![]() |
ottimo! #25
|
Mi riallaccio qua senza aprire un'altro topic, ma ho bisogno di risposte!!
A neanche un mese dal miglioramento nei giorni natalizi ho avuto un'esplosione di alghe FILAMENTOSE, ma stavolta veramente sono esplose!....poi la vigilia, poi natale es. stefano senza cambi! Li faccio 80 litri su 300 a settimana. Stamani ho fatto i test e i fosfati sono altissimi, ve li riporto: PH 7 KH 4 GH6 NO2 0 NO3 10 PO4 2 mg/lt Ora ho fatto un cambio con 25 litri di osmosi, pensando di metterne altri 25 domani o tra 2 giorni. Sifonato il fondo ma non era eccessivamente sporco! Io sono stato sempre contrario all'inserimento di prodotti in acqua per modificare i valori, ecc.....ma in questo caso le resine servono veramente? oppure posso fare in alri modi? |
I fosfati così alti da cosa derivano? Pesci morti, foglie marcite, hai rovesciato una scatola di cibo nell'acquario, filtro otturato.....prova acontrollare quest'ultimo
Bye |
Guarda ho controllato di tutto. Niente pesci morti, fondo pulito, l'alimentazione in questi giorni è stata anche minore rispetto al normale perchè sono stato poco a casa, alcune foglie marce che galleggiano c'erano tra le pistie e la lamna ma nulla di nuovo. L'unica cosa che ho pensato è che dato che ho 2 filtri, uno sia rimasto spento per un pò dato che oggi, durante il cambio l'ho dovuto smontare per farlo ripartire!...sarà quello?? non lo so con certezza ma ho questo dubbio.
Si abbassano senza resine? |
Se i valori delle rete idrica sono ok, procederei con cambi ravvicinati del 10%....se usi osmosi controllerei i valori. La compri o la produci tu?
|
Per i cambi uso sempre acqua di rubinetto, i valori per fortuna qua sono buonissimi.
Ho paura ad usare acqua d'osmosi perchè non volgio modificare KH, è gia a 4 e mi va bene! Mi si è alzato il ph da 6.7 a 7.2, ma credo che sia una oscillazione tollerabile, anche se non me la spiego#24. Quindi te dici che facendo piccoli cambi, uno ogni 2-3 gg con acqua di rubinetto e non di osmosi la cosa si risolve? |
Se l'acqua che immetti è priva di fosfati e non hai cadaveri in vasca, sì.
Andrei comunque a cercare la causa. |
Io l'unica risposta che riesco a dare a questo dilemma è che uno dei 2 filtri, precisamente quello interno, sia rimasto inattivo per qualche ora, altro non so spiegarlo.
Comunque ho dimezzato la luce( 2 neon sono spenti), fertilizzazzione blanda, e cambi regolari effetttuati con acqua d'osmosi. oggi ricontrollo i fosfati. ho fatto anche una pulizia manuale e sifonato quelle alghe staccate sul fondo, srembra stare tutto meglio! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27. |