AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   inaspettata deposizione Ancistrus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=24688)

tagi 15-12-2005 21:00

potrebbe non essere difficile. Il maschio ogni tanto si sposta da sopra le uova e le lascia incustodite. In quel momento provvederei a prelevarle accuratamente ed ad inserirle nella vaschetta con il maschio.

Sempre ammesso che non ci siano controindicazioni... che ne dici Flavia.

Ciao -e13

Pleco4ever 15-12-2005 21:29

posso risponderti anche se non sono flavia??
ascoltami...le uova sono piuttosto delicate agli sbalzi di parametri...perchè la pressione osmotica potrebbe cambiare di colpo mandando tutto all' aria...
il consiglio è non toccarle...ci pensa il maschio
poi fai come credi

flavia puy 15-12-2005 21:33

Ti ringrazio per voler sentire il mio parere.
Io a dir il vero sarei per lasciare tutto com'è; non ho esperienza in spostamenti, ma non vorrei che il maschio poi, oltre a non far la guardia ( magari non serve piu`) le danneggiasse.
Poi per me è giusto che i piccoli nascano e crescano in una situazione il piu`naturale possibile, confrontandosi con la realtà in cui vivranno, anche scappando da eventuali nemici, e non in una anonima scatoletta che ,alla fine, fa comodo solo a noi.
Ecco , io penso questo, poi a te la scelta.
Facci sapere #36# #36# #36# #36#

P3gasus 15-12-2005 21:36

pleco non per male ma il nome flavia è più accattivante.... :-)

Giuseppe

Pleco4ever 15-12-2005 21:43

dici?eh...vabbè!!! #12 #12 #12 #12 #12
mi han sempre detto di parlare solo quando sono interpellato,però ho la lingua lunga...

tagi 15-12-2005 21:45

grazie per i pareri ben accetti da tutti. Seguirò i vostri consigli; lascerò tutto come sta.

Vi terrò informati.

Ciao #28 #36#

tagi 16-12-2005 11:25

Sono di nuovo qua e nell'attesa della schiusa....
Nell'articolo "UNA RIPRODUZIONE DI SUCCESSO" di Barbaro e Maioli, tra gli articoli doce leggo:
....."A questo punto i piccoli inizieranno ad abbandonare il nido e a gironzolare per la vasca in cerca di cibo.
In seguito ad inutili stragi dovute a coinquilini che predano i piccoli indifesi per cibarsene, abbiamo sottratto ( a malincuore) i piccoli al papà in coincidenza dell’esaurimento del loro sacco vitellino, poco prima che iniziassero a gironzolare in cerca di cibo, allevandoli in una saletta parto posta nella stessa vasca ma facendo attenzione che l’acqua rimanesse sempre in continuo movimento."....
- Se volessi mettere in atto una cosa el genere come faccio a capire il momento in cui agire? #23
- Come si riconosce l'esaurimento del sacco vitellino? #23 #23
- E principalmente con cosa si sottraggono? #23 #23 #23

Ciao

Pleco4ever 16-12-2005 13:46

il sacco vitellino è una grossa "bolla" arancione che hanno sotto la panza gli avannotti...contiene il"tuorlo" dell' uovo e loro per i primi 5 giorni di vita si nutono di quello...quando scompare fuol dire che lo hanno riassorbito tutto e sono pronti per nutrirsi di vegetali...insomma,sono svezzati
i piccoli si sottraggono aspirandoli con un tubo...NON USARE IL RESTINO PER NULLA AL MONDO PERCHE' LI AMMAZZI...
il momento in cui agire lo capisci quando i piccoli iniziano a scorrazzare di qua e di la...
comunque se vuoi evitare un HOT PURSUIT tipo polizia di San Francisco il consiglio è di spostarli appena li vedi che nuotano liberamente(3 giorni dalla schiusa) ...al limite scansa il maschio se proprio non ne vuole sapere...manda qualche altra bella foto dai!

flavia puy 16-12-2005 17:20

Io ho parlato con l'autrice dell'articolo.( per forum) Comunque lei aveva messo quel vasetto e credo sia stato facile toglierli. Dalla tua foto non ho capito se hanno deposto in un riparo o no; io comunque non sarei riuscita a toglierli, troppo dietro ed ho lasciato tutto là!
Ti avverto che non sarà semplice toglierli, armati di pazienza, sono velocissimi. Spero tu sia piu`fortunato di me e li tiri fuori presto, io dovro`armarmi di pazienza, dedicare una giornata e toglierli per portarli in negozio.

tagi 16-12-2005 19:02

Quote:

Comunque lei aveva messo quel vasetto e credo sia stato facile toglierli.
non avrei difficoltà ad inserire le uova in quache contenitore per estrarle ma temo il flagello " pressione osmotica" ed ho tolto tutti i pesci tranne i genitori e qualche centinaia di Melanoides. Ho inserito nel tubo di mandata una spugna al posto della garza, più pratica e più facile da pulire.
Ho provato ad inserire delle foto ma senza successo; proverò la prossima volta.
ciao #23

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:15.