende dalla grana...nella mia ho messo questa: http://www.acquaingros.it/images/sab...nerle_nera.JPG che ha un diametro di circa 2 mm, io ne ho messi 20kg per uno spessore di 3 cm davanti e 5 dietro (sotto ho il fondo fertile)...tu dovrai aggiungerne altri 10kg più o meno... |
Ancora grazie.
Praticamente mi è stato detto che il volume di sabbia va moltiplicato per 1,6 (circa, è il peso specifico) per ottenere il valore del peso della sabbia che mi serve; nel mio caso quindi: 100 x 40 x 6 x 1.6 = 38.4 kg 10 kg li ho già, ne vado a comprare altri 25 kg e parto con 35 kg, vediamo a quanti centimetri arriverò. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30. |