AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Problemi vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23684)

Marco Conti 06-12-2005 17:49

Sei sicuro dei valori di NO2 e NO3 ? mi sembra un po strano,
soprattutto NO3=0 .

L'acqua torbida di che colore e'?
Se bianca, generalmente e' un problema di NO2,
causa, probabilmente, di una scarsa maturazione del filtro.
L'hai allestito a settembre, dopo quanto tempo hai inserito i ciclidi?

Manutenzione del filtro, come la fai?

marko1975 06-12-2005 17:54

Ciao raga,

filtros ma di cosa ti scusi? Ho semplicemente esposto le mie idee in merito. ;-)
Ad ogni modo, ciascuna vasca è un mondo a se: è diversa per dimensioni, materiali di fondo, ornamenti, filtro, luci, piante, fotoperiodo, dislocazione, abitanti, tipo di cibo somministrato (quantità e numero di volte), tipo di acqua, bicondizionatori, vitamine, sostanze per ph, kh, sali, etc etc. Non è sempre semplice tenere tutto sotto controllo!

Sempre per la mia avversione nei confronti della co2 non posso fornire consigli in merito ma una cosa vi garantisco, c'è gente che non sa nemmeno cosa significa dare il nutrimento alle piante eppure le vede moltiplicarsi. Io senza volerlo, e solo col fertilizzante 1 o 2 volte al mese, ho le Cryptocorine in riproduzione per la vasca. :-))

risin 06-12-2005 18:22

Un impianto costituito da bombola ricaricabile da 1 kg e riduttore di pressione lo trovi nei negozi che vendono gas tecnici ad un prezzo compreso tra i 50 e i 100 Euro.

La variabilità dipende dal tipo di bombola e dal riduttore. Le bombole relativamente più costose sono quelle in alluminio con base larga che tanno in piedi da sole e manico in plastica.
Il riduttore costa di più o di meno a seconda del fatto che abbia o meno i manometri di alta e bassa presssione e la valvola a spillo in aggiunta al regolatore di pressione.

In un negozio di acquaristica il prezzo degli stessi componenti rimarcati è circa il doppio. In alcuni casi, soprattutto per marchi esteri anche triplo.

Tu cosa hai autocostruito?

filtros 06-12-2005 18:30

impianto co2

ok Stefano
i prezzi ora mi tornano
Beh, ho lavorato sulla falsa riga di cio' che hai detto
Bombola ricaricabile presa da un artigiano che fa manutenzione e ricarica estintori(regalata)
Ora ne ho 2 da 4 e 5 kg. rispettivamente
Il primo manometro l'ho comprato in una vecchia ditta che si occupava di gas per ospedali(50 euro) troppo caro per un manometro usato, ma allora fu l'unico che trovai
Il secondo l'ho trovato da una ditta che si occupava di co2, ora non piu'( regalato)..
se non hai fretta di occasioni ce ne sono....bisogna pero' dire che cosi' facendo si rinuncia solitamente all'estetica dell'impianto( mai immaginarsi quello della Dennerle, tanto per citarne uno)
Poi il bello del fai da te inizia dalla ricerca, non credi? #36#

Ciao
Filtros(Luciano)

filtros 06-12-2005 18:35

Per Marko
non dovresti parlare di avversione, semmai di tua esperienza...hai ottimi risultati senza usare impianti di integrazione di Co2...che dirti...bravo... #25 #25
Io avendo potuto costruirlo con 2 soldi, ho provato questa strada..
Sono soddisfatto, ma non l'ho mai presentato come Assolutamente necessario..
Certo che alla richiesta di un parere a proposito, beh, io voto a favore, senza nulla togliere alla tua serra acquatica di crypto ;-)

A presto
Filtros(Luciano)

marko1975 06-12-2005 18:43

Beh meno male che si riproducono ... vedessi come i ciclidi si divertono a strappar via le foglie! :-D :-D

filtros 07-12-2005 09:54

giacche' siamo in argomento, che ciclidi hai dentro?

ciao
Filtros

marko1975 09-12-2005 03:42

Ciao, questi sono i miei pargoletti (suddivisi in due vasche):

19 Labidochromis caeruleus electric yellow (3 adulti, 16 avannotti)
04 Pseudotropheus zebra arancio
03 Pseudotropheus zebra
03 Nimbochromis Venustus
02 Pseudotropheus Acei
02 Lombardoi
03 Red Top
03 Pseudotropheus Kingsizei
02 Pseudotropeus saulos
02 Pseudotropeus socolofi
03 Neolamprologus Tretocephalus
03 Neolamprologus brichardi
02 Cyprichromis leptosoma

Nel profilo c'è anche la foto di una delle vasche :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:56.