AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Spedire red cherry (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247812)

DM FARM 13-02-2011 12:56

In teoria ci sarebbe ma in pratica no.

Ci dovrebbero essere spedizionieri specializzati in tal senso e che costerebbero minimo 3 volte tanto. Ma volendo pure pagare di fatto non ci sono, se non forse localmente e che non coprono tutto il territorio nazionale.
Quindi tutti, grossisti, negozianti normali o virtuali, utilizzano i normali corrieri.
Anche le piante sono vietate........... perchè deperibili, no perchè vive. Ma tutte le piante per l'acquariologia viaggiano in italia con i corrieri, altrimenti le piante della serra del nord come ci arrivano al sud in 24 - 48 ore a costi contenuti? Addirittura, come sapere, molte arrivano dal nord europa, sempre con normali corrieri.

Mi permetto di aggiungere. Spesso le leggi non vengono fatte da veri competenti. Proprio i pesci potrebbero rientrare in categoria diversa. Se prendiamo un imballo fatto per bene (utilizzando le conoscenze scientifiche moderne), i pesci possono resistere anche 4 giorni di viaggio in pieno inverno, a costi moltooo ragionevoli. Non potrebbe essere per altri animali, il costo sarebbe maggiore e forse impraticabile nei due periodi estremi.

Un nostro esempio:
Provincia Bolzano consegna 2,5 giorni (consegna in ritardo, per fortuna ne capitano pochissime):
Salve,
si, tutto ok, tutti vivi.
Non so la temperatura del pacco all'arrivo, circa 15 - 20 gradi. Fuori avevamo 0 gradi il giorno, -10 gradi la notte.
Saluti e grazie,
Ka.....

La differenza poi la fa la professionalità e la competenza.

------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da mario86 (Messaggio 3441190)
Quote:

Originariamente inviata da DM FARM (Messaggio 3441084)
"vorrei dei guppy show belli ma che costino poco"

Gennaro, mi permetto di darti del tu
Giugno 2009, io ero quello che consegnava i sacchetti. ti ricordi?

il vero appassionato riconosce il valore di quello che sta acquistando e ci lascia lo stipendio...passione o follia, bah, ai posteri l'ardua sentenza :-D

il vero appassionato vede oltre le regolamentazioni e sa bene che il rispetto per l'animale non si può sintetizzare in poche righe di permessi e divieti.

per fortuna noi abbiamo rispetto dell'animale e riusciamo pure a rispettare i divieti!

Quoto in pieno :-)

gigi1979 13-02-2011 13:01

Quote:

Spesso le leggi non vengono fatte da veri competenti
e come non quotare? in pratica se voi operatori del settore non utilizzate i corrieri, non lavorate! Mi permetto di aggiungere che queste sono le classiche "leggi all'Italiana"......
DMfarm, grazie per la delucidazione!

Patrick Egger 13-02-2011 17:16

Quote:

Originariamente inviata da DM FARM (Messaggio 3440877)
TUTTI i corrieri in Italia rifiutano gli animali. Nel resto del mondo NO.

Anche in altri paesi d'Europa,come la già citata Germania,alcuni corrieri rifiutano animali vivi.Anche la posta!

Quote:

Originariamente inviata da DM FARM (Messaggio 3440877)
Poi la differenza la fa la serietà e professionalità dell'azienda.
Noi ad oggi abbiamo il 100% di sopravvivenza............ quindi non paragonateci ad altri e non parlate di cose di cui non sapete nulla!
In Italia è più facile diffonedere cavolate che verità.

Eh,si questo purtroppo è vero.
Non so da dove prendi questa cifra del 100% di sopravvivenza,ma è una delle cavolate appena citate.
Ecco un link che dimostra la sopravvivenza al 100%
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=218449

Quote:

Originariamente inviata da DM FARM (Messaggio 3441258)
Quindi tutti, grossisti, negozianti normali o virtuali, utilizzano i normali corrieri.

Ma cosa tutti?#26
Ci sono tanti negozianti che vanno a prendersi gli animali direttamente,la maggior parte dei grossisti(quelli seri),che siano della rep Ceca come italiani,usano propri mezzi per le consegne dei pesci vivi.

Quote:

Originariamente inviata da DM FARM (Messaggio 3441258)
Mi permetto di aggiungere. Spesso le leggi non vengono fatte da veri competenti.

