AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Mi sono regalato un acquario!...e ora? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264465)

alek4u 10-10-2010 20:19

Tranquillo.. lascia che le piante si adattino all'ambiente!! :)

Entrambe non avranno problemi, il ceratophillum è quasi infestante :P :P :P

PS: programmatore anche io :P :P :P
In compenso odio Java!! :P :P :P

Xejok 10-10-2010 22:25

Quote:

Originariamente inviata da Kj822001 (Messaggio 3206437)
Per gli scalari ci penserai l'anno prossimo quando andrai dal vetraio a farti fare una vasca 100*50*50 #21
E quando l'avrai fatta ti accorgerai che in quel litraggio una coppia di ciclidi nani sono anche troppi e quindi resterai ancora deluso perchè non hai scalari ( la mia esperienza!!!).

ahahha che fregatura :-D

Quote:

Originariamente inviata da Kj822001 (Messaggio 3206437)
Tutto perfetto, l'unica cosa che ti consiglio per deduzione e non per esperienza è che come primo step del filtro la lana di perlon non va bene perchè si intasa con particelle grosse. Dovresti metterla almeno dopo la spugna ma se riesci dopo i cannolicchi sarebbe perfetta perchè evita che colonie batteriche( alias fango!!) vengano risucchiati dalla pompa.. poi vedi te se ci riesci bene altrimenti va ben comunque..
La nebbiolina durerà per un po' di tempo sono i batteri che cercano casa.. e visto la pompata che gli hai dato sono in tanti senza casa e probabilmente senza cibo quindi non ti preoccupare se la nebbia riappare è normale ( a meno che non diventi verde!!!)
Adesso concentrati sul foto periodo e controlla che la vasca sia ben illuminata..
Nei prossimi giorni appariranno i primi ospiti!!! Le alghe!!!
Non ti preoccupare sono marroni e si attaccano ovunque ma spariscono da sole ( si chiamano diatomee)
Allora buona maturazione e intanto pensiamo alle specie...
Hai visto i betta

Per il fotoperiodo vanno bene 10 ore al dì?
Comunque ora mi sto incominciando ad informare sulle specie, i betta sono molto belli, potrei prendere un maschio ed una femmina...mi piacciono anche i ramirezi ma devo ancora vedere quali sarebbero le loro condizioni ottimali.
Per il fondo sono indeciso tra i pangio, i Gastromyzon e gli ancistri.
Inoltre mi piacerebbe mettere qualche red cherry...

Kj822001 11-10-2010 11:35

Quote:

Originariamente inviata da Xejok (Messaggio 3210981)

Per il fotoperiodo vanno bene 10 ore al dì?
Comunque ora mi sto incominciando ad informare sulle specie, i betta sono molto belli, potrei prendere un maschio ed una femmina...mi piacciono anche i ramirezi ma devo ancora vedere quali sarebbero le loro condizioni ottimali.
Per il fondo sono indeciso tra i pangio, i Gastromyzon e gli ancistri.
Inoltre mi piacerebbe mettere qualche red cherry...

10 ore sono troppe!!
inizia con 6 e aumenta un'ora alla settimana fino ad arrivare a 9 -10. Questo perchè le piante non sono ancora ambientate e tutti i nutrienti vanno in alghe.

Intanto mi piace che non hai detto guppy o platy che sono un po' insignificanti come carattere!!

Allora Adesso viene il bello .. intanto stai facendo la mia strada :-)
I betta sono belli ma ( adesso si inizia con i ma finchè non raggiungi un compromesso)..
Il carattere del maschio è molto soggettivo ( è un leone o un pecora dipende) quindi in genere un maschio e una femmina vanno bene se ci sono molti rifugi (l'anfora va bene ) perchè il corteggiamento del maschio è un po' diciamo aggressivo!!
Quindi una possibile popolazione potrebbe essere ( un po' di asiatico)
5-6 caridina japonnica ( le red rischi che diventino cibo!!) oppure 2 pangio
8-9 rasbore
1 betta femmina
1 betta maschio
Li ho messi in ordine temporale di inserimento lasciando tra un inserimento ed un altro una settimana di differenza..
Passiamo ai valori.
ph 6.8-7
no2 assenti
no3 da tenere sui 10-15 mg/l
kh 5-6
temperatura 23#26 ( Avevo bettta anche a 28 gradi d'estate ma te li ritrovi sempre e prendere aria dall'alto)

