![]() |
puoi eventualmente mettere qualche pianta di quelle semplici per verificare le buone condizione dell'acqua, se cresce la vasca è pronta
ciaO |
vedo di riallestire...però prima farò girare con altri gamberi di sicuro, mi scoccia farne crepare altri (non voglio ripetere l'errore già fatto)....e poi, gardando anche dal punto di vista economico, non è che sono rockfeller :-))
imposto la vasca per le eventuali sulawesiane, ma prima mi faccio le ossa con qualcosa di "medio" per l'allestimento pensavo una cosa: volevo cambiare la sabbia fine con ghiaietto, anche non finissimo....questo per non compattare il fondo e permettere alle deiezioni che si disfano di penetrare piano piano nel substrato e sfruttare la flora batterica che vi ci insidierà. Con la sabbia fine ho notato che la cacca depositata resta lì (se non la prende il filtro), questo fondo è ottimo con forte circolazione dell'acqua (nel malawi infatti, non ho una cacca in giro, benchè non siano pochi e e ne facciano tanta) Che dite, è un'idea buona? Magari mi permetterebbe pure di mettere una pianticella radicata nel fondo (troba a prova di pollice nero, tipo una cryptocorine), contribuendo ad avere un assorbimento di sostanze azotate in più parti (non solo dalla colonna) |
Quote:
ciaO |
buono a sapersi per le crypto (in piante sono più ignorante che nei gamberetti #13 )
come gamberetti tester che potrei metterci, contando il tipo di acqua? (mi serve sempre roba che stia bene in acqua alcalina e durezza media-bassa....quando poi ci andranno le sulawesi taglierò l'acqua, se è troppo dura) Di sicuro non cherry,la cui eccessiva resistenza non serve al mio scopo....e poi non mi piacciono per niente #06 |
ti conviene tagliarla subito, perchè quasi a tutti i gamberetti non piace troppo l'acqua sopra i 12 gh e kh, poi se ci si adattano è un'altro conto.. apparte i gamberetti (credo pochi) che vivono proprio nel salmastro..
come tester potresti anche usare una pianta, ad esempio se il muschio cresce senza concimi, l'acqua sta bene.. ovviamente questo è valido solo all'inizio.. oppure prova con un'ampullaria, se il guscio gli cresce male l'acqua non va bene.. oppure se proprio vuoi usare un gamberetto prova con uno scarto di crystal red dopo aver abbassato la durezza, ma se proprio ce la devi mettere fallo dopo che la vasca ha girato per almeno 15 giorni e poi toglila dopo una settimana sempre se è sopravvissuta.. se la tieni di più potrebbe non sopravvivere perchè ha esaurito le sue scorte di "adattamento" ciaO |
Quote:
Quote:
|
Metalstorm, che valori vorresti raggiungere comunque..
o meglio quali valori consideri ottimali per le sulawesi? |
Quote:
Quote:
ciaO |
Quote:
considera che nella mia prova , per mantenere quella durezza senza arredo calcareo in vasca, dovevo evitare i rabbocchi con osmtica e durante il cambio mettere acqua a kh 6...e dire che al massimo ci sono state 9 ensifera e qualche planorbis (che tra l'altro ogni tanto rimuovevo) Quote:
Appena so scrivo! :-)) |
Quote:
ciaO |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41. |