AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   mezza idea... passaggio sudamerica - malawi! AGGIUNTE FOTO ROCCIATA PAG3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253477)

Metalstorm 29-07-2010 09:31

Quote:

i ripari/barriere li faccio in pratica con dei bei massi piantati bene nella sabbia che spuntino verso l'alto stile "monolite" (forse un pò esagerato )
no no, non hai esagerato...il concetto è proprio quello
Quote:

un nome di una catena di garden in cui potrei trovare delle belle pietre?
boh di solito un po tutti i negozi di giardinaggio le hanno.....dipende poi dalla disponibilità del momento e dal negozio (alcuni sono ben forniti soprattutto in primavera, dato che è il periodo in cui molti mettono mano al giardino)....girane diversi e vedrai che trovi le rocce buone

Shai Hulud 29-07-2010 14:13

arieccomi!

comprate le pietre :-)) (uno spettacolo sceglierle sotto l'uragano a milano :-D)
le ho prese simili ad un allestimento che avevo visto sul forum, sono abbastanza scure venate di quarzo bianco...molto carine a mio parere!

ne ho prese una decina, tra cui circa 4 belle grosse (quasi enormi, mi son spaccatao la schiena a portarle...) e le altre un pò più piccoline ma son comunque dei bei massi.

son passato, visto che c'ero, anche alla decathlon, ho preso 2 di quei materassini da ginnastica (ne ho presi 2 per sicurezza, non vorrei che il vetro sotto si incrinasse sotto il peso delle roccie), reggono 30kg/m3 l'uno, con 2 dovrei essere a posto.

oggi pomeriggio comincio i lavori, ditemi se sbaglio qualcosa:

-levo l'acqua dall'acquario, conservandone un pò (così qualche batterio in più dovrei mantenerlo)

-levo la ghiaia, pulisco tutto x bene con l'amuchina e l'aceto

-prendo i canolicchi e li metto in un secchio con la pompa (basta x conservare i batteri, vero?)

-taglio e inserisco i 2 tappetini uno sopra l'altro

-lavo le roccie dalla terra posata sopra

-inserisco le roccie, faccio una foto e ve la mostro, se poi va bene comincio a lavare ed inserire la sabbia e le pianticelle rimaste a casa (anubias nana per adesso...)

-riavvio il tutto, mettendo acqua di rubinetto con biocondizionatore (cosi devo aspettare cm

-domani faccio l'ordine per il filtro esterno e la plafoniera, monto il tutto prima di partire e lascio andare per 2-3 settimane, se i valori sono a posto anche prima inserisco i 2 ancystrus e le neritine che mi son tenuto dal precedente allestimento

Shai Hulud 29-07-2010 14:53

arieccomi!

roccie acquistate! ne ho prese una decina, 4 son enormi, le altre un pò più piccole ma son cmq dei bei massi :-)) (uno spettacolo sceglierle sotto l'acquazzone a milano :-D)

oggi dovrei cominciare con l'allestimento, procede come segue, se faccio qualche ******* ditemelo prima!! :-D

-tolgo l'acqua dall'acquario conservandone circa 50l, cosi dovrei conservare qualche batterio in più...

-pulisco tutto con amuchina e aceto

-metto i canolicchi in un secchio con la pompa e acqua dell'acquario (basta per consrvare i batteri vero?)

-taglio e inserisco i 2 tappetini

-pulisco le roccie e le appoggio all'interno della vasca, scatto una foto e aspetto il vostro consenso :-))

-se va bene, lavo e inserisco la sabbia

-inserisco l'acqua conservata e acqua di rubinetto con biocondizionatore (devo aspettare cmq 24 ore nonsotante il biocondizionatore?)

-inserisco le piante rimaste a casa (anubias nana...)

-domani faccio l'ordine su internet per il pratiko 400, la plafoniera nuova e tutto il necessario, se prima di partire i valori son già buoni inserisco i 2 ancystrus e le neritine che mi son tenuto da parte dall'altro allestimento

che dite, può andare?

grazie! :-)
------------------------------------------------------------------------
oh cacchio...doppio post! perdonatemi!

Shai Hulud 29-07-2010 18:42

uff...vasca svuotata e lavata (che fatica ragazzi...).adesso passo a tagliare il tapettino e a pulire le roccie! sto andando bene? :P

Oscar_bart 29-07-2010 19:19

Si, bene.
Se hai pulito la vasca con quei detergenti fai anche un giro di carbone attivo appena avii la vasca ;-)

Shai Hulud 29-07-2010 19:21

alla fine ho usato solo l'aceto con acqua calda e ho asciugato bene i vetri...ma un bel gior di carbone quando riattivo ci sta sempre bene! quanto tempo dovrei tenerlo? adesso sto lagvando le roccie, quando farò le prove per la rocciata ve le mostro ;)

Oscar_bart 29-07-2010 19:26

Fallo girare 4-5 giorni.
Si, fai delle foto alla rocciata prima di inserire l'acqua così fai meglio le eventuali modifiche ;-)

Shai Hulud 29-07-2010 21:19

http://s4.postimage.org/20mri.jpg

http://s1.postimage.org/a4TqA.jpg

http://s2.postimage.org/EZrLS.jpg

Ecco quello che son riuscito a creare...(una mezza ciofega credo...)
che ne dite? consigli per migliorarla? queste son tutte le roccie che ho acquistato!

non fate caso alla plafoniera, è quella dell'allestimento precedente, 200w, andrà cambiata...

nella rocciata a sinistra dovrei aver creato 2 tane di più non riesco, non sono mai stato bravo nei puzzle :P

contate che poi in mezzo alle 2 rocciate andrà della vallisneria, qualche anubias qua e là e il crinum calamistratum (non so ancora precisamente dove andrà...)

fatemi sapere! per stasera ho ancora voglia di spaccarmi la schian :-P

Oscar_bart 30-07-2010 00:46

Per me potrebbe bastare.. ;-)

Magari una roccia bella grande, come quelle a destra, la metterei sotto al mucchio di sinistra in modo da creare delle belle tane a livello della sabbia ed in più la rocciata sopra.
Hai fatto un buon lavoro.

Lo sfondo! ;-)

Shai Hulud 30-07-2010 00:52

ma non ci credo... al primo colpo! :-D

la roccia più grande di quelle a destra (quella al centro tra le 3) la vorrei lasciare lì perchè come posizione mi piace proprio tanto, potrei usare l'ultima a sinistra, che in foto magari non sembra, ma è grande quasi uguale... ma tane a livello sabbia cosa significa esattamente? io nella rocciata a destra ho creato 2 piccole tane a livello "pian terreno" x intenderci, spero sia quello il significato! domattina mi alzo presto e vedo di modificarla giusto un pò...vi riposterò le foto, altrimenti la rimetto com'è ora!

fatemi sapere ;-)

Lo sfondo non si vede a causa del riflesso, ma c'è! è un cartoncino nero ;-)

grazie per i consigli Oscar!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27.