AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Aggiornamento vasca in maturazione [foto] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26203)

waveform 31-12-2005 02:17

keronea, grazie mille, si non rende per niente appiattisce tutto. Credo che 80 Kg non sono male e poi, per come ho intenzione di tenere la rocciata altre rocce non saprei dove metterle a meno di non disfare il lavoro fatto.
sebyorof,
Non è stato molto complesso, ci sentiamo per telefono e ti spiego tutto.
Tarare il PH controller, come pure la sonda è banalissimo. Devo dire che la sonda era già tarata ho dovuto fare delle modifiche veramente irrisorie. Adesso ho l'elettrovalvola che scalda parecchio sarà normale?

sebyorof 31-12-2005 10:15

waveform,
l'elettrovalvola scalda perché sicuramente ti sta restando sempre eccitata, però quando il phcontroller comincerà a leggere il setpoint della sonda comincerà a non restare sempre sotto tensione ed allora si raffredderà un po.

waveform 31-12-2005 11:35

Esatto sebby, giustissima considerazione. Infatti all'interno del reattore ci sono volute svariate ore affinchè raggiungesse il PH di 6.6 e si chiudesse l'elettrovalvola. Adesso tutto sembra funzionare correttamente. Ho notato solo delle piccole perdite d'acqua dalla valvola di non ritorno quando l'elettrovalvola è spenta. #24

waveform 31-12-2005 11:38

Dimenticavo, lo skimmer ha smesso di schiumare non appena ho inserito il reattore #24 ma forse è solo una coincidenza ed ormai in vasca non c'è più il carico organico di prima.

waveform 05-01-2006 21:07

Sono a tre settimane dalla maturazione, ecco i valori misurati oggi:

NH4:0
NO2:0.3
NO3:1
PH:7.9
KH:11
salinittà:35
calcio:430
Temp:26,5

red105 05-01-2006 23:36

Tre settimane.... ne deve passare dell'acqua sotto ai ponti.... ;-)

triglauco 06-01-2006 10:32

forza Peppe tieni "duro" :-D :-D :-D

rveronico 06-01-2006 22:22

waveform, prendi dei test migliori, tipo salifert.
ps non è mica tanto normale quello che scrivevi sul reattore di calcio, ossia che ci metta delle ore per far scendere il ph e che ti goccioli la valvola di non ritorno... hai sistemato?
ciao
Rob.

waveform 07-01-2006 01:20

rveronico,
Il Reattore era appena installato ed il PH nel reattore, tramite somministrazione di CO2 ha inpiegato diverse ore per raggiungere il valore di 6.6 , questo mi sembra normalissimo. Il gocciolio della valvola di non ritorno non si è più verificato, credo sia stato un evento casuale, comunque per sicurezza la cambierò.
Anche lo skimmer ha ripreso a funzionare correttamente.
Tutto procede bene, direi. comincio ad aumentare il fotoperiodo a 4 ore.
triglauco,
a che punto sei?

rveronico 07-01-2006 09:46

Quote:

Originariamente inviata da waveform
Il Reattore era appena installato ed il PH nel reattore, tramite somministrazione di CO2 ha inpiegato diverse ore per raggiungere il valore di 6.6 , questo mi sembra normalissimo.

mmmmhhh scusa se insisto ma non ne sono convinto, a me quando reinstallo il reattore (lgr700) per es perche' sostituisco il materiale interno, ci mette pochi minuti; il gocciolamento collegato alla valvola di non ritorno mi fa sospettare che magari non passi bene la co2...
Ciao
Rob.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35.