AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Rocce...amiche o nemiche? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276340)

Ettorevivo 16-12-2010 23:09

Ma scusate..

Se non pulisco il filtro....mi ritrovo con la vasca piena di nitrati! Quindi la sabbia la devo lasciare..?

UCN PA 16-12-2010 23:20

Quote:

Originariamente inviata da Ettorevivo (Messaggio 3331469)
Ma scusate..

Se non pulisco il filtro....mi ritrovo con la vasca piena di nitrati! Quindi la sabbia la devo lasciare..?

che parte di filtro pulisci???

Hypa 16-12-2010 23:45

Ettore ho anch'io un filtro biologico(ancora per poco grazie al cielo) ed ho sempre avuto i fosfati altissimi ed i nitrati a 70, un giorno mi sono rotto le palle ed ho tolto tutto il contenuto, tutto insieme,ed ho buttato tutto, cannolicchi, bioballs,acqua e tutto quello che c'era dentro, ho salvato i vermi,mysis e anfipodi che si erano annidati all'interno e li ho buttati in vasca, all'interno del filtro ho messo dell'acqua nuova salata(20 litri) ed ho aggiunto due sacchetti di bluzeolite da 250 g l'uno..i fosfati in un mese sono passati da 1.48 a 0.2 ed i nitrati da 70 a 10..
Ora č tipo sump chiusa.

kache 16-12-2010 23:50

hypa bella strategia.... perņ io la sabbia la leverei lo stesso perchč si accumulano tutti i sedimenti prodotti dalla vasca

Muresside 17-12-2010 00:30

... Quando ho iniziato avevo anch'io il filtro biologico con i cannolicchi... Li ho tolti appena ho capito che nn servivano e nn ho mai avuto problemi di fosfati-nitrati ( da quasi un anno, sempre nn rilevabili )... Per quel poco che vale, ti consiglierei anch'io di toglierli...

Giordano Lucchetti 17-12-2010 08:34

Anche io purtroppo ho il biologico, che dite? Tolgo canolicchi e metto qualcos'altro? La spugna la lascio pero'

Ettorevivo 17-12-2010 09:13

Ragazzi, che bello sapere di non essere l'unico imbecille col filtro biologiko. ANche i ho tolto i cannolicchi e nei tre cestelli del filtro ho messo 6 sacchetti tra carbone attivo e resine anti nitrati e fosfati... i valori sono perfetti. Ciņ che pulisco, invece, sono le spugnette che altrimenti divengono panacea di fetenzie...

giangi1970 17-12-2010 12:08

Girdano....tu devi solo che cambiare hobby.....ascolta Giangiuseppe....:-D:-D

Il filtro lo potete anche lasciare....
L'importante e' che lavori come Meccanico e non come Biologico...
Quindi via cannolicchi in primis...
Le spugne le potete anche lasciare ma a patto di pulirle sotto acqua molto calda almeno una volta ogni 10 giorno....in modo che non si possano formare batteri che lo farebbero diventare biologico.....
Il carbone non andrebbe nei filtri...rischia di togliere troppo...
Le resine vanno bene....ma assicuratevi che lavorino alla portata che consiglia la casa produttrice....non tutte vogliono lo stesso passaggio d'acqua.....
Non dico che non lavorino.....ma non lo fanno al 100%.....

Hypa 17-12-2010 12:59

Io ho provato (diversi mesi fa ormai)a mettere delle spugne nuove nel filtro e le ho tolte dopo 3 giorni piene zeppe di schifezza.. personalmente le toglierei, anche per evitare di stare sempre ad aprire e smuovere tutto..

Paolo Piccinelli 17-12-2010 15:29

Infatti!

il modo migliore per distruggere un filtro a cestello č quello di aprirlo ogni 2x3... sarebbero da aprire al massimo 4 volte in un anno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32.