AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   ricetta pappone (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265785)

buddha 16-10-2010 22:06

in teoria le zooxantelle aumentano se c'è poca luce pe3r cercare di aumentare la superficie utile di assorbimento luce..nel tuo caso decisamente non è la luce il problema...non capisco..

Stefano1961 16-10-2010 22:11

Bhoooooo misteri delle vasche !!!!!! Comunque sono piu' quelle che devono essere alimentate, rispetto a quelle che vivono di sola pappa per pesci !!!! Il dubbio Amletico e' ..................... quale delle due ha il metodo giusto ?????#24#24#24

buddha 16-10-2010 22:15

io gli dò un mucchio di cibo per limitare la luce, attualmente su una vasca da 150 cm ho 250w.., secondo me servono entrambe le cose..

Stefano1961 16-10-2010 22:29

Concordo !!!!!

UCN PA 16-10-2010 22:33

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1961 (Messaggio 3222071)
Grazie a tutti e due ........................... comunque UCN PA, la vasca de primi Link e' gestita con Zeovit , mentre per la gara fra Algranati e Zucchen, mi sarebbe piaciuto capirne di piu' !!!!!! Probabilmente ci sono dei parametri che incidono sui tipi di vasche , e sicuramente anche il metodo di gestione !!!!! Per esperienza della mia vasca, posso dirvi che se non alimento per una settimana ...................... i coralli diventano " marronazzi " .................. mentre quando riprendo, tornano fuori i colori !!!! Bhoooo#23#23-

zeovit non vuol dire alimentare i coralli, anche per esempio il PCV non fa nessuna differenza se lo disi si o no, provare per credere

secondo me in commercio ci sono un sacco di prodtti inutili, a partire dai batteri, alimenti per batteri o alimenti per coralli, per me l' acquario è già molto costoso, quindi se posso risparmiare qualcosa ben venga
te lo dico io che fino a poco tempo fa usavo zeovit e alimentavo sempre la vasca
e comunque ogni vasca è una storia a se, qualsiasi medoto o modo di condurre la vasca va bene se si hanno buoni risultati

zucchen 17-10-2010 00:27

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1961 (Messaggio 3222130)
Bhoooooo misteri delle vasche !!!!!! Comunque sono piu' quelle che devono essere alimentate, rispetto a quelle che vivono di sola pappa per pesci !!!! Il dubbio Amletico e' ..................... quale delle due ha il metodo giusto ?????#24#24#24

non c è un metodo preciso,ihmo il importante è mantenere i nutrienti bassi e la triade bilanciata come in natura, puoi anche mettere la cacca del gatto in sump ,l importante è che non ne metti troppa o poca...il giusto che ti garantisce il carbonio sufficiente per gli organismi,i coralli ad esempio prendono il carbonio organico dall autotrofia tramite zooxantelle e eteretrofia tramite plankton e particolato.
i batteri autotrofi dalla co2 e gli eterotrofi dall acetico...
figurati se noi possiamo pensare di controllare le fonti energetiche degli organismia ggiungendo acetico .
una volta sistmato il ph ,la luce,la temperatura e il giusto movimento in 4 settimane hai un ecosistema dinamico che soltanto noi possiamo farlo uscire dall equilibrio.
il pappone non è altro ce una fonte di carbonio abbinato a materia organica,la cacca del gatto è lo stesso :-))

IHMO

Stefano1961 17-10-2010 11:37

UCN PA, concordo che ci sono dei prodotti, che non danno alcun beneficio alle nostre vasche, e personalmente nel corso degli anni, ho avuto modo di provarne la " bonta' " di alcuni ................ e quindi hai ragione in pieno !!!! Pero' allo stesso tempo ............................ alcuni prodotti , intesi come alimentazione ................ migliorano sensilbilmente la qualita' dei colori e della vasca in genere . Al di la' delle vostre considerazione che non metto indubbio .......... sia cosi' !!!!!!
Resto dell'idea che ogni vasca, ha una storia a se !!!! Tempo fa', leggendo qua e la per i forum, c'era qualcuno che gia' tentava la strada della sola pappa per pesci, e incuriosito, ................... ho mollato tutto ( come alimentazione per coralli ) e ho incominciato a dare solo cibo ( ai pesci ), ........................ ho anche cercato di darne di piu' o di meno, per evitare un sotto o sovra dosaggio, ............................ ma il risultato e' stato uno scurimento dei coralli. Puo' anche darsi che non abbia avuto il " manico ", per tentare questa strada, ma alla ripresa della classica alimentazione, nel giro di 30 giorni, i coralli sono tornati splendidi. Ringrazio come sempre Zucchen, che ci aiuta a capirne sempre di piu', come chimica, ......................... ma io saro' anche " ritardato " , ma certe cose non riesco a farle funzionare come dite voi !!!!!!, .......................... e " FORSE ", insieme a me qualcun altro !!!!!!, Stando agli ultimi consigli di Zucchen ............... l'ultima strada che mi resta da provare, ........................ e' quella di comprarmi un gatto e farlo ca.............re, dentro l'acquario. :-D:-D:-D:-D

scheva 17-10-2010 12:00

Grande Sefano 1961:-D:-D:-D:-D:-D

Stefano1961 18-10-2010 19:56

Spero che Zucchen, non si sia offeso ...................... stavo scherzando !!!!!

zucchen 19-10-2010 16:05

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1961 (Messaggio 3225498)
Spero che Zucchen, non si sia offeso ...................... stavo scherzando !!!!!

macchè offeso ;-)
se non vuoi comprare il gatto puoi metterci la tua :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:42.