AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Ramirez - possibile malattia? (FOTO) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269801)

copepode 11-11-2010 01:46

Posto delle nuove foto...e aggiorno la situazione:

oggi il ram era come al solito...affamato!c'è una novità...ma probabilmente è un particolare del quale non mi ero accorto nei giorni scorsi...la zona "colpita" dall'infezione (se di infezione si parla), è gonfia...gonfia come quando noi abbiamo un brufolo, o un'infezione, o semplicemente un graffietto (posto le foto) questo "gonfiore" è accompagnato da sollevamento delle squame (solo nella parte tumefatta)...per il resto tutto è uguale al solito...se non per il fatto che l'infezione si stia espandendo nelle zone adiacenti al focolaio finora descritto.

Oggi sono andato dal negoziante e l'ho aggiornato sulla situazione:

in verità sono andato da due dei negozianti dai quali mi rifornisco...hanno il negozio nella stessa via, uno è Abissi...l'altro...non lo dico.

2 diagnosi totalmente contrastanti:

il primo mi ha detto "il pesce è perso...abbattilo adesso o al massimo isolalo" sinceramente ci sono rimasto un po' male...anche perchè, a mio modesto avviso, il pesce non è affatto perso...ma forse non mi sono fatto capire io...e la persona con cui ho parlato (molto competente) non parlava perfettamente l'italiano...

il secondo invece ha minimizzato...si tratta di una persona di una certa età, una che si fa le medicine da solo, una persona che ha iniziato quando l'acquariologia era una materia praticamente sconosciuta...mi ha detto "è una banale infezione...un po' delicata per il fatto che il pesce colpito sia un ramirezi, ma assolutamente non terminale"...mi ha consigliato di non fare cure in vasca, di non isolare il pesce;e qui apro una parentesi:
io ero andato da lui convinto a comprare una vasca da usare per la quarantena...e lui mi ha detto che non mi serviva...che lo stress dell'ambientamento in una nuova vasca era più dannoso del male che affligge il pesce...e che visto che l'animale è ancora molto positivo, la cosa migliore da fare (e che mi ha detto essere un trattamento che lui pratica da sempre), è l'applicazione locale...visto che l'infezione è localizzata...mi ha detto di prelevare il pesce col retino, e di applicare del dessamor (che io gli avevo detto avere in casa), con un cottonfioc...per 3 giorni...così, mi ha detto, lui cura questo tipo di problemi (mi ha detto "blu di metilene e verde malachite"...il dessamor, appunto.)

insomma, sono tornato a casa e ho fatto ciò che mi ha detto lui...ho avuto problemi a prendere il pesce perchè molto scattante e vispo (più di quanto pensassi), e perchè ho cercato di stressarlo il meno possibile...ho quindi aspettato che dormisse...poi mi sono avvicinato alla vasca, ho fatto finta di somministrare del cibo, lui si è avvicinato alla superficie un po' rimbambito....e zaaaccc! l'ho preso...ho tamponato con dessamor puro su un paio di punti...l'ho rimesso in vasca.

al suo rientro la femmina è impazzita...ho sudato freddo...lui era molto stordito, e lei l'ha letteralmente torturato per una buona mezzora...l'ha scacciato, picchiato, infastidito...di brutto...poi lui si è trovato un angoletto...e dopo una mezzoretta stava bene...

premetto che io a questo pesce tengo molto...quando da Abissi la persona mi ha chiesto "quanto tieni a quel pesce?"...io ho risposto "parecchio"...ed in effetti sto rischiando la separazione (anche se non sono sposato)...per le attenzioni, ritenute "eccessive" da parte della mia compagna, dedicate a questo ram...ma aprirò un post a parte: "acquario e partners"...

ecco le foto:

da notare il gonfiore sul lato posteriore sinistro del pesce, proprio in corrispondenza dell'infezione;

http://img825.imageshack.us/img825/2...colare2.th.jpg

http://img607.imageshack.us/img607/8...colare1.th.jpg

http://img696.imageshack.us/img696/864/dscf3221p.th.jpg

Da qui si "intravede" la famigerata bollicina...che somiglia tanto ad un brufolo umano!

http://img255.imageshack.us/img255/9...cf3236e.th.jpg

http://img811.imageshack.us/img811/4...rticolare3.jpg

E per finire...una bellissima foto del ram in questione...che rende l'idea dello stato attuale del pesce a prescindere dall'infezione...

http://img830.imageshack.us/img830/5...cf3242d.th.jpg

Aspetto con interesse commenti e consigli.

