![]() |
il livello dell'acqua è sceso un pochino, orientativamente 4-5mm...mi conviene rabboccare?
Con acqua normale o RO? |
ieri di nuovo era giornata di misurazioni, con oggi sono due settimane esatte dall'avvio, i valori sono:
PH: 8 KH: 12 GH: 19 NO2: tra 0.5 e 1 forse il picco sta già scendendo? NO3: ~10 In due settimane KH e GH sono diminuiti. Ho osservato attentamente l'acquario e non ho visto lumachine in giro, potrebbe essere la radice che dopo due settimane di ammollo sta rilasciando un po' di sostanze che abbassano KH e GH? |
I rabbocchi solo con acqua di osmosi, altrimenti fai risalire i valori di durezza.
|
certo certo i rabbocchi solo con acqua di osmosi
ieri nuova misurazione dei valori dell'acqua: NO2: 0,5 NO3: ~10 PH, KH e GH sempre gli stessi i nitriti stanno iniziando a diminuire #25 sulla radice intanto si sono sviluppate un bel po' di 'ragnatele' e si notano, soprattutto sulle foglie della anubias, ma anche sulla pietra e sui rami della radice, dei puntini marroncini. Sono detriti o alghe? ah dimenticavo, stamattina ho anche notato dei puntini bianchi 'svolazzanti' portati in giro dalla corrente generata dal filtro. Sembrava che nell'acquario ci fosse una leggera nevicata. Di cosa si potrebbe trattare? |
il rabbocco è stato fatto solo con acqua di osmosi, ne ho versato circa 2 litri.
dopo qualche giorno ho notato già un leggero calo di KH e GH. Cmq a quasi 3 settimane dall'avvio i valori dell'acqua sono: PH 8 KH: 11 GH: 17/18 NO2: 0.5 NO3: ~10 I nitriti stanno lentamente scendendo...a questo punto, devo aspettare che i nitriti vadano da soli a zero o potrei fare un cambio d'acqua per accelerarne la discesa? Oltre questo, so che dipende dai pesci che vorrò inserire, ma credo che sicuramente PH, KH e GH dovranno scendere un pochino. Per KH e GH ho già pronta una tanica di acqua d'osmosi, per il PH come mi converrà agire? Torba o CO2 artigianale? |
ieri sera lieta scoperta, il primo abitante dell'acquario, una lumachina grande al massimo 3 mm che girovagava su un ramo della radice. :)
La lumachina è molto simile a questa http://s4.postimage.org/11ml9pyck/ma...ariettis_1.jpg |
le lumachine e' normale che ci sono....le piante le portano con se...mamma mia quanto e dura quell acqua!!!con il KH cosi alto quel PH non lo abbassi nemmeno con una bombola di co2 :-) acqua di Roma percaso? acquario di guppy o platy consigliato o tutt'alpiu pristelle e tanichtys
|
a proposito di piante, rispetto i primi giorni, le hygrophila non crescono più con la stessa velocità. Cmq l'aspetto non sembra malaccio.
Forse si è esaurito un po' l'effetto fertilizzante del fondo? Devo integrare con qualche fertilizzante???O non è sempre necessario? Intanto i nitriti sono scesi ancora. La scala dei colori dei miei test riporta 0.5 e 0, il colore dell'acqua era intermedio un po' più vicino a zero. Il primo cambio d'acqua quando lo devo/posso fare? Per abbassare un po' il PH nei prossimi giorni mi cimento nella realizzazione di una bottiglietta di CO2 gel e vediamo cosa otteniamo, tanto un po' di CO2 farà bene anche alle piantine. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:30. |