AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   IL RITORNO DEL RE,consigli e impres! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280053)

michele 08-01-2011 20:50

Secondo me rischi di fare dei danni ai pesci così, hai una durezza troppo alta per pretendere di modificarla con l'estratto di quercia, avresti probabilmente un abbassamento veloce ma non duraturo nel tempo e quindi un successivo incremento del pH.

Carmine85 09-01-2011 06:03

Quote:

Originariamente inviata da Drago2shaoline (Messaggio 3367589)
sai cos'è witcha più che per na questione d'allevamento.... da come ho capito.. a ph più bassi,molti virus e batteri non ci sono. Prticamente un abbassamento del ph ne gioverebbe in salute per i pesci. Che ne dici tu michele?

più che altro un fattore determinante, oltre i valori tendenti verso il basso è la temperatura, da tenere rigorosamente a 28/30° C per due motivi:
1) aiuta a prevenire insieme ad una sana gestione dell’acquario la maggior parte delle parassitosi;
2) è la temperatura a cui vive normalmente e con la quale manifesta la sua piena vitalità....
in vasca comunque le cose sono diverse, poichè molti batteri e parassiti acquisiscono una certa resistenza, quindi meglio tentare di avere il più delle volte una buona gestione...-28

Drago2shaoline 09-01-2011 08:24

Quindi ragazzi a questo punto...mi consigliate di lasciare perdere la questione ph e di concentrarmi solo su una buona gestione della vasca e tener tutto ad una buona temperatura.
Attualmente siamo sui 28.5 a luci spente... 29.5/30 a luci accese, è ok giusto??

michele 09-01-2011 08:32

Come sempre è difficile valutare un singolo valore perché sappiamo che abbiamo delle interazioni tra i vari parametri. Con un pH sotto la neutralità si riduce anche il pericolo di ammoniaca oltre che avere una carica batterica più bassa. Il problema è trovare sempre un equilibrio che è la cosa più importante perché anche un'acqua troppo acida e presumibilmente molto tenera non è il massimo per far funzionare il sistema acquario in quanto tutti i batteri, anche quelli utili, troverebbero un ambiente poco favorevole per la loro proliferazione. Il filtro è il cuore dell'acquario e va nel tempo "oliato" come un meccanismo di precisione in modo che possa trovare un equilibrio perfetto e rendere al meglio.

Drago2shaoline 09-01-2011 09:24

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 3368474)
Come sempre è difficile valutare un singolo valore perché sappiamo che abbiamo delle interazioni tra i vari parametri. Con un pH sotto la neutralità si riduce anche il pericolo di ammoniaca oltre che avere una carica batterica più bassa. Il problema è trovare sempre un equilibrio che è la cosa più importante perché anche un'acqua troppo acida e presumibilmente molto tenera non è il massimo per far funzionare il sistema acquario in quanto tutti i batteri, anche quelli utili, troverebbero un ambiente poco favorevole per la loro proliferazione. Il filtro è il cuore dell'acquario e va nel tempo "oliato" come un meccanismo di precisione in modo che possa trovare un equilibrio perfetto e rendere al meglio.

Il tuo discorso fila liscio come l'olio... sono d'accordo con te.
Io credo di aver un ottimo filtro,anche perchè è davvero ben fatto.
Ma tu...personalmente... al posto mio... come ti regoleresti??
cioè... visti i parametri,i prodotti che ho in casa,ecc ecc... fosse tua la vasca.... cosa faresti??

michele 09-01-2011 09:56

Se non vuoi prendere l'impianto a osmosi o lasci tutto così o puoi provare a filtrare l'acqua dei cambi su torba.

Drago2shaoline 10-01-2011 12:50

ieri ho tarato il ph metro... immerso al sonda in acqua....
stamattina il tutto era stabile... ph 7.8... -28d#
pesci super vivaci,mangiano...non hanno paura nemmeno quando metto le mani in vasca.
temperatura poco sotto i 30
Che fò... me lo tengo??? #12

michele 10-01-2011 13:29

Quel che conta è che stiano ben, altre alternative non ne hai.

Iguana78 11-01-2011 14:25

Ciao a tutti...scusate se mi intrometto nella vostra discussione....
Sto per allestire un 260 litri per discus e dai test fatti sulla mia acqua di rubinetto mi risultano questi valori:
Ph 7.5
Kh 7
Gh 8
No2 0
No3 12.5
Po4 0.01
secondo voi abbassando kh e ph potrebbero viverci i Dischi?

michele 11-01-2011 16:16

Apri una nuova discussione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49.