AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Help carboni attivi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2496)

Phil 08-04-2005 16:16

Quote:

Originariamente inviata da crypto
Quote:

Originariamente inviata da Phil
ah, dimenticavo di dire che la legge del "1cm di pesce ogni litro " è un po' una scemata! ;-)

ciauz
Phil

ah si? avevo appena ordinato una carpa koi di 25cm per la mia vasca di 25 litri..... :-D

no ma le carpe vanno bene perché nuotano poco. non preoccuparti ci starà bene! #19

stefano.callegari 13-04-2005 15:20

grazie ancora

Carissimi,
grazie ancora per tutti i consigli, fino ad ora mi ero affidato a negozianti, ma solo ora mi accorgo che non tutto ciò che dicono è sempre vero.
Ho aggiornato il mio profilo con i dati dell'aquario, delle piante e dei pesci in esso contenuti, per consentirvi di consigliarmi come migliorare (piante da aggiungere o togliere, quali pesci mantenere e quali no ecc).
Farò cambi settimanali da 10 litri nazichè ogni 15 gg da 8 litri, secondo me ora i valori dovrebbero essere ok:
PH=7,8 - KH=6, GH=6-7, NO2=0, NO3=25
Ho tolto i carboni e li ho sostituiti con una spugna.
Ditemi cosa devo cambiare (oltre al neon che se fà diventare la parte superiore delle foglie nera, forse è da cambiare.
ciao
S

maxbz1 13-04-2005 23:49

Quote:

piante da aggiungere o togliere, quali pesci mantenere e quali no ecc
Ciao,

qualche pianta a stelo a crescita veloce aiuterà sicuramente.
Per i pesci, con quel valore di Ph, tieni i guppy.
Se vuoi tenere i neon portalo almeno sotto il 7.

Ciao
Max

stefano.callegari 14-04-2005 09:09

grazie Max,
piante a stelo? fammi qualche esempio, ti riferisci a piante che crecono in altezza? Io guardando le foto in giro pensavo di mettere delle piantine piccole e basse, magari tipo praticello, anche perchè le mie echinodorus occupano molto spazio come puoi vedere dalle foto.

Quindi Guppy e neon non sono compatibili!? A me li hanno dicendo il contrario. #07

stefano.callegari 14-04-2005 14:25

scusa, volevo dire
Quindi Guppy e neon non sono compatibili!? A me li hanno venduti dicendo il contrario! Ma hai ragione tu, Neon<7 e guppy>7
Grazie

crypto 14-04-2005 15:14

se tieni il ph a 7, stanno benino tutti e due

maxbz1 14-04-2005 16:33

Quote:

piante a stelo? fammi qualche esempio, ti riferisci a piante che crecono in altezza? Io guardando le foto in giro pensavo di mettere delle piantine piccole e basse, magari tipo praticello, anche perchè le mie echinodorus occupano molto spazio
Ciao

in effetti quelle echinodorus giganteggiano nel tuo acquario.
Quelle a crescita veloce, normalmente a stelo, servono a migliorare i valori dell'acqua, sono antagoniste delle alghe, e personalmente mi piacciono di più.
Ad es. : Ceratophyllum demersum, Egeria densa, Hygrophila difformis, Limnophila sessiliflora ed altre.

Un buon sito dove reperire informazioni sulle piante è quello della tropica

Ciao
Max

stefano.callegari 18-04-2005 14:59

Grazie Max,
in effetti hai un bell'acquario! Complimenti.
La Ceratophyllum la conosco ma è una vera "graminia" cresce a dismisura, ce l'ha mio cognato e se non la pota settimanalmente gli invade l'aquario!
Le altre non le conosco, pernsi siano meglio della echinodorus per la stabilità dell'acqua? La Hygrophila e la Limnophila mi piacciono. :-))
Ma non ho l a CO2 e non la posso mettere, come si comportano? #24
Ciao

maxbz1 18-04-2005 21:26

Ciao,

eh la CO2 serve alle crescita delle piante.
Non sono piante esigentissime ma con la Co2 diventano uno spettacolo.
Comunque c'è un prodotto della seachem per esempio, io lo usavo all'inizio, che fornisce Co2 liquida. Si chiama "Flourish Excel". Guarda qui

Ciao
Max

stefano.callegari 19-04-2005 14:49

Grazie ancora Max,
lo cercherò in zona.
Ancora un consiglio: hai visto dalle foto che la parte superiore delle foglie è quasi nera?
Lo imputo al neon vecchio, ora l'ho cambiato. Queste foglie sono ormai irrecuperabili? devo aspettare che ne nascano di nuove e poi potare le vecchie?
Ciao
Ste

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59.