![]() |
si dario ho chiesto tutto :)
alle 2 mi contatta e mi manda foto e dettagli ;) |
Io ho comprato 2 sett fa un whawe poseidon riviera 80 da 115l netti completo di filtro e riscaldatore e supporto...lo puoi trovare su acquarium line, ti assicuro che è un ottimo acquisto per iniziare!!! l'unico neo è l'illuminazione un po scarsa ma la puoi sempre modificare è comq le mie piantine crescono molto bene lo stesso con 12 ore di luce al giorno e i giusti fertilizzanti...Io lo tornerei a comprare devi comprare anche dei cannolichi diversi da quelli che ti forniscono (poco porosi) e della lana di perlon...al posto delle spugne, inoltre ti consiglo la protocollo di fertilizzazione dell jbl FONDO ACQUABASIS - FERROPOL E FERROPOL 24 sono ottimi prodotti come biocondizionatore e attivatore batterico (se lo vuoi usare) BIOTOPOL E DENITROL sempre della jbl.
Una altro consiglio è di non lesinare sulle spese iniziali se vuoi ottenere un buon risultato!!! |
Quote:
sto valutando l'offerta trovata nel mercatino, che ne pensi? potrebbe andare? |
Come prezzo è buono marco, se volessi prendere una vasca nuova equivalente ti consiglierei il RIO240, che pero' con mobile ti costerebbe piu' di 450 euro.
Questo cayman invece usato a 250 compreso di tutto è buono, l'unica cosa scadente sarebbe il filtro, ma è stato sostituito con un pratiko 400, ottimo filtro e sufficientemente sovradimensionato. Se ti piace la ghiaia è pure compresa...sembra una buona offerta. |
infatti fra, penso proprio che prendero' quello. ho parlato con il venditore che è della mia zona, molto simpatico e si è messo subito a disposizione anche per andarla a vedere prima. l'unico problema è che lui ha preso un juwel da 530lt che gli arriva a fine mese quindi la vasca si libera a fine mese :P
questo è quello che mi darebbe: -ACQUARIO 230 litri -mobile nero ( in ottime condizioni ha solo uan piccola gonfiatura dovuta all'acqua,ma non si nota,lo scrivo per correttezza) - 30 kG di sabbia più un sacchetto da 5 ancora chiuso (colore ROSSO) - DIFFUSORE CO2 askoll - mangiatoia automatica EHEIM - FILTRO pratiko 400 con tubi e raccordi - qualche tubetto di mangime - sfondo di rocce già applicato sul vetro - lampada lunare mi servirebbe qualcos'altro? sicuramente i test per l'acqua poi? |
Eventualmente la sabbia, se non ti piacesse quella che ti da' il venditore, del substrato fertile (il terriccio sotto la ghiaia), un termometro a provetta e stop, sei a posto.
Per l'impianto di CO2 devi vedere se ti serve, ci sarebbe da aggiungere la bombola ricaricabile e probabilmente il gruppo sopra la bombola, ma ripeto, bisogna vedere se ti servira'. Considera poi che ci sono da prendere ancora le piante, e te ne serviranno un po', diciamo una quindicina, ad un prezzo medio di 5 euro l'una. Comunque per quelle hai tempo, considera che da quando avvii la vasca prima di poter mettere i pesci deve passare un mesetto (il famoso picco dei nitriti). Ciao |
perfetto, quindi mancherebbero 100 - 150 euro ancora da spendere piante incluse e poi i pesci ma per quello c'e' tempo. ottimo :)
scusami per l'impianto C02 cosa vuol dire DIFFUROSE? sarebbe solo l'impianto poi mancano i collegamenti? |
Chiedi meglio delucidazioni al venditore, e sei sicuro...cosi siamo tranquilli;-)
|
allora, ho concluso con il venditore. una persona disponibilissima. in settimana vado a vedere la vasca e poi appena gli arriva la nuova la vado a prendere.
per quanto riguarda il C02 manca: bombola di Co2 e il riduttore di pressione domanda: mi serve il Co2? calcolando che voglio mettere piante vere? mi inizio ad atrezzare con le cose che mancano così appena arriva partiamo subito :D |
L'impianto CO2 non è obbligatorio, anche in presenza di piante vere.
In pratica si rende necessario o se hai piante "toste" o se devi abbassare il ph, e questo dipende dalla fauna. In pratica al momento no, quando hai la vasca l'allestisci e la fai partire. Poi quando hai scelto la fauna e la flora si vede. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33. |