AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Vasca 125 litri con piccoli ciclidi(africani o nani americani?) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280364)

Zerios 13-01-2011 22:12

grazie mille delle informazioni.. quindi l'importante è che siano specie di indole pacifica oltre che piccoli.. e abituati a vivere in poco spazio gia in natura

angelo p 13-01-2011 23:58

Quote:

Originariamente inviata da Zerios (Messaggio 3375986)
allora questi sono i nomi dei ciclidi africani che mi piacerebbero di piu.. ditemi cosa ne pensate:

AULONOCARA HUESERI

Hemichromis bimaculatus

Pseudotropheus socolofi (o anche zebra)

Labidochromis caeruleus

Astatotilapia aeneocolor

Pelvicachromis pulcher

di tutti questi pesci gli unici che puoi tenere in 125lt sono i pulcher ,credimi .;-)

Zerios 15-01-2011 13:02

probabilmente ho la possibilità di prendere un 240 litri.. le cose cambiano vero? potrei mettere varie specie?

angelo p 15-01-2011 13:26

Quote:

Originariamente inviata da Zerios (Messaggio 3380225)
probabilmente ho la possibilità di prendere un 240 litri.. le cose cambiano vero? potrei mettere varie specie?

240 lt è tutta un'altra storia-37

camiletti 15-01-2011 15:03

ramirezi

Zerios 16-01-2011 16:19

in caso di 240 litri quale specie mi consigliate di abbinare? (avrei già le mie idee) mi hanno detto di creare molti nascondigli che poi ogni pesce sceglie il suo territorio e in qualche giorno creano il loro equilibrio.. che specie potrei mettere

angelo p 16-01-2011 16:40

Quote:

Originariamente inviata da Zerios (Messaggio 3382283)
in caso di 240 litri quale specie mi consigliate di abbinare? (avrei già le mie idee) mi hanno detto di creare molti nascondigli che poi ogni pesce sceglie il suo territorio e in qualche giorno creano il loro equilibrio.. che specie potrei mettere

dipende da quale biotopo vuoi ricreare: i pesci che hai elencato sono del malawi, vittoria e fiumi africani .
devi sciegliere tu cosa vuoi fare .
se parliamo di malawi ti consiglio il saulosi che è un bellissimo ciclide ,e non eccessivamente aggressivo ,ma ce ne sono una marea ;-)

Zerios 16-01-2011 20:00

si bello.. ma mica ne voglio mettere 1 tipo solo! XD ..

Mi piacerebbe malawi!

angelo p 16-01-2011 20:21

Quote:

Originariamente inviata da Zerios (Messaggio 3382691)
si bello.. ma mica ne voglio mettere 1 tipo solo! XD ..

Mi piacerebbe malawi!

ovviamente no ;-)
ho avuto malawi per 20 anni e devo dire che sono stupendi (oltre ad essere facilissimi da tenere )
se vai a vedere le schede dei ciclidi dei laghi inizi a farti un idea ;-)
non avere fretta , hai una scelta incredibile .

Zerios 17-01-2011 02:18

allora considero un onore ricevere consigli da un simile esperto !

le specie che più hanno colpito la mia attenzione sia per il comportamento di cui ho letto qualcosa che per i colori sono queste(hanno anche tutte dimensioni contenute):

Lethrinops sp. Mbasi Creek (coloratissimo e pacifico..non capisco se è colorato solo se in corteggiamento)
Cynotilapia afra Jalo reef (anche se un po aggressivo rimane piccolo e con colori vivaci)
Pseudotropheus socolofi (ho letto che è molto pacifico e facile da allevare)
Labidochromis caeruleus yellow (un must)
Iodotropheus sprengerae (pacifico e dalla colorazione molto particolare)
Aulonocara baenschi Nkomo reef ( pacifico ma aggressivo con i suoi simili)
Placidochromis sp. “jalo” (forse un po troppo aggressivo per 240 litri..anche se come gli altri non supera i 10/12 cm)

degni di nota anche : Pelvicachromis pulcher , Astatotilapia aeneocolor e Hemichromis bimaculatus .. tutti e tre con colori impressionanti anche se non credo appartengano al lago malawi ..

questi diciamo che sono i "finalisti" per l'allestimento :) .. sceglierò tra queste specie a meno che non ci sia di meglio tra i vostri consigli :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54.