AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   conversione marino-malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245958)

steelball 25-05-2010 16:24

alcune domande sull'allestimento:

-posso usare pietre normali del giardino, o di fiume , o devo per forza usare quelle dei negozi???
Se uso quelle del giardino devo lavarle e basta???

- posso usare legni normali facendoli bolllire o e' consigliabile cmq usare legni comprati dai negozi????
Se uso legno normale da quanto deve essere tagliato???

-hanno senso i biocondizionatori??? (quei liquidi miracolosi che tolgono il cloro, i metalli pesanti, ecc ecc)
quanti cm di sabbia devo mettere??? 5cm???

- un'altro domanda sulla sump, gho visto che tu in samp hai bioballs e ho visto anche nei negozi che sono molto piu' costose del lapillo. Sono obbligatorie??

grazie #24

Metalstorm 25-05-2010 17:12

Quote:

posso usare pietre normali del giardino, o di fiume , o devo per forza usare quelle dei negozi???
Se uso quelle del giardino devo lavarle e basta???
basta che non siano con inclusioni metalliche.....nessuno le compra in negozio, di solito o le freghiamo sul fiume o le compriamo nei negozi di giardinaggio...dove le stesse pietre dei negozi costano 10 volte meno :-))
Quote:

- posso usare legni normali facendoli bolllire o e' consigliabile cmq usare legni comprati dai negozi????
Se uso legno normale da quanto deve essere tagliato???
dipende che legno raccogli in natura.....c'è un topic in evidenza nella sezione "Allestimento" sui legni....di sicuro deve essere ben secco e privo di linfa, come tipo va bene di sicuro la quercia (gli altri non so, ma guarda su quel topic)
Quote:

hanno senso i biocondizionatori??? (
inutili, un pizzico di mangime basta e funziona alla stessa maniera
Quote:

un'altro domanda sulla sump, gho visto che tu in samp hai bioballs e ho visto anche nei negozi che sono molto piu' costose del lapillo. Sono obbligatorie??
non sono obbligatorie, ma per come ho concepito la mia di sump sono molto utili, in quanto messe in quel modo aiutano il depositarsi dei fanghi senza ostruire...costano di più, ma per come le ho usate io non ne serve un quintale, solo uno strato sul fondo (lo spessore di due-tre palline )

pseudo80 25-05-2010 17:56

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 3029770)
Quote:

hanno senso i biocondizionatori??? (
inutili, un pizzico di mangime basta e funziona alla stessa maniera

Intendeva i "liquidi miracolosi" x i cambi d'acqua non gli attivatori batterici cmq non servono nessuno dei 2 :-))

Metalstorm 25-05-2010 18:01

Quote:

Intendeva i "liquidi miracolosi" x i cambi d'acqua non gli attivatori batterici cmq non servono nessuno dei 2
miiiiiiinchia ho il cervello in pappa, oggi non campano molto! Pardon :-))

comunque luca ha già risposto alla domanda....risparmia per i pesci che è meglio ;-)

steelball 05-06-2010 14:48

questo fine settimana ho svuotato l'acquario marino e sto pulendolo.

Mi sta venendo il dubbio di non riuscire a pulirlo perfettamente. In pratica ci sono dei punti dove probabilmente restera' qualche residuo.

Mi spiego meglio.

Per esempio all'interno del tubo della risalita c'e' diciamo un film batterico che si deposita all'interno (infatti se si tocca il tubo all'interno e' diciamo viscido).

Posso pulirlo facendo passare acqua dolce nel tubo e magari anche acido muriatico ma senza sfregare con uno scovolino (ed e' impossibile visto che il tubo e' parecchio lungo) qualcosa restera' all'interno.
E ci saranno anche altri punti dove forse restera' qualche minimo residuo.
La mia domanda e': mettiamo che resti qualcosa diciamo di "residui marini" (penso a batteri per lo piu') puo' essere un problema? e se si come lo risolvo?

