AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260246)

Tizio 20-09-2010 18:17

Quote:

Originariamente inviata da JoeIrish (Messaggio 3173558)
Quote:

Originariamente inviata da giangi99 (Messaggio 3157105)
Secondo me l'acquario ha una superficie piccola per una coppia di ramirezi. Non parlo del volume d'acqua ma proprio della superficie di base.

Assolutamente daccordo. NO CICLIDI. 60 lt potrebbero andare per delle poecilie: guppy, soprattutto. Eventualmente, con acqua acida un branco di cheirodon axelrodi (10, non di più) e vegetazione fitta, con fondo fertile, ma resistente e semplice tipo vallisneria.

Ho cambiato, anche se di poco, tipologia di acquario, dal bio nano 60l della Sera che si sviluppa piu' in altezza che in larghezza ad un acquario tradizionale da 74l netti con filtro esterno. Spero cosi di poter inserirgli una coppia di Ramirezi o una coppia di herotilapia multispinosa. Grazie per i consigli anticipatamente.

roby91 21-09-2010 11:43

una coppia di ram in 74l ci sta benissimo...che ne dicessero ci stava anche in 60l...adesso ci sta meglio però...

Tizio 23-09-2010 23:30

A oggi son passati appena 8 giorni dall'avvio dell'acquario ed ho gia' un problema. Dopo aver messo i primi litri d'acqua ho incominciato a metter giù le piantine, 8 limnophila sessiflora, 1 eleccharia acicularia, 6 herotilapia multispinosa e 4 piantine di Anubias barteri var. nana. Quest'ultima (l' Anubias ) pian pianino a incominciato a dar segni di cedimento, prima sulle foglie che sono diventate flacide e di color verde spento ad arrivare a stasera con le radici di colore bianco. Al momento gli unici valori che posso darvi, visto che è ancora prematuro un test dell'acqua sono la temperatura 26° e il tempo della luce 9 ore. Cosa può essere, le altre piante stanno benone. Grazie per l'aiuto.

roby91 24-09-2010 11:54

ma le radici sono bianche o sono ricoperte di "un qualcosa" che le fa bianche??..

i sintomi che hai descritto potrebbero essere causati da un'acqua troppo dura...ma mi sembra strano che l'anubias soffra per questo motivo...è una pianta molto resistente che si adatta a situazioni delle più disparate...

fish97 24-09-2010 14:10

tizio non si parte subito con 9 ore di luce ma da 6 e si sale di 30 minuti la settimana

Tizio 24-09-2010 14:39

Quote:

Originariamente inviata da roby91 (Messaggio 3180508)
ma le radici sono bianche o sono ricoperte di "un qualcosa" che le fa bianche??..

i sintomi che hai descritto potrebbero essere causati da un'acqua troppo dura...ma mi sembra strano che l'anubias soffra per questo motivo...è una pianta molto resistente che si adatta a situazioni delle più disparate...

Sia la radice che il corpo centrale della pianta avevano uno strato bianco che le ricoprivano, lo stelo della foglia era molto debole e appena venivano toccate si staccavano dal corpo. L'acqua che c'è dentro l'acquario e' matà rubinetto (trattata) e metà osmotica.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da fish97 (Messaggio 3180801)
tizio non si parte subito con 9 ore di luce ma da 6 e si sale di 30 minuti la settimana

#30 ops e mo che faccio. Spero di non aver fatto un gran danno, dici che avrò dei problemi in futuro.?

fish97 24-09-2010 14:52

si parte da 6 per evitare alghe ma con 8 limophilia vai tranquillo puoi fare delle foto cosi vediamo lo stato delle piante?

giangi99 24-09-2010 14:53

Ormai sei partito così e lascia il fotoperiodo attuale senza cambiarlo. Già le piante non se la passano bene, se inizi anche a modificare il fotoperiodo sei a posto.
Riesci a fare una foto alle anubias?
------------------------------------------------------------------------
Fish97, abbiamo postato insieme!;-)

roby91 24-09-2010 14:57

il fotoperiodo cerca di modificarlo e vai avanti...

per la patina bianca, sono batteri..è tutto ok!!..lascia lì com'è tutto, vedrai che da sola andarà via..;-)

Tizio 24-09-2010 15:18

Grazie a tutti voi per l'interessamento, veramente gradito. Stasera appena sono a casa farò le foto alle 2 ultime Anubias che mi sono rimaste.;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:19.