Copepode

crilù 11-11-2010 01:59

Il suggerimento dato mi pare sensato giusto per non trattare tutta la vasca, però più che il Dessamor userei il Betadine tintura, applicato con un cotton fioc.
Se hai voglia guarda nel web immagini di foruncolosi e vedi se c'è qualche attinenza.

copepode 11-11-2010 13:14

Allora:

questa mattina ho dato un rapido sguardo al ram in difficoltà...si era ripreso dallo stress della cattura di ieri (ma già ieri sera era tornato attivo dopo non molto tempo)...ho guardato la zona colpita, a luci spente...quello che ho notato è che non c'è più quell'escrescenza un po' bianchiccia (e minuscola) che si vedeva prima...è come se la parte sia arrossata...non è sanguinante, è come se fosse solo arrossata...forse ieri con il cotton fioc ho rimosso un po' di tessuto in disfacimento...non ho invece indicazioni riguardo al gonfiore messo in evidenza nel mio ultimo intervento...a questo punto sto maturando la convinzione che quelle macchiette rosse di cui ho parlato all'inizio del topic, siano una prima fase di attacco batterico...una sorta di infiammazione il cui agente eziologico è di natura batterica...i famosi "puntini rossi" all'attaccatura della pinna anale...un puntino per ogni raggio....di quelli parlo....in fondo la bollicina è proprio all'attaccatura della pinna anale...e proprio su un raggio della pinna...forse è uno di quei focolai, che si è evoluto...
Ho guardato un po' in giro immagini relative alla foruncolosi...ma non ho trovato corrispondenza...

Domanda:

l'uso di antibiotici/sulfamidici per via orale è sconsigliato?il bactrim forse non è indicatissimo per questo tipo di infezioni, ma un antibiotico per batteri gram positivi/gram negativi (non so....l'augmentin ad esempio, o il rocefin)...potrebbe essere una terapia possibile? da aggiungere al cibo magari...

Oppure:

l'uso di pomate antibiotiche quali il cicatrene, o cortisoniche quali il cortison chemicetina?inquinerebbero l'acqua?specialmente il cortison chemicetina, se non sbaglio, è resistente all'acqua...potrebbe essere una soluzione?

In compenso la femmina si è sgonfiata...probabilmente ha scaricato le uova da qualche parte...ti credo che ieri era così incavolata con lui...

Saluti.

Copepode

crilù 11-11-2010 16:14

Sai che i ram sono delicatini...prima di dare antibiotici uso umano ci penserei un pochetto ancora visto che il pesce apparentemente è sveglio.
Se vuoi il mio parere il cicatrene lo uso per tutto gli animali che ho in casa, sui pesci non ho provato, mi sono limitata al Betadine ma era una ferita da arredo. Cortisone no, non ci proverei.

copepode 11-11-2010 16:54

Dunque...io allora procederei col betadine (è tintura di iodio vero? quindi antimicotico....va bene anche per i batteri?)
poi, se la situazione non dovesse migliorare proverei qualcos'altro...il cortison chemicetina, leggendo qua e là ho visto che si può utilizzare...certo è che il cortisone, specialmente ad uso locale, dà luogo a fenomeni di sensibilizzazione e resistenza, che vorrei proprio evitare...andiamo col betadine...

Ma tu ti sei fatta un'idea di quale potrebbe essere il problema? so che le foto non sono chiarissime, ma qualcosa si vede....

Saluti.

Copepode

crilù 11-11-2010 20:45

I puntini rossi possono essere una reazione all'acqua, la bollicina se non è foruncolosi non rientra nelle malattie più comuni dei pesci. Vengono definite tutte genericamente "bacterial Desease". Fai due spennellate al giorno di Betadine, se non vedi rimedi proviamo con qualcos'altro ma del cortisone sui pesci non ne ho mai sentito parlare, poi se qualcuno fa gli esperimenti in privato non lo so :-))

copepode 11-11-2010 22:55

Ciao,grazie Crilù...
sei l'unica a rispondermi e ti sto pian piano prendendo come punto di riferimento!

Cmq, questa sera le notizie non sono ottime...ma forse non sono nemmeno pessime...

dunque, il ram era meno attivo del solito...è venuto subito a mangiare ed ha mangiato abbondantemente...ma subito dopo aver mangiato se ne è andato sul fondo dell'acquario e, sebbene a pinne aperte e distese, ha mostrato una certa timidezza...la respirazione era accelerata.
ho preso questi segnali come indicazioni negative.

In compenso, a dispetto dei comportamenti appena descritti, ho avuto la netta impressione che il gonfiore si fosse ridotto, e che la famosa bollicina fosse in fase di regressione.

Ho ripetuto il tattamento di ieri, ma stavolta ho utilizzato betadine...come da Te consigliatomi...al rientro in vasca il pesce è stato attaccato dalla femmina, come ieri...al momento è in un angolo...si sta riprendendo...respirazione molto accelerata, causa stress.

