![]() |
si si, uso fertilizzanti radicali...
|
ho rifatto le analisi del ph, e si è abbassato di un pò anche se ho usato la porosa grande, adesso è poco più di 6.5, c'è il rischio che si abbassi ancora? spengo tutto?
|
se sta a 6,5 / 6,7 non aumentare piu l'erogazione della co2 e controlla, dopo un po di ore dall'ultimo test, a quanto sta il ph. Se si è stabilizzato lascia il mondo com'è. Ricordati di controllare anche il kh e vedere, sulla tabella ph/kh/co2 quanta co2 è disciolta in acqua con un dato ph e un dato kh. Se è superiore alla concentrazione ottimale (o inferiore) devi fare qualche modifica. La concentrazione ottimale di CO2 varia tra i 15 e i 30 mg/L. Piu piante a crescita veloce hai e piu CO2 può stare. Io fossi in te starei sui 20. E comunque se rimani su questo ph acido dovrai togliere i vari trichogaster, brachydanio e i portaspada. Attento che se la co2 in acqua dovesse aumentare a dismisura rischi che i tuoi pesciolini ti salutino in fretta.
|
Quote:
Se rimanesse a 6,5 il ph, quelli che rischiano di più sono i brachydanio e i portaspada, devo portarli al negozio immediatamente o non ci sono problemi se restano qualche giorno in quelle condizioni? |
e non dimenticarti i trichogaster. Poi comunque devi scegliere che popolazione tenere...quali pesci ti pacciono di più. Se preferisci tenerli i vari brachy...trichogaster e portaspada riporti il ph dal 7 in su. Altrimenti riportali al negozio. Qualche giorno possono stare ma che sia qualche giorno però. Ma i test che fai sono con i reagenti o a striscette?
|
Quote:
|
assolutamente no. Quelli a striscette non sono molto precisi. I reagenti vanno benissimo.
|
ho rifatto le analisi, questa notte però avevo stoppato la CO2, quindi:
ph 7 kh 4 i valori sono praticamente tornati quelli di prima, la domanda è: se rifaccio partire la CO2 e il ph arriva a 6,5 di notte mi conviene spegnere la CO2? e c'è il rischio che il ph si abbassi di più ancora? |
quello che i pesci patiscono di più sono gli sbalzi di ph, e uno sbalzo di mezzo punto è tanto!
non accendere-spegnere la co2. ciao, ba |
confermo. LA co2 la devi lasciare accesa e controllare il ph...se scende troppo riduci l'erogazione e ricontrolli...quando si assesta a un valore che vuoi tu allora la lasci stare.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22. |