AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Comportamento strano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265188)

alek4u 13-10-2010 14:20

Si, tranne alcuni casi è meglio non curare nella vasca principale.

Già che devi spendere ti consiglio di prendere anche una di quelle vasche di plastica, la più grossa (in rapporto a quanto vuoi spendere..)

Spesso chi inizia un po' al buio deve far fronte a questi problemi e a queste spese imprevise. Non ti abbattere, tieni duro.. più passerà il tempo più sarai preparata e queste situazioni non dovrebbero più ripresentarsi.

PS: Hai letto il libro per smettere di fumare o hi fatto tutto da sola?

Ste88 13-10-2010 14:48

Ok...aggiornamento in tempo reale: un altro pesce ha una macchia rossa su una pinna... isolo anche quello?
------------------------------------------------------------------------
E guardandolo bene sembra gli manchino anche un paio di squame..

crilù 13-10-2010 18:57

Mettili pure insieme ma va "curata" anche la vasca.....

Ste88 13-10-2010 19:07

Eccomi.
Ho comprato tutto ciò che serviva: aeratore, test per nitriti e nitrati e il prodotto che mi hai detto.
Ora vorrei solo che mi aiutassi sul da farsi: ho appena fatto i due test, ho preso quelli con la provetta, per quanto riguarda i nitriti il colore mi sembra giallo come indicato nella scala sul foglietto illustrativo e quindi pari a 0, mentre i nitrati sono di un giallo/arancione e quindi intono ai 10 mg/l.
Come procedo?
Metto l'aeratore e inizio con il dessamor?
O cambio prima l'acqua?
Sulle istruzioni del dessamor dice lui quando cambiare l'acqua negli 8 giorni che dura la "cura"...
Cosa mi consigli?

Grazie mille!

crilù 13-10-2010 19:19

Guarda fai la cura in vasca di quarantena così ti salvi il filtro. Segui esattamente le istruzioni.
I valori della vasca (almeno i principali) paiono ok però, mentre i pesci sono separati fai un cambio per sicurezza.

Ste88 14-10-2010 20:28

La cura procede....
Ma mi è venuto un ulteriore dubbio: l'aeratore non l'ho impostato al massimo anche perché la bacinella è grossa ma ovviamente non quanto un acquario e mi sembrava facesse troppe bolle...
E' puntata più o meno a metà...
Va bene? #24

crilù 14-10-2010 23:46

Yess

Ste88 15-10-2010 19:18

Si sono ancora io #30 , scusate..è che sono allarmata per i due pesci...
Il comportamento non mi sembra da pesci moribondi, anzi sono piuttosto vivaci e dopo due giorni di digiuno sembra siano anche piuttosto affamati (suppongo sia un buon segno), però fisicamente il più piccolino ha ancora pinne sfilacciate e presenta da ieri su un fianco una macchia bianca (credo sia un fungo) mentre l'altro aveva una macchiettina rossa su una pinna e pare non se ne siano presentate altre.

Dunque, il 3° giorno le istruzioni dicono di dar da mangiare normalmente senza somministrare il farmaco e va bene.
Dal 4° al 6° sempre e solo mangiare senza farmaco, il 7° giorno uguale al primo (e cioé no cibo e si farmaco), mentre l'8° ed ultimo dice di cambiare il 30% dell'acqua dopo aver dato il mangime normalmente e senza somministrare il farmaco. E come ultima cosa rimettere in funzione il filtro.
Ora la cosa che non capisco è che i miei pesci sono da parte solo con un aeratore, senza filtro...cosa vuol dire?Li dovrò rimettere nell'acquario?
E soprattutto immagino che rimarranno residui di cibo e di escrementi in una settimana se non cambio l'acqua... è pericoloso?

#24#24#24

Grazie mille! Incrociate le dita -35

crilù 15-10-2010 19:49

Dunque...è ovvio che se sono separati non devi filtrare o cambiare alcunchè, li reinserisci in vasca e basta.
Per quanto riguarda l'eventuale inquinamento hai ragione, devi somministrare un nulla di cibo (non patiscono tranquilla, possono stare a digiuno per parecchi giorni) e raccogliere le eventuali cacchine col retino.
Per quanto riguarda la riuscita della cura non è che gli effetti siano immediati...dagli tempo di agire al farmaco, ciao

Ste88 15-10-2010 21:25

gentilissima come sempre!
grazie mille!#22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51.