![]() |
Allora...mi sono fatto coraggio e ho guardato bene nell'acquario e SORPRESA gli ultimi due sopravvissuti alla strage (un botia e un caridina japonica) sono ancora vivi e vegeti...l'acqua ha un colore cristallino e i seguenti valori:
Temp. 28°C Ph 7,0 Kh 3 NO2 0,3-0,9mg/l NO3 assenti NH3/NH4 assenti Forse stavolta l'ho scampata... |
Sono stato dal mio 'pescivendolo' di fiducia e mi ha confermato che probabilmente il regolatore di pressione del mio impianto CO2 è difettoso ed ha iniziato ad immettere più CO2 del necessario innalzando così tanto il livello da avvelenare i pesci e iniziare ad uccidere le colonie batteriche nel filtro. Il resto l'ho fatto io mettendoli nell'acqua del rubinetto che ha un PH di circa 7,2...lo sbalzo ha finito i pesciolini!
Peccato... |
Terence, hai fatto sto test dei nitriti NO2 sull'acqua di rubinetto????
Non è possibile che gli NO2 continuino ad essere 0,3- 0,9mg/l indipendentemente dai cambi. Ma poi 0,3mg/l mi sta bene, ma 0,9mg/l che valore è, non mi risulta ci siano test che danno quel valore, ma posso sbagliarmi, dicci che test usi! Non solo, ma la differenza colorimetrica tra quei due valori dovrebbe essere abbastanza netta, uno è tre volte l'altro, non è che sia proprio lo stesso! 0,3mg/l va ancora bene, ma 0,9mg/l sono troppi! Non mi hai neanche risposto sul contenuto del filtro. |
Uso il test della Sera...i primi due step di colore sono <0,3mg/l e tra 0,3mg/l e 0,9mg/l...il colore è cambiato...rimanendo sempre più simile al secondo step (0,3-0,9mg/l) ma è divenuto, nel test effettuato stamattina, meno netto...insomma sembra si stiano abbassando...forse il test è sballato...non lo so...infatti ho portato un campione d'acqua da analizzare dal pescivendolo che oggi pomeriggio dovrebbe darmi i risultati così li confronto con i miei...
|
Credo proprio che tu debba prendere in considerazione di cambiare i test per gli NO2. Rimango comunque dubbioso su questo innalzamento improvviso di NO2 che hai avuto in vasca. Qualche cosa non torna.... Il consiglio ricevuto riguardante l'analisi dell'acqua del rubinetto è importante. Seguilo.
|
Quote:
Fermo restando che non sei obbligato a rispondere se non vuoi ;-) |
Quote:
Nel mio filtro (pratiko 200) ho le spugne, seguite dalla lana di perlon e poi cannolicchi e vetro sinterizzato...nient'altro...quando l'ho pulito ho semplicemente sciacquato le spugne e la la lana, strizzate bene e rimesse al loro posto... |
la bacinella che usi era nuova.... la usavi esclusivamente per uso acquariofilo...
|
La bacinella la uso solo per l'acquario...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52. |