AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Acquario Marino...Ci risiamo!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=228263)

Mumax 10-02-2010 11:00

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul
però ho espressamente detto che se vuole mettere la sabbia sono meglio 5 cm che una spolverata, perchè la spolverata è la più dannosa!!!!

E' proprio questo il punto, stai dando un'informazione sbagliata e ti spiego anche perché. Realizzando un fondo di 5 cm sicuramente otterrai un substrato nitrificante, ma non sarà sufficientemente alto per consentire la denitrificazione. Come conseguenza otterrai un aumento incontrollato dei nitrati. E' come se tu utilizzassi un filtro biologico di dimensioni enormi. Lasciando semplicemente una spolverata il processo nitrificante sarà inibito, e di conseguenza, niente nitrati. #36# #36# Ovviamente, in questo caso sarà utile utilizzare una granulometria adatta, tale da non intrappolare i detriti.
Per completare l'intero ciclo dell'azoto avrai bisogno di non meno di 7 cm di sabbia molto fine. Con tutte le altezze intermedie produci nitrati. :-) :-)
Ciao
Max

Orysoul 10-02-2010 15:13

Quote:

E' come se tu utilizzassi un filtro biologico di dimensioni enormi
e se dovesse funzionare #24
il ciclo dell'azoto si completa sia con 0 cm che con 1 che con 2 e via dicendo...e non mi sembra che fra 5 e 7 ci sia tutta questa differenza!!!!!!
stiamo parlando di cm e teorie!!!!ci sono vasche allestite da cani e girano da dio e altre allestite da dio e girano da cani, basarsi su 2 centimetri non serve a niente!!!
io rimango del fatto che in una spolverata ci si possano accumulare solo schifezze
in 5 cm magari se ne formano altrettante ma molte verranno smaltite con l'azione dei batteri!!!

tatabon 10-02-2010 21:38

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul
scusami ma se lo skimmer è bipompa lo ha già per conto suo!!!!

Sì lo skimmer è predisposto per la seconda pompa, ma solo una è in dotazione!!! ed è per quello che sono un po' indecisa...che mi dite???
grazie mille

Orysoul 10-02-2010 22:33

scusami ma credo che ci sia qualche errore!!!!ho non hai dato il nome giusto allo skimmer o pure è monopompa e tu pensi che sia bipompa.......il tuo skimmer è questo????? http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-6094.html

se non fosse cosi, il modo più sicuro per farlo funzionare bene e quello di prendere una pompa uguale a quella che c'è, o almeno con le stesse caratteristice!!!!! ma per agganci e effettivo rendimento vai più sicura se lo prendi uguale....il tuo dovrebbe montare un acquabee da 2000l/h cmq lo leggi sull'etichetta della pompa stessa ho sulla scatola dello skimmer!!!!
terza ipotesi fai delle foto allo skimmer e vediamo ti venirne a capo :-))

tatabon 11-02-2010 16:00

No il mio skimmer è questo:

http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2389

e monta una Pompa Aquabee NEW 2001/15w!!!Quindi non devo fare altro che comprarne una uguale a questa????

Orysoul 11-02-2010 16:29

in teoria si....
in pratica non capisco some mai non è fornita in dotazione!!!!
intanto prova a farlo funzinare cosi!!!!!
se vedi che funziona lascialo stare!!!!
non vorrei che con la doppia pompa schiumasse troppo e alla fine ti impoverisca troppo l'acqua di elementi, visto che come schiumatoi sono ottimi, non bisogna sovradimensionarli troppo...
mio consiglio e di vedere inizialmete come lavora.....poi più avanti in base alla popolazine e al carico organico dela tua vasca,stabilirai se è il caso o meno di aggiungere un'altra pompa!!!

tatabon 12-02-2010 13:36

Orysoul

Intanto grazie mille per tutto...ora cerco qualche altra info sullo skimmer e poi ti faccio sapere esattamente per la seconda pompa....

:-))

Mumax 12-02-2010 14:19

[quote="Orysoul"]
Quote:

e se dovesse funzionare #24
il ciclo dell'azoto si completa sia con 0 cm che con 1 che con 2 e via dicendo...e non mi sembra che fra 5 e 7 ci sia tutta questa differenza!!!!!!
stiamo parlando di cm e teorie!!!!ci sono vasche allestite da cani e girano da dio e altre allestite da dio e girano da cani, basarsi su 2 centimetri non serve a niente!!!
io rimango del fatto che in una spolverata ci si possano accumulare solo schifezze
in 5 cm magari se ne formano altrettante ma molte verranno smaltite con l'azione dei batteri!!!
Guarda che non sto cercando di convincere te a correggere i tuoi errori, ma Tatabon a non farli uguali. #36# #36#

Orysoul 12-02-2010 15:34

Quote:

Guarda che non sto cercando di convincere te a correggere i tuoi errori, ma Tatabon a non farli uguali.
errori??????
non spariamo cazz...per favore!!!! allora Alessandro Sestini ossia titolare di seaboxacquarium,reputato fra i più esperti venditori italiani, ed è pure un chimico...
ha ripetutamente fatto questo errore su tutte le vasche che ha,visto che tutte hanno uno strato di 4/5 cm!!!!!!
secondo me bisogna un pò staccarsi dai soliti canoni e guardare un pochettino più avanti......
con il tuo pensiero in italia avremmo tutti le solite vasche!!!!!o dsb o spolverata!!!

sigmapower 12-02-2010 19:10

Ho allestito il mio primo marino proprio in una vasca Askoll Sinuo 250, la soluzione di utilizzare i fori esistenti per tracimazione e mandata non si è rivelata felice, lo scarico infatti soffriva di un fastidioso rumore di risucchio, inoltre la portata di tracimazione era troppo bassa per garantire una buona circolazione dell' acqua.

La sabbia te la sconsiglio, io feci l' errore di metterla (3-4cm) e dopo 18 mesi quando cambiai vasca non puoi immaginare quanta sporcizia avesse accumulato #06

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18.