![]() |
una volta che nn si litiga e tu ci accusi:-D:-D,comunque i test falli a finefotoperiodo se già hai dato luce se nn ricordo male la tua vasca è appena partita quindi lasciala girare senza problemi ci vogliono mesi ora che si mete apposto il tutto
|
Ciao a tutti!
Probabilmente è una domanda stupida, ma ve la pongo lo stesso per sicurezza... Mia mamma mi ha tenuto nascosti fino ad oggi dei coralli morti tipo acropore e tubipore,anche conchigliette, e scheletri di coralli duri morti raccolti sulla spiaggia di Bali, 20 anni fa, in viaggio di nozze... Posso inserirli nella vasca come abbellimento o mi distruggono l'ecosistema?.. Se apportano qualche rischio ci rinuncio..però sono belli, tutti colorati e diversi! |
Vabbè..io li metto, non penso sia una cosa grave..
cmq c'è un alberello che ondeggia su di una roccia viva..è trasparente piccolo piccolo..potrebbe essere qualcosa che sta nascendo dalle rocce spontaneamente?..c'è qualcosa che posso fare per farlo stare meglio? |
Aida ...i coralli soprammobili non li metterei, perchè si ricopriranno di alghe prima e poi se va bene di coralline ... in ogni caso all'inerno saranno delle normali rocce, ...
Per quanto riguarda gli esseri spontanei che ti stanno nascendo dalle rocce ... fra poco ne vedrai tanta di vita come per esempio da asterine (piccole stelle marine) vermi, spirografi, anfipodi, ... ed anche esseri dannosi tipo le aiptasie L'alberello che ondeggia potrebbe anche essere un'aiptasia, ... se posti una foto ti possiamo aiutare a capire |
Pensavo che gli organismi venissero fuori solo dopo accesa la luce! Oggi ho visto anche una specie di pallina rossa attaccata sotto una roccia..che può essere?
Massimo ho provato a fare le foto ma vengono sfuocate!non si vede nulla, è troppo piccolo..cmq provo a descrivertelo più dettagliatamente: lo stelo principale parte da un buco della roccia, alto circa un centimetro, poi si divide in almeno una decina di stelini piccoli piccoli che vanno verso l'alto..alcuni di questi si sono già sdoppiati..ho visto la foto di una aiptasia, la struttura mi sembra diversa...però se c'è qualche possibilità che lo sia la sradico immediatamente..mica è urticante? ------------------------------------------------------------------------ No..la foto che ho visto era di una grande! Mi sa che è proprio una di quelle! che faccio? ------------------------------------------------------------------------ No..la foto che ho visto era di una grande! Mi sa che è proprio una di quelle! che faccio? |
Se è un'aiptasia hai fai così
Prendi una siringa (quella che trovi nella confezione dei vari test) ci metti dentro 1ml di aceto o anche meno oppure calcio idrossido e glielo spari nella bocca .. poi si scioglierà Poi esistono metodi naturali o meglio predatori che potresti inserire ma per questo ti porrai il problema più avanti Però dalla descrizione che hai fatto ora sembrano idrozoi ... comunque se sei nel dubbio siringala Per quanto riguarda la pallina rossa, potrebbe essere un'alga (di cui una è infestante), o una spugna, ma forse è meglio che posti una foto ... cerca di farla in qualche modo perchè potrebbe essere una cosa diversa ... anche benefica e decorativa ------------------------------------------------------------------------ Quote:
aspetta qualche settimana e vedrai quanta roba scoprirai tra le tue rocce ;-) |
ok, ho fatto qualche foto..ehm..come le pubblico?
|
quando scrivi un messaggio su questo topic clicca sotto l'area di scrittura la casella"modalità avanzata" una volta li clicchi sotto su carica immagine ;-)
|
La pallina rossa...
http://s3.postimage.org/xmDjA.jpg e la maledetta aiptasia..pensare che ero così contenta che ci fosse una forma di vita#07 http://s2.postimage.org/Tftrr.jpg http://s1.postimage.org/5BbOi.jpg e ci ho messo 3 ore!-:33 |
premetto che dalle foto non si vede na mazza :-)) cmq la pallina rossa è una spugna,
l'altra non so cosa sia, ma a me non sembra proprio una aiptasia,....se la tocchi si richiude??? prova a buttargli sopra un granulo per pesci e vedi se se lo mangia.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:05. |