![]() |
Giacomo, nello specifico ....................... un conto e' usare un sistema nel quale ci si attiene a dei dosaggi, un conto e' fare ad occhio. Non ho detto che non funziona, ma che puo' essere ingestibile a tal punto di provocare ciano. Il livello di preparazione di ognuno di noi, naturalmente non e' uguale per tutti, per cui la tua esperienza positiva si potrebbe tramutare in disastro per altri. In particolare i neofiti , spesso usano i prodotti a occhio, nel senso che, se su una confezione c'e' scritto 5 ml x 100 lt, ne mettono di piu' perche' pensano di fare meglio, ........................ e a tal proposito sfido chiunque di voi, se in quella fase non ha fatto qualcosa di simile. Poi per capire di cosa stiamo parlando ed aiutare DEA, sarebbe piu' sensato che mettesse i valori della vasca, insieme a quello che da regolarmente, ed a quel punto si puo' dare un consiglio piu' preciso , e magari confrontarci fra di noi sulle soluzioni. Attualmente non stiamo parlando di niente e non possiamo neanche aiurtarlo. E per precisare, fino adesso non e' mai collassata una vasca con sistema Xaqua , in quanto diversa per alcuni aspetti dal Zeovit.
;-) ;-) ;-) |
Quote:
Ma va bè, a parte questo credo che un pizzico di fonte di carbonio (alcool, fruttosio o acido acetico che sia) anche solo una volta a settimana non possa che fare bene alla vasca. Del resto tantissimi lo usano anche nei papponi e ci sono tanti prodotti commerciali a base di fonti di carbonio tra i quali anche il bioptim. Almeno nella mia esperienza ho notato solo colori migliori e crescita più rapida credo grazie al batterioplancton di cui si nutrono gli sps. |
Diciamo che e' un elemento alternativo che si puo' usare al posto di preparati specifici. Visto che siamo in tema, ........ non sapendo se lo usi, fai attenzione all'alcol Acetico, perche' nel caso in cui ci sono in vasca delle lumache,...................... le fa morire.
|
Quote:
Con il fruttosio invece non è mai morto niente neanche le volte che ho esagerato con le dosi. l'unico effetto del sovraddosaggio è stata l'aumento dei ciano. |
Il motivo non lo so, o meglio non l'ho capito. Io uso il sistema Xaqua e i primissimi Bio contenevano alcol Acetico, che dopo pochissimi mesi e' stato sostituito da altro prodotto, in quanto Alessandro Rossi, meglio conosciuto come Alexalbe ideatore del sistema si accorse di questo problema.
|
Scusate il ritardo ma ero allo stadio.
Diciamo che da quando ho fatto ripartire la vasca fine febbraio, ho avuto la classica maturazione, poi ho messo le hqi cinesi e da li un colore osceno dei coralli, circa un mese fa ho cambiato la hqi, mettendo una della plusrite da 250 k14000, a sto punto sembrava netto il miglioramento, m da circa una settimana mi sembrano tornati quasi come prima. Io doso 100ml al giorno di fito, mette 3 volte a settimana 5 ml di salifert cibo per coralli, cambio carbone ogni 30 gg e cambio 20 lt di acqua ogni 15 gg. Ho notato che ci sono dietro la rocciata delle zone con qualche ciano, ma niente di che. Domani mattina faccio cmq i test e poi vi dico, per il momento non metto nulla |
Valori:
Kh 7.7 Ca 420 ph 7.7 mattina no3 assenti no2 assenti Mi manca po4, ho finiti i test, ma qualche giorno fa non c'erano Voi cosa ne dite? ho visto che una acro perde il tessuto |
Quote:
|
|
non c'è nessuno?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19. |