![]() |
In effetti la gestione e le criticità nelle piccole vasche aumentano e i piccoli errori, che in una vasca di medio grandi dimensioni vengono normalmente "perdonati", possono creare grossi problemi. Comunque molto interessante il link. Il mio inglese è a livello scolastico ma con piccoli aiutini "software", credo che ne sfrutterò le preziose informazioni.
|
C'è un altro aspetto da considerare. Vedere un pesce impossibitato a nuotare perchè confinato in una vasca troppo piccola è una tristezza. Inoltre non riuscire a vedere i comportamenti che il pesce avrebbe in natura fa perdere buona parte del senso di essere acquariofili. Invece un caridinaio in 20 litri lo vedo perfetto. Le caridina hanno un fascino particolare ed è un piacere vederle nascere e crescere. Io sto per allestire il mio secondo caridinaio.
P.S. Il ceratophyllum non fa radici e si può sia mettere nel fondo che tenerlo galleggiante. |
Quote:
|
Quote:
|
Una decina di red cherry vanno benissimo. Il problema sovraffollamento si porrà tra un paio d'anni. A quel punto il tuo negoziante di fiducia sarà ben contento di ritirarti gi esemplari in surplus (ovviamente in cambio di un po di mangime...)
|
Se metti un primo gruppetto di dieci esemplari li vedrai crescere nel tempo è sarà un piacere.
|
Buongiorno a tutti e GRAZIE di tutti questi preziosissimi consigli!! Avevo una domanda circa la quantità di cannolicchi da mettere: nella confezione da 300 grammi è indicato "fino a 90 litri", è il caso che ne utilizzi di meno dato che ho 20 litri nel mio?
------------------------------------------------------------------------ Le caridine hanno bisogno della lampada per pesci accesa tutto il giorno e/o deve essere smorzata un po' dalle piante? |
la lampada è più per le piante e comunque si tiene accesa un minimo di 8 ore da aumentare in base alle piante. il fotoperiodo (periodo di luce) và mantenutio regolare con un timer (4 euro in feramenta) :-))
i cannolicchi mettine quanti ce ne stanno... |
Quote:
|
Ma che vuol dire la lampada è per i pesci? La lampada serve per permettere alle piante di effettuare la fotosintesi, non deve essere accesa tutto il giorno pena una esplosione algale. Segui i consigli di ale87tv.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49. |