AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Nitriti Alti 0,02 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=271169)

bruschetta 15-11-2010 20:39

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3276064)
sarà ma cominicio molto a dubitare della bontà di 0,02 di nitriti...

Perchè dici questo? tre misurazioni su quattro (il 4° era salifert però) hanno dato quel valore ...

riguardo alla risalita ho già una compact + 2000 ... se metto la 3000 non è forse troppo?

Adesso ho provato anche a mettere a manetta la vortech MP20 (prima stava poco più di 3/4) ... speriamo che l'anemone che ho in vasca non dia fastidio e cominci a vegare per la vasca :-)

chicoo74 15-11-2010 22:53

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3275512)
Quote:

Originariamente inviata da bruschetta (Messaggio 3275234)
0,02 Nitriti
0 Nitrati
!

se avessi questi valori saresti in un mare di guai,con cosa li hai testati ? #24
c è qualcosa che hai sbagilato,rifai i test #36#
quel valore di nitriti ti da un valore di nitrati di circa 0,10 ... è possibile averli come li hai tu ,ma speriamo di no

ham ham
è una vita che stò cosi :(
in settimana dovrebbe arrivare lo skim nuovo

zucchen 15-11-2010 23:42

Quote:

Originariamente inviata da chicoo74 (Messaggio 3276450)
Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3275512)
Quote:

Originariamente inviata da bruschetta (Messaggio 3275234)
0,02 Nitriti
0 Nitrati
!

se avessi questi valori saresti in un mare di guai,con cosa li hai testati ? #24
c è qualcosa che hai sbagilato,rifai i test #36#
quel valore di nitriti ti da un valore di nitrati di circa 0,10 ... è possibile averli come li hai tu ,ma speriamo di no

ham ham
è una vita che stò cosi :(
in settimana dovrebbe arrivare lo skim nuovo

mica me l avevi detto che avevi 0 di nitrati,ora si spiega tutta quella moria :-( se quel valore di nitrito è in equilibrio con i nitrati i coralli resistono.
ink 0,02 di nitrito sui reef non esiste proprio ,il valore si aggira sui 0,00002

Ink 16-11-2010 00:17

zucchen è vero... quello è il valore medio riferito ai reef. Sulla superficie degli oceani si aggira fino a 0,2. Comunque pare che gli animali sopportino valori ben più alti senza effetti, valori fino a mg/l... non 0,0.... questi i risultati dei test...

zucchen 16-11-2010 11:02

ma di che animali parli ?
gli sps no di sicuro

Ink 16-11-2010 11:46

Leggi qui: è in inglese... in effetti non si parla nello specifico di SPS...

http://reefkeeping.com/issues/2005#06/rhf/index.php

aquazone acquario 18-11-2010 16:41

scusate la precisazione
andrea come ti ho gia accennato il problema della vasca è lo scambio tra la vasca e la sump dovuto allo scarico che è troppo piccolo (problema già riscontrato su vasche come la tua). la poca ossigenazione porta una moria dei batteri autotrofi nitrificanti (nitrobacter molto lento nella riproduzione) che vengono sostituiti nell'assorbiemento di ossigeno e di nutrienti da parte dei batteri eterostrofi denitrificanti (protococcus denitrificans) e ti creano la monocultura batterica e è presente nella tua vasca. Il biodigast contiene in gran numero i nitrobacter e in minima parte il protococcus denitrificans (tabelle batteriche descritte sul sito dell'azienda prodibio).
Le tre fiale contemporaneamente servivano per far attecchire i nitrobacter e i restanti eterotrofi più flocculanti venivano schiumati.
Il consiglio era di sospendere assolutamente il bioptim contenente idrocarburi che incrementano gli eterotrofi e di mettere solamente fiale di biodigest e successivamente di optare se il valore dei no2 non scendeva per il life a Xaqua che contiene solo autotrofi tra cui il nitrosomonas e il nitrobacter nitrificanti.

per bigjim766 i dolcificanti incrementano gli eterotrifi se andrea dovesse seguire il tuo consiglio butterebbe la meta delle acropore attenzione ;-)

quoto algranati aumenta la sezione del buco o cambia vasca...per lo schiumatoio se non ricordo male è molto buono.
il mio cosiglio per il momento se il valore è ancora 0,02 passa in negozio che ti do il life a e un oxidator che non risolve la situazione ma porta i nitriti a zero e fa ripartire il metabolismo delle acro che se continui cosi ti tirano dal basso

andrea la prossima volta mandami anche un mp cosi se in negozio non ci siamo capiti (non mettere il bioptim) ti aiuto meglio.....

claudio
------------------------------------------------------------------------
dai chico che con il vertex sestemiamo....................
zucchen ho letto un articolo di biologia che il nitrobacter si riproduce ogni 140h e i denitrificanti ogni 5 minuti mamma mia che differenza cosi si spiegano le monoculture.......

zucchen 18-11-2010 18:56

bella claudio, monocoltura è una parola strana,meglio dire che un ceppo non è in equilibrio nel ciclo dell azoto...una volta mi è esplosa la vasca dei pagliacci per un calo d o2 ,avevo no2 no3 po4 assenti e ammoniaca a palla,luigi zucchen ricorda ,forse anche te, era il taleario :-D
sulla velocità di riproduzione degli autotrofi concordo in parte ,pensa i nitrosomonas sono ancora piu lenti,il tasso di crescita dei microrganismi viene calcolato nelle 24 ore,e la nitrificazione con il giusto ph ,temp, diminuisce vistosamente sotto i 3 mg/L di o2,comunque a 3 mg/l la divisione cellulare avviene tra i 20-40 minuti.
tra 1-2 mg/L di o2 presente nei substrati carboniosi si ha anche denitrificazione.
sotto 1 mg/l si entra in anarobiosi ,ma meglio non trovarcisi :-))
i nitrosomonas sono anche in grado di denitrificare in anossia utilizzando il nitrito come accettore di elettroni ... dhè che roba...
ti quoto sull interscambio che crea pèroblemi e manco pochi ;-)
se vedemo al negozio

Ink 18-11-2010 19:21

zucchen, credi che anche il mio problema sia lo stesso?

aquazone acquario 18-11-2010 20:06

si sul taleario come su la tua vasca gli no2 erano assenti ma la mole batterica era enorme sembrava come se 5 cavalli avessero s.....o nella vasca impressionante
ma in quella occasione i nitriti erano assenti, quindi quoto il discorso che non si puo fare di i tutta un erba un fascio.....
io penso che una esposione batterica sul berlinese avviene con ceppi batterici diversi dal dsb infatti nel berlinese aumentano i nitriti mentre nel dsb acqua 10 volte più opaca e nitriti assenti.....cmq esperienza diretta più ossidazione e piu ossigeno c'è in vasca e più le culture batteriche sono equilibrate tra loro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09.