![]() |
Gli No2 sono a 0 perchè nel filtro si sono prodotti un buon numero di batteri!
Mentre gli No3 sono diminuiti perchè (oltre all'azione dei batteri) le piante hanno assorbito i restanti nutrienti in acqua, e non essendoci ne fauna ne nessuno che li reintegrasse li hanno azzerati :-) Non è un bene per le piante avere gli No3 a zero.. Rischieresti un blocco della crescita :-) ------------------------------------------------------------------------ Comunque con un Ph 8 puoi inserire poecilidi se ti ispirano! Guppy, Platy, Molly, Portaspada, Endler eccetera (Occhio a non portaspada ed endler con i guppy, mischierebbero la specie) Anche il valore Gh può andare bene per loro.. Prima inserisci un pò di cibo e tieni monitorati gli NO2 per un paio di giorni, se stanno stabili a zero possiamo dire che il filtro è maturato. Fai un cambio d'acqua e puoi pensare di inserire i pesci. Non tutti assieme ma pochi per volta a distanza di 4 / 5 giorni |
Grazie per i consigli, in ogni caso ho preso il test per il kh, domani lo eseguo e vediamo un po' cosa mi viene fuori. Il negoziante in effetti mi ha detto che potrei cospargere del mangime o inserire qualche pulitore, e che stando ai valori che ho riportato, i batteri dovrebbero essersi formati.
L'idea di inserire qualche pesciolino da fondo è intrigante, però meglio fare le cose con calma. Posso inserire qualsiasi tipo di cibo per pesci? |
ci vorrebbe un bell'impianto co2...per abbassare il ph a 6,5...poi dovresti tagliare con acqua osmotica...fino ad arrivare ad un kh di 3,5...così i ramirezi troverebbero una casa ideale....e le piante ti ringrazieranno...
meglio ancora se usi solo acqua d'osmosi, lasciando perdere il rubinetto che è pieno di silicati, dannosi molto a livello estetico...ti si formeranno delle alghe marroni sulle piante... |
Come da disposizioni http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162529 sposto la discussione in altra sezione.
|
Ok TuKo grazie.
Ho finalmente misurato il fantomatico KH ed il valore è 8. Ricapitolando: Temperatura: 26 PH: 8 KH: 8 GH: 10 NO2: 0.1 NO3: 0 Come procedo? Se inserissi già qualche pesce da fondo per apportare carico organico come mi ha consigliato il negoziante? Se tenessi Cory e Guppy o Platy i valori potrebbero andare? |
Dienes, i valori che hai possono andare bene per i poecilidi.
Sono gli No2 a 0.1 che non mi convincono. Dovrebbero stare a 0 fisso! Metti un pizzico di cibo, misurali il giorno dopo e controlla che non ci siano variazioni. Una volta che gli no2 sono a zero, per aumentare il carico organico moderatamente inserisci 3/4 guppy o platy facendo prima un cambio d'acqua. E nei giorni successivi inserisci i restanti scelti sempre a gruppetti distanti di qualche giorno. Così eviti possibili problemi :-) Per i cory consigliano un ph massimo di 7,5.. Controlla che non vada oltre all' 8 che siamo già al limite! Ma hai movimento d'acqua in superficie? Porta pure la temperatura a 24 ;-) |
Allora porto la temperatura a 24. Si ho molto movimento in superficie, ho il beccuccio della pompa a metà sotto il pelo dell'acqua. Lo affondo completamente?
|
Probabilmente è questo il motivo del ph ad 8..
Se lasci giusto un minimo di movimento probabilmente il ph ti può scendere di quel mezzo punto.. Così siamo perfetti per cory e poecilidi :-) |
Ho portato l'illuminazione a 2 x 18, inserendo un sylvania gro lux a luce naturale che mi sembra rosata. Il negoziante mi ha consigliato di aggiungere dei pesci a minimo impatto biologico, così due giorni fa ho preso 6 corydoras paleatus, ho dato loro da mangiare, e mi sembra che stiano bene, sembrano molto tranquilli e nuotano in tutte le zone della vasca.
Oggi ho beccato una chiocciolina sui vetri. Domani rifaccio i test dei valori, sifono il fondo non troppo in profondità e dispongo un cambio d'acqua del 15%. |
il fondo sifonalo solo in superficie.
per l'eleocharis la luce non è troppo importante, ma ha bisogno di abbastanza co2. i valori ora come sono? comunaue con la luce attuale dovresti essere a posto! la vallisneria potrebbe essere messa male anche solo perchè la luce era spostata dalla sua posizione, ad avere la lampada sopra sarebbe dovuta crescere lo stesso. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:52. |