![]() |
Quote:
#70 |
Io per dosare i nitrati e fosfati non uso prodotti Seachem quindi mi sono dovuto arrangiare.
Ho iniziato a dosare sempre la stessa quantità di prodotti ogni giorno. Inoltre, all'inizio ogni giorno e poi una volta a settimana, ho controllato la loro concentrazione per conoscere la quantità esatta per mantenerli costanti. Alla fine ho capito che con 5-10 gocce di prodotto per NO3 li tengo costanti a 10mg/l. Per i PO4 ho scoperto che la vasca ne consuma 0,2mg/l al giorno e che con ~1ml di prodotto la loro concentrazione mi aumenta di 1mg/l. Quindi dandone 2 ml al giorno riesco a mantenere la concentrazione sempre costante (tanti ne consuma e tanti ne reintegro). |
Quote:
Questo a prescindere da eventuali potature...? Quote:
Per quanto riguarda il tuo metodo di somministrazione dei prodotti, credo che sia il migliore ed il più logico, e il fatto che si utilizzi seachem o altro penso che sia ininfluente. alexgn, nel tuo primo post si leggeva che utilizzavi proprio seachem... ti posso chiedere come mai non li usi più? |
Scusate leggo solo ora le vostre risposte.
Scriptors grazie per il consiglio. Non uso seachem, fertilizzo con ferropol in colonna e pasticche multibottom ada. Coico Da quello che dici deduco quindi che i fosfati doveva essere il problema principale sia dell'insediamento delle alghe e sia, di conseguenza, della lenta crescita delle piante. Dopo il trattamento quando i fosfati si erano alzati le alghe erano regredite e le piante ne avevano tratto beneficio. Ora quindi che hai qualche decimale di fosfato le alghe non le hai più, presumo. Io domani rientro e ricontrollo nitrati e fosfati. Se continuano ad essere zero i fosfati, e bassi i nitrati devo pensare di reintegrarli. A questo punto vi pongo una domanda. Ho pensato di utilizzare il nitrato di potassio in polvere, quello che si vende nelle farmacie, ho pensato a quello perchè costa sicuramente meno e ce n'è in quantità enorme per l'utilizzo acquariofilo. Il punto è: mi confermate che potrebbe andar bene? E in secondo luogo...lo devo miscelare in acqua di osmosi sicuramente ma in che dosi? Invece per il PO4 dovrei accontentarmi di qualche prodotto ad uso acquariofilo... |
Quote:
Il fatto è questo. All'inizio avevo comprato il Kent Pro Plant che è a base di NO3. Dopo un paio di settimane senza risultati mi sono deciso a passare a Seachem ma ormai quel prodotto ce l'avevo e quindi non ho comprato l'equivalente di marca Seachem. Per i PO4 invece non ho trovato niente nei negozi della zona, né Seachem né altre marche, online preferisco non comprare e così mi sono dovuto arrangiare col fai da te. Per il resto ho tutta la gamma base tranne l'excell che personalmente lo trovo superfluo viste le mie piante poco esigenti e la presenza di un impianto di CO2. Per quanto riguarda le potature cerco di farne poche e spesso (una volta a settimana) ma probabilmente se facessi una potatura radicale anche il consumo dei nutrimenti diminuirebbe in maniera sensibile e per qualche giorno dovrei dosare meno prodotti. |
oggi ho ricontrollato nitrati e fosfati....beh che dire....bisogna intervenire.
NO3= 1 mg/L PO4= 0 mg/L Eppure somministrazione mangime regolare 2 volte al giorno, un paio di volte a settimana anche mezza compressa per gli otocinclus (e queste apportano più nitrati e fosfati di qualsiasi altri mangime)...ma niente...sempre bassi. Prima del cambio la settimana scorsa erano a 5, poi ho cambiato il 25% di acqua (per le alghe a barba) e ora me li ritrovo a 1. I fosfati sempre a zero. Misà che devo reintegrarli in qualche modo: Nitrato di potassio e fosfato di potassio (reperibili in farmacia) mi sembrano due soluzioni valide...ma in che dosi? |
Non c'è una risposta univoca, dipende da acquario ad acquario.
Io consiglio di fare come me: inizia basso con dosi giornaliere, controlla i valori tutti i giorni e poi dopo una settimana inizia ad aumentare. Devi trovare la dose giusta per mantenere i valori costanti. |
sicuramente meglio iniziare con poco, ma qualcuno sa piu o meno con un, per esempio, nitrato di potassio in polvere quanto ne devo dosare ad esempio in 1 L di acqua RO ? Almeno per capire le esperienze degli altri...
|
A questo punto mio trovo le piante a crescita rapida davvero invadenti (sono stato fuori casa tre giorni e oggi che sono rientrato l'eusteralis stellata flottava a pelo d'acqua... #17); ho misurato i valori e mi sono trovato:
NO3= 1 mg/L PO4= 0,05 mg/L Le alghe mi sembrano abbastanza ferme, a parte qualche piccolissimo filamento che ogni tanto fa la sua comparsa nelle zone più esposte alla luce. Mi sembra chiaro che le piante si stanno ciucciando tutto! Dovrò sicuramente intervenire e comprarmi il Nitrogen visto che ho solo il Phosphorus™... (a proposito, ho provato a dosarlo seguendo le formule sopra descritte e devo dire che risponde abbastanza bene!) |
Quote:
Curiosità: Se il rapporto consigliato nitrati/fosfati dev'essere 10 a 1.......valori in acquario di NO3 10 e PO4 0,5 sono negativi quindi? E qual è un limite da tenere in considerazione per il fosfato? Scusate le domande ma vorrei capirci chiaro perchè ho delle alghe da abbattere! -28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12. |