AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   scelta acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264040)

omeroped 16-10-2010 19:39

ciao fra020202, anche io come te sono di Brescia (provincia), prima di tutto ti consiglio di iscriverti al nostro gruppo sociale brescia acquariofili a questo link:

http://www.acquariofilia.biz/group.php?groupid=37

troverai altri coprovinciali che ti potranno aiutare con saggi consigli su questa meravigliosa passione e non solo...

dato che siamo vicino a te potremmo aiutarti direttamente, ad esempio....
e qui torno sul discorso piante..... tanto caro a molti... e anche a me.
per quanto riguarda la spesa spesa per acquistarle io, e sicuramente altri "ragazzi" del gruppo, saremo felici di regalarti quintali di talee che, in genere, finiscono nel secchio della spazzatura. Inoltre non ritengo che la manutenzione per le piante vere sia così esagerata, io ho due acquari con piante ed anidride carbonica... crescite velocissime ma il tempo impegnato è 10/20 minuti a settimana dedicati a potare... niente di più!
non fertilizzo neanche. Con piante poco esigenti e senza impianto co2 avrai crescite più lente e quindi potature anche inferiori.
Si è vero, ho tralasciato i circa 30 secondi per raccogliere una volta ogni tot giorni una foglia staccata e portarla fino al secchio della spazzatura.

Considera inoltre che le piante di plastica (le ha una signora a cui faccio la manutenzione) non sono cmpletamente esenti da manutenzione... spesso, anzi, spessissimo si ricoprono di alghe (anche perchè non avendo piante vere che ti aiutano smaltendo qualche nitrato ed entrando in competizione per i nutrienti) avrai un accumulo più veloce di nitrati e più difficoltà nel controllo algale , risultato: cambi d'acqua ancora più frequenti ed estrazione per pulizia delle plastipiante!!! Ah dimenticavo... le piante finte, inoltre, non sono eterne... quelle completamente in plastica dopo un anno/anno e mezzo diventano bruttine, quelle con le foglie in tessuto anche molto prima (si sfilacciano) quindi altro costo per sostituirle.

Per il discorso vasca... in realtà credo che la scelta debba essere personale... io ho cambiato ad agosto (da 130 lt a 250) ed ero nella tua stessa situazione, credo di aver visitato tutti i negozi dalla provincia di verona fino alla bergamasca, alcuni più di una volta ed a un certo punto la confusione era massima... tanto che quasi rinunciavo, alla fine ho deciso per un'offertissima trovata in un garden in prov. di BG risparmiando il 40% (nemmeno in internet!!). Quindi mi sentirei di dirti che in realtà tutte le vasche che hai citato possano andare bene (in fin dei conti non sono cinesate) l'importante è che risponda a ciò che vuoi e soprattutto vorrai (l'acquario non si cambia ogni 6 mesi). Per quanto riguarda il negozio di Chiari che hai citato tu, io non ho avuto riscontri così positivi.... e poi urlano sempre quando ti spiegano le cose... chissà perchè poi... sono acquariofilo mica sordo!!! comunque è una mia opinione personale, se vorrai contattarmi in MP o sul gruppo vedrò di consigliarti posti che secondo me sono migliori o più economici.

PS : se dai un occhio ai prezzi sicuramente troverai un ottima vasca ad un ottimo prezzo ed il risparmio potrai investirlo in altro ... substrato, co2, per le piante come detto vieni sul gruppo e, secondo me, non tirerai fuori un euro (solo oggi ho buttato due piante di microsorum e talee di rotala a non finire, che è anche un peccato!!!:-()

:-):-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:08.