![]() |
Purtroppo mi han detto così per il Flagyl :-( L'ho somministrato ieri sera e stamane, spero la cura valga lo stesso anche se non è lo stesso medicinale. Ho avuto difficoltà nella somministrazione, l'ho mescolato nel cibo ma poi si è disperso nell'acqua dell'acquario, ovviamente è sminuzzata come fosse polvere.. dite che i pesci riescano ad usufruire lo stesso del medicinale? Anche perchè a volte lo mangiano ma lo sputano subito dopo (i pezzettini più grandi), nel miscuglio ho messo pure del cibo in polvere (quello per gli avannotti) sperando che quando abbiano mangiato quello abbiano mangiato pure la pastiglia più polverizzata. La guppa che se la passava peggio sembra isolarsi meno, ma purtroppo ha accellerato la respirazione in modo evidente, dite che sia normale?
|
Dovresti dirci i valori dell'acqua anche. Il farmaco va bene è quello giusto. Devi fare una pappetta semisoda, anche se si disperde i pesci la mangiano lo stesso.
|
Aluuuraa... :-) Valori acqua:
Ph: 7,5 No2: Assenti No3: 15 mg/l dopo diverse settimane sono scesi da 25 a 15 (post aperto in "primo acquario") Gh: 10 Kh: 6 Oltre al piccolo problema dei nitrati che era a 25 fino a qualche giorno fa di cui mi avevan detto che non erano preoccupanti vedo il Kh un po' bassino, ma non è la prima volta.. eppure l'acqua del rubinetto è a 9. Le guppe sembrano più arzille (spero vivamente non sia un momento passeggero ma definitivo) la respirazione attualmente è sempre veloce ma non come stamane e ieri sera... Purtroppo non ho avuto il tempo per osservarle e quindi non so come sono le feci e se si grattano -15 Che ne dite? |
Io ho discus, quindi valori completamente diversi. Ph 6, gh 9 e kh 3. Comunque non mi sembrano valori malvagi i tuoi, ma sono poco ferrato sull'allevamento dei platy, Ma se ricordo bene anni fa quando avevo platy anche io bene o male quelli erano i valori dell'acqua e si riproducevano in tranquillità.
Continua così che vai bene, Soprattuto no2 a 0 e no3 a 15mg/l. |
Si, in effetti la settimana scorsa mi son trovato per la prima volta avannotti di guppy in vasca, di conseguenza i valori anche se non perfetti dovrebbero andare bene e di conseguenza si riproducono :-))
|
Quei valori per i guppy vanno bene, comunque tienili d'occhio. E' bene che il Gh non scenda sotto 10.
|
Come va con la cura?
|
La cura purtroppo è riniziata solo stamane ed ha avuto un interruzione per via del weekend di ferragosto fuori casa :-( , la guppa blu sembra tranquilla e non presenta respirazione veloce, la guppa gialla continua ad isolarsi ad intervalli ma venerdì sera presentava feci nere o colorate (so che quando sono colorate è per via di quello che mangiano) ma è sicuro che non erano filamentose e trasparenti. La respirazione della gialla che era molto accellerata venerdì ora sembra quasi normale, una differenza l'ho notata però.. che la guppa gialla è cresciuta di pancia e non vorrei che certi comportamenti siano dati dalla gravidanza.. comunque seguiranno aggiornamenti nei prossimi giorni :-)
|
Sembra bene , quando sono in cinta tendono ad isolarsi per partorire...
|
Rieccomi, purtroppo la situazione dopo la cura non è cambiata più di tanto, i guppy sono parecchio vivaci tranne la femmina gialla che ad intervalli si va a posizionare dietro il filtro dove c'è meno corrente (per corrente intendo movimento d'acqua nn chissà che cosa) e poi l'altra femmina si aggiunge quasi sembra come solidarietà ma dopo un po' riprendono il loro nuoto per la vasca.. rimane però il problema delle feci bianche/trasparenti e filamentose.. oltre alla respirazione veloce solo in alcuni momenti soprattutto della femmina gialla che ha sempre presentato questo problema, ora è incinta col pancione evidente. Fattore importante è che non le ho più viste grattarsi... consigli per eliminare le feci di quel tipo? :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:45. |