AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Boro.. lo sapevate che.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264208)

G@BE 05-10-2010 23:38

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3202026)

utopia :-D

si...al 100% :-D:-D

però questi test in biologia li fanno, leggevo un articolo dove ad esempio la pavona consuma 10 volte lo stronzio rispetto agli altri coralli...in una ricerca fatta alle maldive

SJoplin 06-10-2010 00:08

io il boro l'ho (quasi) sempre testato sui sali nuovi, e difficilmente ho trovato valori che superassero 2/2,5. se ricordo bene dovrebbe stare a 4 abbondante, per cui, a regola andrebbe integrato. non so perchè tutti i fabbricanti stiano bassi, ma su una decina di sali che ho provato non ce n'era uno coi valori "in regola". di effetti sulla scheletogenesi non ne ho mai sentito parlare, anche se ciò non significa che...
gli effetti sui colori invece sono abbastanza assodati, come credo che il sovradosaggio porti a un assotigliamento dei tessuti. almeno a me è capitato così. come test ho sempre usato il salifert e secondo me è abbastanza attendibile (salvo che dopo poco tempo diventa inutilizzabile)

qbacce 06-10-2010 13:39

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3201987)
non superare quei dosaggi che ti ho detto ,ci si mette niente ad andare in eccesso e allora si che so dolori.

Quali sono i rischi di sovradosaggio di boro e potassio??
Poi per k strong intendi il K-balance??

zucchen 06-10-2010 14:47

i rischi sono scurimenti all inizio e tiraggi dovuti a una scorretta fotosintesi ,il tessuto perde consistenza e esplosioni algali ...fino alla morte se non si interrompono i dosaggi.
ce ne sono 2 tipi il k normale e lo strong che è piu concentrato.

bibarassa 06-10-2010 21:42

Cri, che test usi per il boro e il potassio?

zucchen 06-10-2010 23:23

non li uso ,mai testati :-))

qbacce 06-10-2010 23:35

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3204028)
non li uso ,mai testati :-))

Quindi i dosaggi che hai detto prima sono dosi limiti, oltre i quali ci sono problemi, e non sono le dosi per mantenere boro e potassio rispettivamente a 4 e 400ppm, giusto?
Poi che sale usi abitualmente Zucchen??

G@BE 07-10-2010 09:01

io doso 1 ml x 100 litri di B-balance al giorno e 1 ml x 100 litri di k-balance 3 volte a settimana e sinceramente gli sps migliorano i colori ed aumentano la crescita.... però non so cosa ci sia dentro oltre al semplice B e K, dosaggi più elevati mi hanno portato a scurimenti e cianobatteri, stessa reazione confermatami da alessandro nella sua vasca, infatti, riallacciandomi alla discussione di prima, la prima ipotesi era stata eccesso di boro ... poi da test di laboratorio è invece stata confermata l'assenza quasi totale.

Poffo 07-10-2010 10:40

Quote:

Originariamente inviata da G@BE (Messaggio 3204326)
io doso 1 ml x 100 litri di B-balance al giorno e 1 ml x 100 litri di k-balance 3 volte a settimana e sinceramente gli sps migliorano i colori ed aumentano la crescita.... però non so cosa ci sia dentro oltre al semplice B e K, dosaggi più elevati mi hanno portato a scurimenti e cianobatteri, stessa reazione confermatami da alessandro nella sua vasca, infatti, riallacciandomi alla discussione di prima, la prima ipotesi era stata eccesso di boro ... poi da test di laboratorio è invece stata confermata l'assenza quasi totale.

in pratica segui i dosaggi consigliati dalla kz..........!!
anche io ho cambiato linea di prodotti passando alla kz....con B e K e ho notato dei miglioramenti....!!
ma una cosa su tutte mi ha messo un forte dubbio....
ho sempre reintegrato lo stronzio in vasca....della prolabmarine....e sempre alle dosi consigliate più o meno...ora è circa 1 mese che non reintegro più,e posso dire che quasi tutti gli sps che erano fermi con la crescita invece ora sono partiti alla grande....questa non l'ho capita...ma potrebbe essere un caso di sovradosaggio?????
Zuccheeeeeeeeeeeeeeennnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn#22

qbacce 07-10-2010 10:43

Quote:

Originariamente inviata da G@BE (Messaggio 3204326)
stessa reazione confermatami da alessandro nella sua vasca, infatti, riallacciandomi alla discussione di prima, la prima ipotesi era stata eccesso di boro ... poi da test di laboratorio è invece stata confermata l'assenza quasi totale.

ecco, ma non ho capito se Alessandro lo dosava il B-balance; se lo faceva (e credo proprio di si) ne dosava molto poco in relazione al bisogno degli sps...
------------------------------------------------------------------------
Poi guardando sul sito KZ ci sono i dosaggio per la loro vasca di 10000 litri:
30 ml Pohl’s K – Balance Strong al giorno
50 ml Pohl’s B – Balance 2 volte alla settimana.

Tradotto sarebbero 3ml al giorno per 1000l di K-balance e 1,5 di B-balance sempre al giorno e sempre per 1000l.. Chi meglio di loro dovrebbe sapere il dosaggio??

io fino ad ora doso 1,5/2ml di K-balance al giorno in 450l netti e 1 di B-balance e tutto va bene..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:36.