Io credo che al momento l'infezione sia solo uno dei problemi...credo che il pericolo maggiore sia proprio lo stress...oggi il pesce era più timido...decisamente più timido...probabilmente sentiva ancora lo stress della cattura di ieri...probabilmente domani lo sarà di più...gli servirebbe un po' di tranquillità...ma al momento tratatrlo credo sia indispensabile.

Quello che mi avvilisce un po' è che tutto è nato così...lentamente...senza un motivo apparente...gli altri pesci in vasca stanno davvero molto bene (faccio le corna) e la femmina è in formissima...forse pure troppo...faccio cambi, uso vitamine, non trascuro alcun dettaglio...so che i ram sono delicati...ed è per questo che la coppia in questione l'ho presa in un posto "sicuro" (pagandola anche il tripo dei prezzi normali...ho scritto un topic a riguardo)...proprio per partire bene...quello che vorrei sapere è se questa infezione è casuale, se magari si tratta di un graffietto che si è infettato...o se magari le cause sono identificabili in qualche errore commesso da me (come ho scritto nel mio topic di esordio, ho acquari fin da bambino...ma è il primo acquario che gestisco io personalmente)...

Speriamo bene...

Grazie.

Copepode

crilù 12-11-2010 00:41

Non credo sia un errore tuo, leggendo in giro ho visto che molti hanno problemi con questi pesci, non importa il prezzo. Certo è che maneggiarlo tanto piacere non gli fa, lui non capisce che è per il suo bene, si abbassano le difese immunitarie e incominciano i problemi.
Se vedi che domattina quella roba è sulla via di guarigione lascialo tranquillo diversamente magari passiamo ad un prodotto per uso acquariofilo sempre meglio che stressarlo, ciao

copepode 12-11-2010 13:46

Dunque...
credo che la situazione sia precipitata drasticamente...
ieri sera ho fatto il trattamento col betadine...il pesce è rientrato in vasca molto stressato...più tardi sono andato a controllare e l'ho trovato molto impaurito...respiro molto accelerato...

questa notte sono andato a letto molto tardi, prima sono passato a dare un'occhiata al ram...e non sono andato a dormire tranquillo...sul fianco del pesce c'era una sorta di patina gelatinosa...sul momento ho pensato "ecco...sono funghi...", poi ho pensato "ecco...sono batteri..."...poi invece ho realizzato che si trattasse di muco (e credo che lo fosse)...una secrezione abbondante di muco...forse una reazione al betadine...

Questa mattina prima di uscire ho ricontrollato...la patina era sparita (improvvisamente come era comparsa)...e mi pare che anche l'infezione si fosse ridotta, il gonfiore quasi scomparso...
solo che il pesce non stava bene...se ne stava sul fondo a pinne aperte, con la dorsale tirata su...ma respirava molto affannosamente....credo che il motivo fosse lo stress...probabilmente le due catture a distanza di un giorno l'una dall'altra lo hanno provato moltissimo (e sì che sono state due catture "soft")...e si sa che lo stress è letale per i pesci...specialmente per pesci delicati come i ram.

Oggi non farò nulla...avrei voluto tenere le luci spente tutto il giorno ma ho pensato che anche questo cambio avrebbe potuto stressarlo...questa serà controllerò lo stato dell'animale...anche se non ho la certezza di ritrovarlo vivo...questa mattina respirava davvero molto affannosamente...credo che più che stress fosse "terrore"....come mi vedeva avvicinarmi...moltiplicava il ritmo dei suoi respiri...

I colori erano brillanti, le pinne aperte...queste le uniche indicazioni positive.

Probabilmente avrei dovuto agire diversamente fin dall'inizio...la famosa bollicina non poteva non essere nulla...ho avuto difficoltà a descrivervi il problema, e a fare delle foto decenti...
col senno di poi farei quello che di istinto avrei fatto una settimana fa...isolarlo...curarlo con un antibatterico in una vaschetta a parte (quando ancora stava abbastanza bene da sopportare lo stress di un trasloco)...e probabilmente si sarebbe risolto tutto...ora quella creatura è appesa ad un filo...e per esperienza sono portato a pensare che quel filo si spezzerà a momenti...spero di no...ma non ci conto.

Vi terrò aggiornati.

Copepode

crilù 12-11-2010 15:49

Dài un po' di ottimismo...magari stando tranquillo tutto il giorno si calmerà. Fisicamente pare integro. Se lo trovi ancora in vita e mi auguro di sì, non maneggiarlo più. Non che voglia incrementare le vendite di prodotti ma ci sono in commercio degli ottimi biocondizionatori con proprietà calmanti e lenitive, ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37.