![]() |
a volori come stà ? no3 e po4 principalmente...
|
prima di accendere , è meglio controllare i nutrienti ...no3 e po4....
|
Ok, allora porto tutto ad analizzare così posto i valori chimici.;-)
|
ok...
|
Queste alcune osservazioni che ho sentito oggi:
"vuoi fare le analisi? ma hai già acceso le luci e tutto? da quanto è avviato?... tre settimane? beh, ma se non hai acceso le luci non è che abbia fatto chissà che di maturazione, ora come ora è inutile farle... tieni conto che di solito si aspettano due mesi, per far formare le alghe, che comunque arrivano, meglio farle formare prima che dopo, si accendono le luci dopo la prima settimana o la seconda, tenerlo così al buio... certo certo, arrivano le alghe! Come? hai già fatto un cambio dell'acqua? dici UN litro a settimana? beh, ma è pochissimo... come? ah, per naturale dici che non hai neanche il filtro biologico? eh allora è dura eh, proprio dura, sarà molto difficile come acquario, solo una roccia...perchè se non hai neanche lo schiumatoio che ti toglie le schifezzine dell'acqua... dovrai fare cambi molto più sostanziosi e frequenti, e sifonare il fondo... ora senti, inizia ad accendere per due ore le luci, poi dopo una settimana porti a 4, via via fino alle 8 complete, poi possiamo analizzare l'acqua, così saranno passati due mesi e si potrà inserire una lumachina, un pescetto magari.. come? niente pesci? solo una specie di coralli molli? hm..." sono andato da un'altra parte e una ragazza mi ha fatto, molto gentilmente, delle analisi non complete gratuitamente. é riuscita a misurarmi il ph, 8.0, salinità 35%, nitriti 0 e nitrati 12.5. I nitrati dovrebbero essere 0 vero? e il ph mi ha detto che è basso, ed effettivamente dovrebbe esserlo... sempre la ragazza mi ha detto che eventualmente si potrebbe aumentare ossigenando di più l'acqua, quindi creando più movimento in superficie, lo schiumatoio sarebbe inutile per un acquario così piccolo. |
tropius la persona in questione , sta facendo un pò di confusione secondo me . la vasca a luci spente, non matura , perchè è la luce ad attivare tutti quei processi che portano a stabilizzare la vasca microfauna e microflora, di conseguenza tenere la luce spenta per mesi è solo una perdita di tempo, la luce è il motore che attiva tutto ...però se accendi la luce con nutrienti alti, la vasca si riempie di alghe. non è che sia un grosso problema, anche se ne esistono di veramente rognose, ma fa perdere ulteriore tempo .... si dovrebbe procedere così: rocce , dopo 2 settimane si misura po4 ed no3 (potrebbero bastare anche solo gli no3 perchè c'è una proporzione tra fosfati e nitrati ) se i valori sono alti , si incomincia con cambi anche del 50% alla settimana quando i valori sono bassi, si inizia il fotoperiodo se i valori sono già bassi , si può partire immediatamente con il fotoperiodo con un pò di esperienza , si riesce a finire il fotoperiodo a nemmeno 3 settimane dall'introduzione delle rocce .... tu adesso hai nutrienti altini , dovresti dimnezzarli , io farei un bel cambio del 50% per il momento misurare il ph non serve ... se hai dubbi e vuoi far domenade chiedi pure ...
|
Ok, allora tolgo metà acqua e ne metto di nuova.
Domande... si, vorrei sapere, ad esempio, se si può inserire solo una specie di coralli molli, in modo che colonizzino la roccia, eventualmente due, e che costo hanno...ed è conveniente o no prenderli tramite mercatino? grazie Fà :-)) |
puoi mettere piu di un corallo ... si fai un bel cambio poi dopo qualche giorno ricontrolla almeno gli no3... i coralli costano , se vieni da quaste parti i ti regalo un pezzetto di spugna blu molto bella ... certo , guarda sul mercatino , poi al limite si valuta asieme , non ricordo quanti w hai di luce, mi ricordo invece che ha 6500°, questo sinceramente è quello che mi preoccupa di più, io partirei almeno con 10000k ....
|
per me cambiare metà acqua solo perchè ha i nitrati a 12 non è una gran mossa #23
|
perchè ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10. |