AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   co2 si co2 no (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237107)

scriptors 15-04-2010 23:51

hai pietre in vasca o ghiaino fatto di pietroline multicolore ?

metti qualche liquido in vasca (domanda molto generica)

Febussio 16-04-2010 00:13

mi permetto di aggiungere altre piante strettamente acquatiche e non palustri come la vallisneria e l'egeria, poi tutte le piante coltivate parzialmente emerse e le piante galleggianti.

Poi non vorrei sbagliarmi ma nel caso di vasche senza aggiunta di co2 non sarebbe preferibile per le piante avere un acqua ricca di carbonati?

berto1886 16-04-2010 11:38

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 2971587)
hai pietre in vasca o ghiaino fatto di pietroline multicolore ?

metti qualche liquido in vasca (domanda molto generica)

liquidi in vasca oltre all'acqua non ne metto :-D , poi, se il fondo rilasciasse qualcosa me ne accorgerei perchè aumenterebbe o il GH o il KH, e questo non mi succede

scriptors 16-04-2010 12:21

#24 devo pensarci su, mi sembra strano che la conducibilità non scende (comunque per liquidi intendevo fertilizzanti PMDD vari)

Entropy 16-04-2010 12:43

berto1886, come sai, l'aumento di conducubilità non dipende solo dalla concentrazione di carbonati e bicarbonati (KH) e di ioni calcio e magnesio (GH), ma di tutti i ioni presenti.
Quindi, qualsiasi rilascio in acqua di vari ioni può aumentarla. Ad esempio basta una concentrazione di cloruro di sodio di 0,5 g/l per aumentare la conducibilità di 1000 - 1200 microsiemens.
Com'è strutturato il tuo fondo? e quali oggetti arredano la vasca? Come dice scriptors, che prodotti liquidi usi per l'acquario?

berto1886 16-04-2010 12:49

Quote:

Originariamente inviata da Entropy (Messaggio 2972126)
berto1886, come sai, l'aumento di conducubilità non dipende solo dalla concentrazione di carbonati e bicarbonati (KH) e di ioni calcio e magnesio (GH), ma di tutti i ioni presenti.
Quindi, qualsiasi rilascio in acqua di vari ioni può aumentarla. Ad esempio basta una concentrazione di cloruro di sodio di 0,5 g/l per aumentare la conducibilità di 1000 - 1200 microsiemens.
Com'è strutturato il tuo fondo? e quali oggetti arredano la vasca? Come dice scriptors, che prodotti liquidi usi per l'acquario?

come dicevo prodotti liquidi (fertilizzanti ecc) non ne uso, somministro solo le vitamine una volta alla settimana con il mangime, il fondo ho solo del ghiaino tipo questo:

http://www.acquariomania.net/online-...ia%20ambra.jpg

poi ho un pezzo di legno di manila, due decorazioni in resina e piante finte

scriptors 16-04-2010 13:55

Allora sono il forziere dei pirati, il palombaro e le piante finte, toglile immediatamente :-D:-D (scherzo ovviamente).

La vasca è aperta o chiusa ? (non ricordo), per mie esperienze, ma con acqua RO, la polvere aumenta la conducibilità in maniera costante. Per il resto vedo solo il cibo ed il ghiaino come possibili 'cause', se la vasca è aperta lo vedrei quasi normale anche se non a questi livelli.

berto1886 16-04-2010 20:48

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 2972229)
Allora sono il forziere dei pirati, il palombaro e le piante finte, toglile immediatamente :-D:-D (scherzo ovviamente).

La vasca è aperta o chiusa ? (non ricordo), per mie esperienze, ma con acqua RO, la polvere aumenta la conducibilità in maniera costante. Per il resto vedo solo il cibo ed il ghiaino come possibili 'cause', se la vasca è aperta lo vedrei quasi normale anche se non a questi livelli.

la vasca è chiusa, cmq ho i nitrati sempre intorno ai 10mg/l prima del cambio e qualche volta ho i fosfati a 0,5mg/l, poi ci sarebbero i silicati nonostante l'impianto di RO con la resina anti silicati li ho lo stesso xkè non riesce a levarli del tutto (l'acqua di rubinetto ne contiene oltre i 2mg/l) dopo il trattamento arrivano a 1mg/l con una conducibilità di 80uS/cm. Da ieri ho modificato l'impianto aggiungendo un'altra cartuccia di resina il serie alla prima vediamo mo che succede

scriptors 17-04-2010 13:28

purtroppo non è semplice riuscire nell'impresa, molto si basa anche sul tipo di sali utilizzati per aggiustare l'acqua RO (in alcuni casi è meglio quella di rubinetto ma dipende da zona a zona)

berto1886 18-04-2010 00:12

I sali uso rigenera e KH+ di Elos...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:50.