![]() |
Madonna se ti smontano 'ste cose! So come ti senti, l'anno scorso il calcio mi è aumentato di botto all'improvviso, mentre il KH è precipitato e mi ha letteralmente bruciato quasi tutti gli sps. Gli lps e i molli, come i pesci, stavano a meraviglia. Oltre alla voglia di piangere ti viene voglia di buttare tutto nel cesso (a fare compagnia a tutti i soldi che hai sprecato). Invece quest'anno mi si è staccata la pompa del refrigeratore e ha buttato quasi tutta l'acqua fuori dalla vasca. Subito non sembrava che le conseguenza fossero così gravi ( a parte quattro pesci morti) ma nel giro di un paio di settimane la vasca si è trasformata in un cimitero.
Senti, se prenoto un viaggetto a Lourdes mi fai compagnia? Forza e coraggio..... |
Per il pellegrinaggio a Lourdes va bene, prenota pure :-D Quello che mi da più fastidio è che adesso che la vasca aveva preso da un bel pò di mesi a girare bene (crescita buona, colori buoni) di botto va tutto a p*****e ed il tutto senza una causa apparente. Mi fosse scivolato dentro del detergente, mi si fosse rotto il riscaldatore, i danni sarebbero uguali per Dio, ma almeno avrei una causa! Ho una roteazione di amenicoli...
|
ammoniaca?
silicati? anche se questi elementi non danni questi problemi la butto li' si sa' mai. un' accumulo di qualche elemento? ferro stronzio ecc? |
-20
|
Lo stronzio non lo integro mai in vasca, credo che con i cambi settimanali si aggiusti per conto suo, un pò come lo iodio, io ho la mia personale visione che meno roba si butta in vasca meglio è, magari poi mi sbaglio. Ammoniaca zero, ho fatto il test praticamente immediatamente ai primi segni di RTN, ma credo che un accumulo di ammoniaca sia letale in primis per i pesci, per quanto riguarda invece i silicati ho finito il test salifert e già ordinato, lo sto aspettando, ho pensato anch'io ad un loro accumulo, ma ti dico, è una delle tante cose che ho pensato in questi giorni. Per i momento gli sbaincamenti si sono fermati su tutte le colonie, speriamo che questa situazione si mantenga.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:23. |