AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Galleggianti inaffidabili..! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239422)

pelle 11-04-2010 23:56

Quote:

Originariamente inviata da thecorsoguy (Messaggio 2963289)
pelle il problema quando lo hai riscontrato (intendo con la lampada)? Prima o dopo che ti avevano dato problemi con la pompa? Perché se lo hai riscontrato dopo ormai era tardi. Una volta che il contatto é rovinato si incollerá ancora per un niente.

Inoltre usare in galleggiante a 220V per pilotare un carico a 12V é sbagliato. A paritá di consumo in Watt un carico a 12V assorbe una corrente maggiore, e richiede lamelle diverse.

Inoltre, se mi parli di carico a 12V, penso tu stia usando una pompa di quelle da camper (quelle blu della comet, per intenderci). Quella pompa purtroppo é una bestia, in termini elettrici. Questo implica che ammazza un galleggiante in pochissime commutazioni, provato di persona.

La prova é facile da fare. Collega il tutto e fai degli accendi/spegni ripetuti e veloci. Vedrai che bel giochino ottieni. Tra l'altro, se lo fai al buio e il corpo del tuo galleggiante é abbastanza trasparente, ti diverti anche a vedere le scintille.

In questi casi é molto piú indicato mettere un relé, il cui contatto é molto piú robusto. Altrimenti si mette il varistore, che come ti ho giá scritto va montato in parallelo al galleggiante.

I galleggianti sono perfetti per misurare il livello di un fluido, e quindi non richiedono adattamenti per essere usati in acquariofilia. L'errore é pensare che possano fare tranquillamente da interruttore per una pompa. É un sensore e cosí deve essere usato. Serve qualcosa che lo interpreti e poi azioni il carico.

É come pensare di mettere un interruttorino per giochini da bambino come interruttore per le luci di casa. Prima o poi qualcuno di fa male.

Il sensore di cui parli tu é un proximity. Noi li usiamo per fare gli azzeramenti dei robot.

Ciao

Luca

mi hai convinto....anche se non capisco cosa intendi per carico da 12 volt, i miei galleggianti sono attaccati ad una presa normale dove a sua volta c'e attaccato un alimentatore per 12 volt......,quindi l'alimentazione alla pompa che e' quella da camper e' come dici tu, comuncque il proximity mai dato problemi....

ciao-28

matius 12-04-2010 11:21

pelle io ne ho 4 a 220volt (2 di minima e 2 di massima) che uso ormai da 3 anni su due pompette da 5 watt..... mai dico mai bloccati.
gli unici che si inchiodano sono quelli di minimo ma solo xkè ci fanno la casa le ofiure e le lumache....;-)

thecorsoguy 12-04-2010 11:34

pelle, il carico é la pompa. Se usi la sequenza 220V->alimentatore->galleggiante->pompa, il galleggiante sará soggetto alle cattiverie della pompa stessa e tenderá ad incollarsi.

Se usi 220V->Galleggiante->alimentatore->pompa le cose vanno meglio, ma il galleggiante va sempre protetto, almeno con un varistore in parallelo.

La situazione di un sistema tutto a 220V é piú sicura, perché le pompe assorbono (a paritá di Wattaggio) meno corrente, e quindi maltrattano molto meno il contatto del galleggiante.

Poi la credenza che un galleggiante a 220V sia meno sicuro di uno a 12V mi lascia sempre molto perplesso. Ci si preoccupa del galleggiante e non delle pompe di movimento, dello skimmer e del riscaldatore?

Luca

matius 12-04-2010 11:52

Quote:

Originariamente inviata da thecorsoguy (Messaggio 2965167)
Poi la credenza che un galleggiante a 220V sia meno sicuro di uno a 12V mi lascia sempre molto perplesso. Ci si preoccupa del galleggiante e non delle pompe di movimento, dello skimmer e del riscaldatore?

Luca

sante parole..... infatti io non uso pompe a 12 volt -41

cica.manu 12-04-2010 11:54

Quote:

Originariamente inviata da thecorsoguy (Messaggio 2965167)

Luca

la differenza sta nella realizzazione.. con la 220v non si scherza.. quindi per un fattore sicurezza dato che si parla di fai da te, è meglio mandare la 12v in vasca

le pompe di movimento riscaldatore ecc sono soggetti a controlli severissimi in materia sicurezza!!!

matius 12-04-2010 12:15

cica.manu hai perfettamente ragione ma se il lavoro lo fai come va fatto non avrai mai problemi....
una precisazione... pompe e riscaldatori sono in ammollo, il galleggiante no nè tantomeno i contatti per i collegamenti della 220!.... quindi non capisco il perchè andarsi a incasinare la vita con i 12 volt... boh!

cica.manu 12-04-2010 12:33

è vero non sono in ammollo ma può capitare che si stacchi dal supporto e tante altre cose...
è anche vero che il lavoro va fatto bene ma io preferisco non rischiare mai!
il mio e quelli che faccio li doto di rele alimentatore e galleggiante a 12 ma avuto problemi..!!!!
magari chi non è in grado a maneggiare materiale elettrico prima di fare dei collegamenti incauti sarebbe meglio che chiedesse in modo da evitare allagamenti e scossette elettriche:-D

thecorsoguy 12-04-2010 13:01

matius, cica.manu, il galleggiante é in ammollo eccome. Ma é resinato, tanto quanto lo sono me pompe e gli altri dispositivi, che nascono per essere immersi, non dimentichiamocelo.

É chiaro che uno deve fare le giunte come si deve e lontano dall'acqua (ma di solito i galleggianti hanno il cavo da almeno 1-1,5m) e se si vuole stare sul sicuro si resina anche la parte dove si fanno i collegamenti.

Poi vorrei che andaste a cercare il post in cui Abra mostrava l'interno di una pompa di quelle a 12V della comet, da molti usata come pompa di rabbocco (incluso il sottoscritto per un periodo nella sua vasca). Il motore é separato dall'acqua solo dalla guarnizione attorno all'albero, che se cede provoca l'allagamento della pompa stessa, con il rischio che del rame vada nell'acqua d'osmosi e poi in vasca. Infatti adesso uso una pompa a 220V con prevalenza idonea.

Altra cosa: pensare che la 12V metta al sicuro é una pura utopia. In caso di quello che viene chiamato "primo guasto", a meno che non si adottino misure di protezione elettrica avanzata, diviene possibile che la 220V vada dentro al circuito a 12V, andando in vasca e sulla pompa in bassa tensione, che potrebbe non esserne molto contenta.

Attenzione quindi: bassa tensione non vuole dire certezza di sicurezza.

Saluti

Luca

cica.manu 12-04-2010 13:13

personalmente uso pompe a 220 infatti ho scritto che adotto un sistema a trasformatore rele e galleggiante... il circuito del galleggiante è protetto ed è alimentato a 12 v la pompa è alimentata a 220v esistono i relè appositi!!!

per il fatto dell'utopia è impossibile che la 220 vada nella 12 con il relè.

matius 12-04-2010 13:26

thecorsoguy;cica.manu io non entro nel merito se è meglio una 12 o 220 volt... dico solo che con 220v si hanno meno rogne...
poi la probabilità di un guasto è uguale in entrambi i casi.
io ho l'impressione che parecchi montino una 12 volt credendo (come dice thecorsoguy) di essere più sicuri; invece non si rendono conto che la pompa a 12 volt è stata creata perchè sui camper non esiste la 220! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28.