AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Addome incavato e schiena curva (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263807)

crilù 06-10-2010 18:58

Guarda...preparo la pozione magica e te la mando, come faccia a sputare la pappetta d'aglio mischiata a quella del pisello per me è un mistero #07
Non ha nome la malattia - per quanto ne so io almeno - Anche andando in siti americano dedicati alle malattie dei pesci vengono genericamente chiamati o puntini o macchie scure. Evidentemente non è un disturbo molto comune e viene trascurato un po'.
Per questo chiedevo come sono queste benedette squame. Che abbia qualcosa il pesce è indiscutibile, una pancia così non è normale da qui il suggerimento dell'aglio...è il primo antiparassitario intestinale che viene consigliato. Bisogna però dargli tempo di agire.
Lui è moscio? perchè diversamente si potrebbe passare ad un antibatterico generico per uso acquariofilo se questo ti fa sentire più tranquilla.
Le feci sono sempre normali?

VIVI82 06-10-2010 22:53

stamane stava male, sempre sul fondo,non si muoveva...addirittura c'eran momenti in cui non muoveva nemmeno le branchie e si inclinava di lato....ma poi si rimprendeva , così ho buttato l'acqua che c'era,quasi tutta e gli ho messo l'altra pulita (con l'acquasafe e le vitamine) ,poi ho tritato l'aglio crudo ma lo prendeva e lo sputava, così gli ho dato 2 pisellini sbollentati sbucciati e quelli se l'è pappati! Lui adesso x esempio sta nuotando normalmen ma ha qst momenti in cui peggiora di botto (si mette sul fondo immobile e sembra proprio sofferente) .... stasera ho notato anke un'altra cosa: ha un puntino microscopico sull'epidermide, nella zona dove stanno le macchie scure, di colore rosso-fucsia vivo....spero davvero ke non sia un'ulcera o qlcs del genere ke si sta sviluppando...
Le feci sembrano normali, anke se onestamente ne vedo pochissime...sarà x via dei piselli...
Ma sai qual è la cosa DAVVERO assurda? che non è successo nulla di nuovo che possa aver scatenato tutto questo... stesso cibo,stessa acqua, stesso compagno...tutto uguale da 3 anni...
Qst 2 pesciolini li ho presi in un momento particolare della mia vita e son davvero tanto tanto legata... credimi...come fossero 2 cani o 2 gattini... E non mi rassegno al fatto che possa morire senza 1 motivo o senza ke io abbia fatto l'impossibile per salvarlo... Molti potrebbero pensare ke x un "semplicissimo" pesce rosso non ne vale la pena... nulla di più sbagliato...

crilù 06-10-2010 23:49

Guarda nel dubbi fai che fare la cura con il Baktowert o il Dessamor.
Come sai anche io ho carassi e mi sono trovata molto bene col primo ma difficilmente lo troverai nei negozi normali. Il baktowert nel mio acquario non ha influito sulla flora batterica del filtro e non l'ho trovato pesante, il Dessamor lo consiglio perchè è praticamente l'unico nei negozi ma non l'ho mai usato.
Se con questo sistema il pesce non migliora molto probabilmente il problema è interno, ma va a sapere quale.
Questo stramaledetto aglio battilo col batticarne vuoi scommettere che si disfa? poi fai un purè o con i vegetali o con il cibo a scaglie leggermente imbevuto d'acqua, polpettine minuscole e somministri...

VIVI82 07-10-2010 17:15

ok... se lo dovrà mangiare!!!! cmq il baktowert ce l'ho...quindi glielo somministro...vedo un pò come va...Grazie:-)

crilù 07-10-2010 19:25

Mi raccomando un aeratore, caso mai toglilo dalla vasca principale e sii parca col cibo perchè dovrà stare minimo 7 gg. in quell'acqua....è che non mi ricordo se è separato :-(

VIVI82 08-10-2010 13:11

si si è in quarantena.... ierisera ho cominciato la cura con baktowert...x l'aglio non c'è storia, nemmeno spappato e mischiato con i piselli #07 mi fa ridere xkè lo annusa, ti giuro, e non lo mangia!!!! Non posso certo ficcarglielo in gola -28d#
l'aereatore non ce l'ho, cmq le sto cambiando l'acqua ogni giorno xkè non voglio riskiare...

crilù 08-10-2010 15:37

Se non lo mangia...non lo mangia...c'è poco da fare.
L'acqua non dovrebbe essere cambiata tutti i giorni, reintegri il farmaco tolto? Nei supermercati trovi degli aeratori a poco prezzo, tra l'altro per i carassi è quasi d'obbligo averlo in vasca oltre a servire per eventuali cure. Ho paura che la cura non riesca bene...

VIVI82 08-10-2010 17:46

ce l'ho aereatore...anke se mooolto rumoroso -05 vabbè pazienza...
Chiaramen reintegro il farmaco che butto con l'acqua... la cura col baktowert dura 5 gg...oggi è il secondo...vedremo...le macchie nere ci sono..anche sulla pinna caudale gli è nata una macchia nera...quindi potrebbe anche essere cambio di livrea come mi avevi scritto...
In qst caso la patologia è da ricercarsi altrove ... non lo so davvero, le feci son normali quindi i flagell intestin li escluderei #07 boh... Tbc nemmeno,credo che sarebbe già morta... idropisia,colonnare, micosi...niente di tutto ciò... uff ...
cos'altro potrebbe essere ????? #24

crilù 08-10-2010 18:51

Andiamo per tentativi :-( intanto finisci la cura (non cambiare più acqua lascialo tranquillo)
Ti pare che mangi a sufficienza? o meglio non ha sempre avuto la pancia così vero?

p.s. aggiungo una cosa: il 60 lt. (che non è ancora il meglio ma per ora potrebbe andare) l'hai già avviato o lo devi ancora prendere? Perchè il litraggio dell'attuale è veramente poco non vorrei che fossimo di fronte ad un caso di rachitismo.

VIVI82 08-10-2010 19:08

rachitismo.... sai cosa pensavo qualche giorno fa? che l'altro pesce è cresciuto molto di più mentre quello malaticcio è rimasto piccoletto...come se una sorta di selezione naturale stesse favorendo l'altro xkè più grande ma mi sembrava assurdo come ragionamento, dato che vivino in un acquario ...tu ora mi parli di rachitismo... non lo so... l'acquario da 60lt ancora lo devo prendere...al momento ne ho 2 da 30 lt e se non li vendo o li tolgo di mezzo non posso prendere l'altro,non saprei davvero dove metterlo!!! ho messo gli annunci...ma al momento.... calma piatta -28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29.