Metalstorm 07-06-2010 09:50

Quote:

La mia domanda e': mettiamo che resti qualcosa diciamo di "residui marini" (penso a batteri per lo piu') puo' essere un problema? e se si come lo risolvo?
cerca di lavare il meglio possibile.....poi oh, se avanza qualcosina (molto poco), non fa pi sto gran danno: Al massimo si decompone, ma tanto sei in maturazione e delle due ti alimenta i batteri nuovi.
(non lasciare però una bella parete di alghe coralline :-D )
Io nel mio ho usato bioball provenienti da un vecchio marino: erano a secco da molto, le ho pulite un po con acido cloridrico e aceto e le ho schiaffate in vasca.....nessun problema, quelllo che non ho levato ha fatto da cibo per batteri

Per lavare al meglio e toglere il sale, puoi lasciare tubi e raccodi a bagno in acqua e aceto o acqua e acido cloridrico

steelball 11-06-2010 20:19

ok acquario svuotato, perfettamente pulito e ho anche incollato lo sfondo 3D JUwel (lo so a molti non piace ma a me piaceva e ruba solo 2-3 cm di profondita' su 60 della mia vasca).

Inoltre ho adattato la sump con dei pezzi di plexiglass e silicone in maniera da fare scomparti per i materiali. (come da disegno di Metalstorm :D)

Sto cercando di seguire i consigli degli esperti del forum perche' so dalla mia esperienza col marino che a fare di testa propria nel 90% dei casi si fanno danni all'inizio.

Ho comprato percio' bioballs e lapillo come consigliatomi per la sump e il pratiko 400.
Ho fatto un unico errore , nel fare l'ordine online invece di clikkare sulle spugne ho comprato la lana perlon (tra l'altro un kg... e' un botto).
Volevo le spugne per metterle nel pratiko ma invece ho la lana.
In tutta sincerita' non ho idea di che serva la lana ma voglio chiedere se puo' essere usata per il filtraggio meccanico al posto delle spugne.

In particolare mettendola in sump al posto della spugna del disegno e mettendola nel pratiko nei cestelli dopo quello della spugna inclusa nel pratiko.
E' una boiata? (butto la lana e compro le spugne)???

E un altra domanda: visto che ho i cannolicchi anche se il pratiko lo faccio meccanico perche' non mettere cmq i cannolicchi??? che male fanno?

pseudo80 12-06-2010 09:05

La lana di perlon ha la proprietà di "bloccare" anche la + piccola particella di sporco ma ha il difetto di "intasarsi" subito.In un filtro esterno questo ti porta a manutenzionarlo molto spesso (io uso spugne fini nell'esterno e l'aprirò si o no 1-2 volte l'anno) mentre in una sump (ma aspetta chi le utilizza e ne sa di +) potrebbe essere "pericolosa" #24 .Nel Pratiko400 potresti utilizzare nel cestello + basso cannolicchi e nei 2 successivi spugne (la + fine che trovi x ultima).

Metalstorm 14-06-2010 11:23

per la lan nella sump, se la metti in fondo come l'ho messa io, non si intasa molto dato che tutta la massa di roba prima fa inevitabilmente anche da filtraggio meccanico....basta che ti ricordi di sciacquarla bene o sostituirla ogni volta che fai il cambio dell'acqua (con la spugna invece la sciacqui ogni morte di papa..io sarà un anno che non la tocco).

Finchè hai la lana, usa pure quella in sump...quando l'hai consumata passi alla spugna.

nelk pratico nemmeno io la metterei.....ho già provato e si intasa subito, senza contare che già da pulita ti riduce di un botto la portata rispetto a una spugna fine

steelball 14-06-2010 17:46

grazie veramente di cuore per la massa di consigli che mi state dando.

Ora il mio prossimo dubbio e' questo:
la mia idea era riempire adesso (diciamo questo fine sett) e far maturare con calma il filtro per poi mettere i pesci i primi di settembre.

Non ho fretta di metterli cosi' almeno non ci sono pesci in agosto finche sono in ferie e non rischio di farli andare a 30 gradi, ma li metto quando l'acqua sara' a 25.

Percio' mettere ora sabbia , pietre, ecc ecc in luglio magari ogni tanto mettere un po' di cibo per avviarlo, in agosto lasciarlo andare da solo e in settembre i pesci.

Pero' secondo voi quando mettere le piante??? ora? o in settembre insieme ai pesci.

In agosto staro' via 3 settimane e non potro' fare manutenzione (anche se le piante non credo necessitino di chissa' che.

e un altra cosa: i neon quando li accendo??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29.