![]() |
Ligeiro, per darti una risposta sensata dovrei avere un panorama generale della vasca; così su due piedi, posso dirti che le alghe non vengono solo per una luce sbagliata.
Magari avremo modo di parlarne più approfonditamente nella sezione alghe. Per il resto, quando vado a casa di qualcuno, prima di entrare non gli piscio sullo zerbino, perchè altrimenti credo che il padrone di casa non mi accoglierebbe tanto bene... se poi entrando dico che suo figlio è un tossicomane e sua moglie è mignotta, allora il minimo che posso aspettarmi è un calcio nel sedere. -28d# |
Ciao,
(forse gli operatori non sono negozianti), ma ditemi un pò chi favorisco se cambio spesso i neon quando non è necessario? Poi mi sembra abbastanza grave che criticando un post si senta chiamato in causa tutto lo staff: sembrate non avere un pensiero individuale! Isaia |
Non ti è venuto in mente che se lo staff, e non solo, dice delle cose diverse da quelle che dici tu è perchè ha esperienze diverse dalle tue? Poi in tanti tuoi interventi non siamo intervenuti in massa, ma individualmente con le nostre idee sugli argomenti specifici, il problema è tuo che hai idee diverse in gran parte da quelle che abbiamo noi (come già detto, non solo dello staff).
Poi, per carità, ognuno, documentando, può dire quello che vuole e si possono intavolare discussioni che possono avere sviluppi interessanti, ma senza dire o sottintendere che chi non la pensa come lui sia sottosviluppato e senza lanciare accuse a vanvera. Gli operatori sono ammessi su questo forum perchè possono avere più possibilità di conoscere a fondo, se sono seri, molte più specie di pesci, piante, invertebrati, allestimenti e tecnologie ed avendo anche contatti con diverse personalità esperte a livello mondiale, anche notizie più aggiornate ed approfondite di chi, pur ben documentato, si limita ai suoi acquari domestici. Questo detto, devi spiegarmi il perchè della tua ostilità riguardo a questo forum. Se pensi che, sbagliando alla grande, questo forum sia marcio e faccia gli interessi degli operatori, nessuno ti obbliga, come già detto, a fare il login. PS: ogni altra critica all'operato di moderatori/staff, come da regolamento, in mp. |
Ti ho invitato più volte a discutere sul piano documentale e della letteratura (letteratura scientifica, non paginetta su un sito ungherese!!!) delle tue tesi strampalate nella sezione appositamente creata e tu non hai mai risposto... coda di paglia?
Quando un autorevole membro dello staff ti ha sbattuto in faccia documentazione inoppugnabile che dimostra il contrario di quanto dici tu ti sei dileguato come neve al sole: http://www.acquariofilia.biz/showthr...=219579&page=5 Io quelli che vengono qui millantando di avere la verità fra le mani ed aggiungendo anche insinuazioni indegne li chiamo in un solo modo: sboroni ...e come tali li tratto. Come scritto sopra, se entri in casa di qualcuno e gli dai del venduto e del bugiardo a scopo di lucro, è ovvio che ti si risponde... anche se forse ti stiamo dando troppa importanza, quello che probabilmente vai cercando con il tuo atteggiamento del cavolo. Purtroppo, come membro dello staff non ti posso rispondere come vorrei. |
1) Non sono ostile a questo forum.
2) Non voglio offendere nessuno. 3) Non sono depositario della verità... però ciò non toglie che se uso moderne sorgenti di luce (lampade a tre bande, lampade a spettro completo, jbl solar, trocal ecc.) non ho assolutamente bisogno di cambiarle ogni sei mesi / un anno nonostante voi tutti vi ostiniate ad affermarlo! Prove scientifiche? Esperienza personale e letteratura varia (per es. l'ottimo lavoro di Robert Miehle*) e del resto anche le vostre prove non sono poi tanto scientifiche! Quindi anche adesso sono stato offensivo nei vostri riguardi? Se qualcuno si offende per quello che dico forse il problema non è mio! *uno degli esperti più accreditati (tranne che in Italia) Isaia P.S. Anche questo è un messaggio da posta privata? |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Alcune delle cose che scrivi sono in certo modo condivisibili, io ad esempio ho un 300 litri che viaggia ottimamente con 6 philips 865 TUTTE UGUALI... per questioni di prezzo le pago 1/4 delle luci da acquario e quindi le uso con buoni risultati- In linea teorica invece consiglierei a chi me lo chiedesse di mettere una 10.000, tre 6500 e due 4000, accendendole magari in modo parziale... questa sarebbe una illuminazione certamente più performate e completa, oltre che mimare la luce nell'arco della giornata... MA COSTA UN BOTTO. Le lampade JBL le ho usate pure io e mi hanno portato più filamentose che altro, soprattutto la 9000k... dopo 4 mesi lo spettro migliora notevolmente perchè i picchi più spostati verso il blu si attenuano... dopo 1 anno però l'ho sostituita perchè non apportava alcun beneficio rispetto alle meno costose philips (costa 42 euro contro gli 11 che pago una philips). |
In ogni caso non vedo 'prove scientifiche' da parte di Robert se non dire quanto riportano Philips o Osram che parlano delle durata delle lampade prima di spegnersi (e vorrei ben vedere il contrario - che parlassero male di quello che pubblicizzano)
O mi fai vedere uno studio sulla variazione dello spettro nel tempo, in cui viene evidenziato che questo non varia, o resta un semplice 'ragionamento' (magari anche plausibile) al pari di chi crede negli UFO o nella fine del mondo nel 2012 ... Se cerchi in rete c'è anche chi dice che la CO2 non serve a nulla (ed in alcuni casi ha anche ragione) e chissà quanti altri 'casi' simili. |
Quote:
appunto! :-D |
Quote:
Anche io condivido ciò che scrive Paolo P. riguardo al colore blu dei 6500 /9000K che diminuisce nel tempo: ma ciò influisce negativamente nella crescita delle piante? Nel caso di Paolo l'effetto sembra addirittura positivo! Mi fa piacere che il discorso si stia facendo più pacato. Ciao Isaia |
Quote:
All'inizio la tanto blasonata e costosa lampada ti fa le filamentose, poi diventa come una normalissima lampada che puoi comprare per 1/4 del prezzo. Ovviamente nelle mie condizioni sperimentali, ovvero piante poco esigenti, ph basso, acqua ambrata... per il resto non ho elementi. Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31. |