AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   sfondo 3D con sabbia di quarzo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=240048)

dave81 20-12-2012 20:54

sicuramente è colpa anche di quella lastra perchè è grossa però quella lastra potrebbe essere utile per tenere la costruzione ancorata sul fondo, senza incollarla al vetro. se la lastra è attaccata a tutta la struttura, potresti mettere sulla lastra delle pietre o dei grossi ciottoli e anche della sabbia

Coccinella92 21-12-2012 16:36

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1061998056)
sicuramente è colpa anche di quella lastra perchè è grossa però quella lastra potrebbe essere utile per tenere la costruzione ancorata sul fondo, senza incollarla al vetro. se la lastra è attaccata a tutta la struttura, potresti mettere sulla lastra delle pietre o dei grossi ciottoli e anche della sabbia

il fatto è che con pochissimi lt d'acqua galleggiata in modo sproporzionato! non penso bastino due o tre sassi per mantenerla ancorata a terra! Il silicone non mi piace usarlo perchè se un giorno volessi togliere quel tipo di sfondo vorrei farlo con facilità!

secondo te questo tipo di sfondo è adatto ai Discus o potrebbe non essere conveniente? perchè sto preparando la mia nuova vasca per i Discus quindi se dovesse essere solo un ostacolo lo tolgo direttamente

dave81 21-12-2012 19:14

Quote:

il fatto è che con pochissimi lt d'acqua galleggiata in modo sproporzionato! non penso bastino due o tre sassi per mantenerla ancorata a terra! Il silicone non mi piace usarlo perchè se un giorno volessi togliere quel tipo di sfondo vorrei farlo con facilità!
teoricamente mettendo alcune lastre di ardesia o piastrelle o sassi piatti (ricoprendo tutto con della sabbia) il tuo sfondo dovrebbe smettere di galleggiare

Quote:

secondo te questo tipo di sfondo è adatto ai Discus o potrebbe non essere conveniente? perchè sto preparando la mia nuova vasca per i Discus quindi se dovesse essere solo un ostacolo lo tolgo direttamente
sinceramente non lo vedo adatto ai discus, non credo che c'entri molto con questi pesci. i discus vivono in ambienti ricchi di legni, radici,vegetazione, ma di rocce ce ne sono ben poche, forse il tuo sfondo sarebbe più adatto ad una vasca con ciclidi africani

Coccinella92 22-12-2012 22:37

mi aiuteresti nella composizione dello sfondo dell'acquario dei Discus? non riesco a partire!

dave81 23-12-2012 11:25

non è obbligatorio fare per forza uno sfondo..quanti litri è la vasca per discus? tieni conto che uno sfondo 3D porta via molto spazio e molti litri,quindi è più adatto a vasche grandi che non a quelle piccole. gli sfondi sono bellissimi ma forse servono più a noi che ai pesci, nel senso che servono principalmente per abbellire la vasca..
comunque in una vasca per discus io vedrei bene uno sfondo tipo questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/...0h-p-2372.html
è ovvio che non lo puoi fare uguale a questo ma potresti cercare di copiarlo un po', deve essere uno sfondo molto "legnoso" e poco "roccioso", quindi con tronchi, radici etc e il più piatto possibile, così toglie pochi litri alla vasca.

jwill84 28-12-2012 16:20

ma usando la schiuma poliuretanica e la sabbia, quest ultima deve essere già lavata ma asciutta prima di procedere nella lavorazione?

dave81 31-12-2012 16:06

asciutta sicuramente. lavata è facoltativo, non mi sono mai posto questo problema sinceramente. tanto alla fine la sabbia viene ricoperta dal plastivel e comunque lo sfondo una volta terminato deve essere lavato bene prima di metterlo in vasca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:39.