AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe primi accenni: chiedo aiuto per arrestare il fenomeno. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=274734)

Paolo Piccinelli 07-12-2010 10:00

prendine 2-3 steli, solitamente in negozio non lo trovi, guarda sul nostro mercatino.

crescerà talmente in fretta che dovrai buttarne dei secchi (o rivenderli)

EXCLUSIVE 07-12-2010 10:06

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3315303)
prendine 2-3 steli, solitamente in negozio non lo trovi, guarda sul nostro mercatino.

Ah Ok, guarderò anche sul mercatino.
2-3 steli: ok.
Ho già letto schede a riguardo: praticamente la corico sull'acqua perchè non ha radici e la lascio girare per l'acquario spinta dalla mandata del filtro. NON proverò ad ancorarla sul fondo.

Grazie

C I A O !

EXCLUSIVE 08-12-2010 00:49

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3315303)

Ciao Paolo,
Ho acquistato 3 steli della pianta suggerita da lasciar galleggiare per assorbire nitrati ed ossigenare meglio la vasca. Soltanto lunedì però, spediranno il tutto.

Buon suggerimento anche la ricerca sul mercatino perchè ho effettuato l'acquisto lì, pagando solo spedizione. Potrei seguire anche il consiglio della rivendita della pianta stessa se cresce così velocemente, vedremo.

Analisi effettuata poco fa: NO3 a 45/50, non oltre.

Possibile che NO2 siano sempre così alti? Cosa significa? Valore circa 10, misurati con striscette, però... come tutti gli altri valori, del resto. Tranne NO3 che li misuro con test a reagenti.

C I A O !

PS carino l'avatar in tema natalizio...

silverhand 08-12-2010 01:13

Probabilmente i valori degli No2 a striscette non sono molto affidabili.
Diciamo che dovrebbero piano piano defluire verso lo 0.
Comunque prosegui bene, fai solo con calma.

EXCLUSIVE 08-12-2010 12:21

Quote:

Originariamente inviata da silverhand (Messaggio 3316764)
Probabilmente i valori degli No2 a striscette non sono molto affidabili.
Diciamo che dovrebbero piano piano defluire verso lo 0.
Comunque prosegui bene, fai solo con calma.

Thanks

EXCLUSIVE 10-12-2010 11:04

Meno alghe di un tipo e ... più di un altro!

Ciao a tutti,
all'inizio della prox settimana arriverà il Ceratophyllum Demersum e spero mi aiuterà a far calare i valori dei nitrati, ma adesso ho questo problema... Guardate le foto.
Io non sto facendo assolutamente nulla all'acquario, ma queste alghe crescono qualche cm al giorno!
Quindi, continuo ad osservare l'acquario senza intervenire o c'è qualcosa che dovrei fare?
Grazie per le risposte.

C I A O !

http://s2.postimage.org/l1d8vlr8/ALGHE.jpg

Paolo Piccinelli 10-12-2010 11:20

sono filamentose verdi, arrotolale su un bastoncino o una forchetta e levale.

EXCLUSIVE 10-12-2010 13:15

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3320693)
sono filamentose verdi, arrotolale su un bastoncino o una forchetta e levale.

Fatto.
Grazie

C I A O !

sf73 11-12-2010 11:04

Ciao.

Premesso che i consigli di Paolo sono assolutamente da seguire, per migliorare le "prestazioni" del tuo acquario ti consiglio di cominciare a fertilizzare con la CO2 (mi pare di aver letto che non hai l'impianto). Tutti ma proprio tutti gli acquariofili hanno avuto o, purtroppo hanno tutt'ora, alghe nel proprio acquario...è una cosa naturale. Per combatterle al meglio devi curare di più le piante, che sono l'unica arma vincente. Io sto ottenendo dei buoni risultati con la lemna, che è una pianta galleggiante infestante (nel senso che ne dovrai buttare a secchi ogni settimana) e soprattutto ottima consumatrice naturale di fosfati e nitrati. Con l'illuminazione che hai, anche se in breve tempo formerà un schermo galleggiante, le piante dovrebbero comunque ricevere la giusta luce.

Un'ultima cosa....complimenti per il tuo acquario è proprio bello!

Bye

mouuu11 11-12-2010 16:46

Ci vorrebbe un'infestazione di physa !:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38.