Oppure passando nei grandi fiumi sud americani si può mettere ( la vasca è 60 litri netti vero??)
5-6 otocinclus affinis
e 7-8 neon o caracidi che restino piccolini ( non mettere cardinali )
coppia ram ( deve essere già una coppia dal negoziante altrimenti rischi linciaggi)

Al posto della coppia di ram puoi mettere altri ciclidi nani tipo una coppia di apistogrammi( ci sono molte varietà)
Aggiungo inoltre che il fondo chiaro innervosisce un po' questi ospiti ... non è così grave non ti preoccupare..

Passiamo ai valori..
IO che ho un po' di ramirezi (tre femmine e un maschio )
con riproduzioni ogni 15 giorni circa tengo questi valori
ph 6/6.5
kh 2
temperatura da 25 a 26 ( sono dell'idea che fare un'escursione leggera giorno e notte li faccia sentire più a suo agio però e' puramente una mia idea!!!)
no2 assenti
no3 circa 10mg/l

Come layout per i betta ci vorebbe poca corrente e numerose piante galleggianti come la pistia o riccia per favorire il nido di bolle( uno spettaccolo!!)

Per i ram ci vorrebbero superfici lisce (come sassi o legni ) un po' riparate e imboscate dove si sentano al sicuro per deporre..( magnifiche le cure parentali se entro con il braccio mi mordono :)!!!)
Tutti e due le razze gradiscono luce debole in profondità quindi più piante metti meglio stanno..

Detto questo e guardando le foto che non sono niente male ti consiglierei di mettere una pellicola nera come sfondo esterno della vasca( le trovi e non costano molto poi le appiccichi con del biadesivo se non vuoi sbatterti troppo)

Tutto questo va bene se la vasca è 60#70 litri netti ossia circa 80-90 litri lordi( calcolando dalle misure dell'acquario) altrimenti sono da rivedere un po' di cose. Se la vasca è più piccola escludi subito i ram e escludi il gruppetto di rasbore..

Se metti ancistrus diventerebbero il piatto forte ossia l'acquario solo per loro ( max 2) con magari un gruppo di neon.. Gli anci generalmente stanno male perchè vogliono acqua corrente temperatura 23#24 gradi insomma io te li sconsiglio..

EHEHE ti ho fatto leggere tanto , sono andato a rivedere le caratteristiche della vasca e ho visto che hai 50 litri netti???

Quindi escludendo i ram resta
1 Betta maschio ( forse la femmina ma dovresti inserirla almeno una settimana prima del maschio per farla ambientare e sperare che il maschio sia pacifico, te lo dico perchè in 180 litri maschio ambientato e femmina novizia ha fatto delle corse per la vasca per una settimana)
e 7-8 rasbore...
Lo so che sembra poca roba ma fidati che vederli con comportamento "naturale" è molto più bello che vederli lottare e scappare!!

Xejok 11-10-2010 13:05

Quote:

Originariamente inviata da Kj822001 (Messaggio 3211542)
10 ore sono troppe!!
inizia con 6 e aumenta un'ora alla settimana fino ad arrivare a 9 -10. Questo perchè le piante non sono ancora ambientate e tutti i nutrienti vanno in alghe.

Intanto mi piace che non hai detto guppy o platy che sono un po' insignificanti come carattere!!

