AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Come abassare il Kh? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263376)

Nannacara 02-10-2010 23:03

Effettivamente hai ragione,ho visto le caratteristiche di questi mini impianti osmotici e se fanno quello che viene descritto potrebbero essere un ottima alternativa alle resine
in oltre l'unico pezzo di ricambio e' rappresentato dalla cartuccia di carbone vegetale dal costo molto contenuto

berto1886 02-10-2010 23:19

non dimenticare la cartuccia dei sedimenti, quando cambi i carboni di solito si cambia pure quella!

digitalfrank 03-10-2010 08:40

Con 14€ su Aquariumline.com compri sia la cartuccia sedimenti che quella a carbone attivo.

Nannacara 03-10-2010 20:33

Io mi riferivo all'impianto da 69 euro,dove la cartuccia sedimenti non e' contemplata
Ciao

berto1886 03-10-2010 20:42

sarebbe meglio averla per non intasare la membrana troppo precocemente

Nannacara 03-10-2010 23:15

Sono pienamente d'accordo con te,questo e' il motivo per cui inizialmente prendevo in considerazione impianti piu' accessoriati e di conseguenza piu' costosi
Questi mini impianti d'osmosi non li ho mai utilizzati e non conosco la loro potenzialita'
Inizialmente suggerivo l'uso della resina per semplicita' e basso costo poiche' facendo un confronto con un impianto completo di osmosi la differenza diventa notevole

berto1886 03-10-2010 23:23

cmq è più semplice la manutenzione dell'impianto ad osmosi ogni 6 mesi basta cambiare le cartucce di sedimenti e carboni ed è apposto

digitalfrank 04-10-2010 07:53

Il cambio delle cartucce dipende anche da quanta acqua si produce. Per esempio io cambio i prefiltri ogni 10/12 mesi. Basta inserire un manometro per la pressione sul vessel che ti indica l'intasamento dei prefiltri.;-)

Nannacara 04-10-2010 22:06

Con la resina non devi sostituire nulla,quando si e' scaricata immergi la calza in cui e' contenuta in una soluzione di acqua e acido citrico ( non ricordo la quantita'ma e' molto poca) attendi un certo tempo e il gioco e' fatto
per vasche contenute a mio parere resta un alternativa valida all'impianto d'osmosi,non ha la stessa capacita' purificante ma puo' avere altre applicazioni che l'osmosi ti impedisce,ad esempio puoi usarla senza l'ausilio della pressione di rete,se ben protetta puoi posizionarla nel prefiltro e trattare direttamente l'acqua della vasca ( l'importante e' non dimenticarsela)
Ciao

zio tonino 08-10-2010 00:25

l'idea della resina mi piace molto...

per non parlare poi ..... dello spreco, ENORME, di acqua cmq potabile!!

se va bene per ogni litro di osmosi butti via 3 litri di acqua...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33.