AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   Litraggio e convivenza colisa lalia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=227739)

Marco Vaccari 08-02-2010 14:55

....hai visto quando depongono le uova i betta channoides e se le passano per la cova definitiva nella gola del maschio? bellissimi!
comunque, secondo me...... #24...
.........
1) la maggior parte di betta selvatici ( a parte i grandi incubatori orali del gruppo pugnax) - se reperibili
2) la totalità dei parosphronemus (vedi il topic di Entropy suoi parosphronemus bintan) - se reperibili
3) Pseudosphronemus dayi - reperibilissimo, molto mansueto, facile da riprodurre in tutte le acque e molto bello (un labirint fish molto sottovalutato)
4)colisa chuna - reperibilissimi- molto poco reperibile invece la varietà selvatica, la più bella, con il maschio che si orna di una splendida gola nera durante la riproduzione - le variazioni AS "gold" o "orange" mi dicono molto poco... ahimè..
7) malpulutta kretseri - un piccolo gioiello in via d'estinzione in natura, ma riprodooto in cattività.. qualche volta, su ordinazione, si trovano..
5) trichopsis pumila, schalleri e i più grandi vittatus (altro pesce sottovalutato da rivalutare)...
6) tra i labirintidi africani i microctenopoma nanum e ansorgi ( un po' timidi però....)

almeno per restare tra gli anabantidi...
parosphronemus, betta wild (non tutti) e malpulutta possono vivere in tutti i tipi di acqua, ma per la riproduzione occorrono valori di durezza davvero molto bassi..

queste sono le mie proposte per una vasca medio piccola... almeno non faccio la figura di quello che stronca senza proporre nulla! #22

maryer86 09-02-2010 11:49

Grazie :-)
penso che opterò per i colisa chuna..magari riuscivo a trovare la varietà selvatica o, ancora meglio, se riuscissi atrovare le lalia selvatiche "wild caught" (la foto che mi hai postato di quel pesce è stupenda)
anche se..a dire il vero..la popolazione degli Australe è in aumento e quella vasca di "comunità Australe" mi piace tantissimo così com'è con tutte le gerarchie che si sono formate e tutti i tipici atteggiamenti della specie.....non so cosa potrebbe succedere inserendo un "intruso" nel loro mondo.
Al limite proverò solo con un maschio per i primi mesi per vedere come va
il resto al tempo

Marco Vaccari 09-02-2010 14:55

...attenzione.. la foto che ti ho postato è di un colisa lalia, non di un colisa chuna..
questo in foto è un maschio di colisa chuna, come dovrebbe essere! ( e la maggior parte delle volte non è #07 ...)

maryer86 09-02-2010 15:10

si si lo so, infatti ho precisato che è il lalia selvatico che hai postato più su
è quello che mi piace molto...più del chuna
e che, se non ho capito male, cresce meno rispetto alle ultime selezioni di lalia in commercio che hai definito "orrendi padelloni " :-D

Marco Vaccari 09-02-2010 15:35

....si... mi ricordo di averne visti attorno ai 5 cm, soprattutto con la forma più armoniosa, leggermente allungata... ma, non vorrei dire fesserie, mi sembra che il colisa lalia ( o trichogaster lalia) sia in estinzione nei biotopi naturali e non viene più importato..
Di recente ho avuto la fortuna di poter osservare dal vivo una bellissima specie di colisa, molto simile alla colisa fasciata, ma che probabilmente potrebbe essere una nuova specie....
la provenienza sembra essere "Manipur" un'altipiano montuoso nel nord dell'India...
qui sul sito di Aquarium glaser si può ammirare una sua foto..

http://www.aquarium-glaser.de/en/col...-_en_1115.html

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12.