Allora Adesso viene il bello .. intanto stai facendo la mia strada :-)
I betta sono belli ma ( adesso si inizia con i ma finchè non raggiungi un compromesso)..
Il carattere del maschio è molto soggettivo ( è un leone o un pecora dipende) quindi in genere un maschio e una femmina vanno bene se ci sono molti rifugi (l'anfora va bene ) perchè il corteggiamento del maschio è un po' diciamo aggressivo!!
Quindi una possibile popolazione potrebbe essere ( un po' di asiatico)
5-6 caridina japonnica ( le red rischi che diventino cibo!!) oppure 2 pangio
8-9 rasbore
1 betta femmina
1 betta maschio
Li ho messi in ordine temporale di inserimento lasciando tra un inserimento ed un altro una settimana di differenza..
Passiamo ai valori.
ph 6.8 - 7
no2 assenti
no3 da tenere sui 10 - 15 mg/l
kh 5 - 6
temperatura 23 - 26 ( Avevo bettta anche a 28 gradi d'estate ma te li ritrovi sempre e prendere aria dall'alto)

Oppure passando nei grandi fiumi sud americani si può mettere ( la vasca è 60 litri netti vero??)
5 - 6 otocinclus affinis
e 7 - 8 neon o caracidi che restino piccolini ( non mettere cardinali )
coppia ram ( deve essere già una coppia dal negoziante altrimenti rischi linciaggi)

Al posto della coppia di ram puoi mettere altri ciclidi nani tipo una coppia di apistogrammi( ci sono molte varietà)
Aggiungo inoltre che il fondo chiaro innervosisce un po' questi ospiti ... non è così grave non ti preoccupare..

Passiamo ai valori..
IO che ho un po' di ramirezi (tre femmine e un maschio )
con riproduzioni ogni 15 giorni circa tengo questi valori
ph 6/6.5
kh 2
temperatura da 25 a 26 ( sono dell'idea che fare un'escursione leggera giorno e notte li faccia sentire più a suo agio però e' puramente una mia idea!!!)
no2 assenti
no3 circa 10mg/l

Come layout per i betta ci vorebbe poca corrente e numerose piante galleggianti come la pistia o riccia per favorire il nido di bolle( uno spettaccolo!!)

Per i ram ci vorrebbero superfici lisce (come sassi o legni ) un po' riparate e imboscate dove si sentano al sicuro per deporre..( magnifiche le cure parentali se entro con il braccio mi mordono :)!!!)
Tutti e due le razze gradiscono luce debole in profondità quindi più piante metti meglio stanno..

Detto questo e guardando le foto che non sono niente male ti consiglierei di mettere una pellicola nera come sfondo esterno della vasca( le trovi e non costano molto poi le appiccichi con del biadesivo se non vuoi sbatterti troppo)

Tutto questo va bene se la vasca è 60#70 litri netti ossia circa 80-90 litri lordi( calcolando dalle misure dell'acquario) altrimenti sono da rivedere un po' di cose. Se la vasca è più piccola escludi subito i ram e escludi il gruppetto di rasbore..

Se metti ancistrus diventerebbero il piatto forte ossia l'acquario solo per loro ( max 2) con magari un gruppo di neon.. Gli anci generalmente stanno male perchè vogliono acqua corrente temperatura 23#24 gradi insomma io te li sconsiglio..

EHEHE ti ho fatto leggere tanto , sono andato a rivedere le caratteristiche della vasca e ho visto che hai 50 litri netti???

Quindi escludendo i ram resta
1 Betta maschio ( forse la femmina ma dovresti inserirla almeno una settimana prima del maschio per farla ambientare e sperare che il maschio sia pacifico, te lo dico perchè in 180 litri maschio ambientato e femmina novizia ha fatto delle corse per la vasca per una settimana)
e 7-8 rasbore...
Lo so che sembra poca roba ma fidati che vederli con comportamento "naturale" è molto più bello che vederli lottare e scappare!!

