![]() |
la temperatura per ora è di 26,8 gradi con il termoriscaldatore al minimo non so se mi conviene spegnerlo....
I due che stanno male li ho messi in quarantena anche se la femmina è messa veramente male e nuota pochissimo sta tutto il tempo sdraiata sul fianco mentre il maschio tetrazona normale sta un pò meglio nuota un pò a scatti e non mangia....la cosa curiosa e che i sintomi della malattia sono gli stessi di quelli che hanno colpito il primo pesce che è morto e che hanno colpito la femmina ormai agonizzante e che presenta anche l'altro tetrazona... Medicinali non ne ho ho solo trovato il blu di metilene tra l'altro girando per vari negozi,il dessamor è più efficace???? secondo te lo posso trovare on line???? |
Il Dessamor lo trovi nei negozi, non so se domani sono aperti dalle tue parti (parlo di ZooGarden Center).
On line lo trovi di sicuro ma a questo punto sarebbe meglio il Backtowert ma ho paura che non farai in tempo ad usarlo :-( Il BDM normalmente lo vendono in farmacia. Tornando ai pesci francamente non riesco a dare un nome alla patologia ecco perchè ti indico un antibatterico che copre parecchi disturbi, il Backtowert l'ho usato personalmente e non lo trovo pesante per i pesciotti, il Dessamor non ho avuto ancora la "sfortuna" di provarlo ma è l'unico che si può vendere e molti utenti si sono trovati bene, ciao |
La situazuine è critica:-( stamattina è morta la femmina albina#07, il maschio di tetrazona in quarantena nuota ma non mangia, mentre nell' acquario sembra che anche l'altro albino si sia ammalato e tende a isolarsi mentre il tetrazona dominante sta bene...cavolo li sto perdendo l'uno dietro l'altro ma che razza di malattia può essere!!!!
Il giorno prima i pesci sembrano stare bene e quello dopo iniziano subito a comportarsi in modo strano si isolano scappano dagli altri pesci iniziano a nuotare col corpo inclinato non mangiano più...non mi resta che vedere come va a finire.... Volevo sapere una cosa, nel caso dovessero morirmi tutti i pesci (spero di no)cosa dovrei fare a livello dell' acquario per poter eliminare eventali patogeni rimasti nell' acqua?????? |
Fossi in te proverei ad andare dove li hai comprati per vedere che fine hanno fatto gli altri.
Ti morissero tutti devi limitarti a cambiare acqua ed al limite sostituire le spugne (non i canolicchi). I batteri sono presenti dappertutto (parlo anche fuori dell'acquario) con questo non vuol dire che uno si debba beccare qualcosa per forza. Un consiglio che posso darti è di tenere in casa almeno i due farmaci basilari, un antibatterico ed un antiparassitario. I pesce vanno curati subito, ai primi sintomi un po' strani, diversamente è difficile recuperarli. |
Per i cambi d'acqua potrebbero andare 2 cambi del 50% in due giorni, sostituisco tutta la lana perlon giusto???
Come antibatterico e antiparassitario cosa mi consigli di prendere??? |
Sì i cambi potrebbero andare ma ho paura che questi pesci abbiano qualche problema interno non meglio identificato, mi spiace ...di più non so :-(
Ok per la lana di perlon. Come antibatterico nei negozi vendono il Dessamor (antibatterico+altre cosine) ed il Faunamor (per l'ichtyo ed altri parassiti). On line Il Backtowert ed il Costawert. |
OK grazie mille li prrenderò al più presto...
Oggi sono andato per curiosità al negozio dove ho comprato i barbus e quelli che gli erano rimasti non sembravano stare un molto bene....forse la malattia c'è l'avevano già quando stavano al negozio... |
Spero tu abbia fatto presente la tua situazione al negoziante, un decesso su un gruppo ci può anche stare, ma tutti uno dietro l'altro, significa che erano già malati, accidenti.
|
Cmq su 5 pesci ne sono morti 3 per ora uno dietro l'altro oggi è morto il terzo...ora ne ho un o in quarantena che però sembra riprendersi e uno nell' acquario che sta benissimo per ora....
A questo punto ho un sacco di dubbi perchè non so se questa malattia è infettiva e si può trasmettre da un pesce all' altro..quindi se inserissi degli altri barbus presi da un altro negozio (visto che magari l'agente patogeno è ancora nell' acqua del mio acquario)potrebbero ammalarsi pure questi (anche se il pesce che per ora è nell' acquario sembra stare bene è da due giorni che è solo e sembra non avere problemi).....oppure sono stato sfortunato è ho beccato su 5 pesci 4 malati già prima di inserirli nell' acquario..... Tra i tanti dubbi mi viene anche da pensare che, il pesce sopravvissuto era il dominante del gruppo e magari a uno a uno abbia stressato tutti gli altri barbus portandoli ad ammalarsi....questo dubbio mi viene dal fatto che ancora lui non si è ammalato è sta bene A questo punto secondo voi potrei inserire degli altri barbus in acquario per fare compagnia a quello rimasto solo oppure è troppo rischioso????? Quanti ne potrei inserire????? |
Per ora non inserire assolutamente altri pesci. Vediamo come va finire questa "storia".
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57. |