Questo è vero,ma comunque vanno rispettate -d08

FabTer 13-02-2011 17:39

Quote:

Originariamente inviata da gigi1979 (Messaggio 3037286)
Scusate, io non vorrei creare di nuovo un putiferio come in un altro topic recente, ma la spedizione di animali vivi tramite posta, non è illegale?

certo che si !!!!! le spedizioni devono esser fatte con appositi corrieri e con tanti di permessi che io sappia...secondo me si fa prima ad andare dal negoziante...
e le red cherry son quasi sempre molto reperibili...
senza contare che ci son le spese di spedizione e vengono sballottati non poco dato che non si sa che ce del vivo....

DM FARM 13-02-2011 17:44

Non mi meraviglio che anche operatori del settore aiutino la cultura........

Il 100% era riferito ad oggi, quel topic è del 2009 ed è specificato che la colpa è del corriere.
Sul sito DMF sono indicate le statistiche, per il 2009 c'è stato un 95% di successo, per il 2010 il 99% e dall'inizio dell'anno non ci sono stati reclami quindi 100% (per reclamo intendiamo anche un solo pesce deceduto, ma male che vada non si va oltre il 10 - 20% di mortalità.......anzi si andava).
Poi con questo cosa si vuole contestare? Che qualche inconveniente non può capitare? Scoperta dell'acqua calda.

Fanno molti più danni gli appassionati e gli operatori del settore, con la loro grande cultura, che non uno spedizioniere.

Molti usano i corrieri, anche il grossista serio menzionato............ secondo voi come spedisce il vivo nel resto d'italia?

I forum sono già pieni di cavolate dette da gente incompetente e presuntuosa, mi raccomado contribuite a mantenere alto il livello. #25

Marco Vaccari 13-02-2011 18:10

Allora:

in Italia è proibito mandare animali vivi, sia per Posta, che per Corriere, qualche Corriere lo fa, ma a rischio e pericolo sia dello speditore che del ricevente, le leggi ci sono e non vanno aggirate...
personalmente, non trovo etico spedire pesci vivi per posta, e conosco tante persone che i pesci se li vanno a prendere, nei negozi, sia in Italia che all'estero.. negli importatori che fanno vendita al dettaglio e qualcuno va pure nei paesi d'origine...
Conosco anche importatori e distributori che, oltre ad andare a prendere i box dei pesci direttamente in aeroporto, con tutte le carte in regola, poi fanno la distribuzione al dettaglio con i mezzi della ditta.. cercando di coprire le città vicine..
inoltre conosco molte persone che si fanno viaggi in macchina chilometrici per andare a prendere il pesci...
Spedire pesci in inverno è sempre un rischio.. lo sbalzo di temperatura è sempre in agguato...
Esistono pesci che sopportano meglio il viaggio di altri. ad esempio killi e anabantidi potrebbero sopportare una spedizione, mentre, ad esempio i gobidi, possono lasciarci le penne addirittura nel percorso macchina)casa...

ma poi.. posso capire che stiamo trattando di una ditta che compie spedizioni di vivo (e già questo ok...) ma...... proprio venire a scrivere di questo in Sweet bar, soprattutto quando si hanno 6 messaggi all'attivo?;-)..... io sono moooolto scettico......

Patrick Egger 13-02-2011 18:21

Quote:

Originariamente inviata da DM FARM (Messaggio 3441838)

Il 100% era riferito ad oggi, quel topic è del 2009 ed è specificato che la colpa è del corriere.
Sul sito DMF sono indicate le statistiche, per il 2009 c'è stato un 95% di successo, per il 2010 il 99% e dall'inizio dell'anno non ci sono stati reclami quindi 100% (per reclamo intendiamo anche un solo pesce deceduto, ma male che vada non si va oltre il 10 - 20% di mortalità.......anzi si andava).
Poi con questo cosa si vuole contestare? Che qualche inconveniente non può capitare? Scoperta dell'acqua calda.

Fa lo stesso di quale anno è questo topic.Il fatto è che i pesci tante volte arrivano morti.
Certo che la colpa era ed è del corriere.A loro non interessa tanto cos c'è nel pacco e come arriva.Spesso ,anche nel caso dei pesci,non sanno neanche cosa c'è dentro.Come fanno a stare attenti ai pesci se non sanno cosa sta dentro?