Grazie per la dettagliatissima risposta!
Ovvio che mi piacerebbe mettere più specie possibile, ma so bene che per la dimensione della mia vasca non posso pretendere molto.
Comunque ho ancora tempo per decidere, visto che l'acquario è attivo da meno di una settimana :-)

Xejok 11-10-2010 13:16

Ho aggiunto altri dati nella mia scheda.
Intanto nessuno mi suggerisce un modo per pulire l'interno della vasca?
Io ho le easy wipes della tetratec (sono delle salviettine), si possono utilizzare all'interno dell'acquario già con l'acqua dentro?

Kj822001 11-10-2010 17:58

Non penso, credo che siano da esterno..
Io per pulire faccio così:
Esternamente uso panno e vetril o qualsiasi prodotto per vetri ( ovviamente stando attento a non spruzzare dentro!!!)
per l'interno uso una spugna( quella blu per il filtro per capirci) e vado dentro con il braccio..
Risultano molto utili anche i raschietti tipo tetra per le alghe verdi a punti che sono molto resistenti!!Per quelle usavo anche una vecchia carta telefonica di plastica...
Per il fondo io non sifono mai.. perchè ho l'erbetta e non ho ancora trovato un modo intelligente per aspirare senza fare danni!!

P.s. non abbiamo mai parlato di biocondizionatori...Procuratene uno tipo tetra ...

Guarda questo come layout ma non come popolazione mi raccomando!!
http://www.acquariofilia.biz/gallery...hp?photo=31693

Kj822001 11-10-2010 18:32

Quote:

Originariamente inviata da alek4u (Messaggio 3210662)

OT

HAHAH ma noi programmatori abbiamo bisogno di un acquario per fissarlo e riflettere... Cioè per fissarlo e dimenticare tutte le richieste assurde che ci commissionano...Ve la dedico
http://www.youtube.com/watch?v=2__GbqZFD_Q

Scusate l'OT!!

Xejok 11-10-2010 18:42

Quote:

Originariamente inviata da Kj822001 (Messaggio 3212232)
Non penso, credo che siano da esterno..
Io per pulire faccio così:
Esternamente uso panno e vetril o qualsiasi prodotto per vetri ( ovviamente stando attento a non spruzzare dentro!!!)
per l'interno uso una spugna( quella blu per il filtro per capirci) e vado dentro con il braccio..
Risultano molto utili anche i raschietti tipo tetra per le alghe verdi a punti che sono molto resistenti!!Per quelle usavo anche una vecchia carta telefonica di plastica...
Per il fondo io non sifono mai.. perchè ho l'erbetta e non ho ancora trovato un modo intelligente per aspirare senza fare danni!!

P.s. non abbiamo mai parlato di biocondizionatori...Procuratene uno tipo tetra ...

Guarda questo come layout ma non come popolazione mi raccomando!!
http://www.acquariofilia.biz/gallery...hp?photo=31693

Il biocondizionatore ce l'ho già e ne ho messi gia 10ml all'attivazione dell'acquario. E' lo STRES COAT dell'API.
Il layout che mi hai linkato è bello lo terrò in considerazione, anche se non voglio esagerare con le piante...vorrei cercare di mantenere un certo ordine all'interno della vasca.
Prenderò una spugna anche io per pulire il vetro interno della vasca -35
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Kj822001 (Messaggio 3212301)
Quote:

Originariamente inviata da alek4u (Messaggio 3210662)

OT

HAHAH ma noi programmatori abbiamo bisogno di un acquario per fissarlo e riflettere... Cioè per fissarlo e dimenticare tutte le richieste assurde che ci commissionano...Ve la dedico
http://www.youtube.com/watch?v=2__GbqZFD_Q

Scusate l'OT!!

ahaahaha vero almeno fissare l'acquario ci fa svuotare un po' la testa :-D

Xejok 14-10-2010 16:01

Ragazzi piccolo aggiornamento.
All'interno dell'acquario ho scovato i primi inquilini...delle microlumachine che si aggirano intorno alla radice di java.
Sono dannose? E' normale che ci siano?

Xejok 15-10-2010 15:26

nessuno?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:34.